Resta connesso

Cinema

I lunghi giorni delle aquile

Prodotto nel 1969, ma arrivato un pochino dopo da noi.

Un kolossal di due ore e passa sulla Battaglia di Inghilterra (estate 1940) quando i pochi caccia britannici dovettero affrontare le ondate dei bombardieri nazisti, lanciate da Goering per mantenere la promessa fatta ad Hitler di distruggere l’Inghilterra dal cielo.

Io, appassionato di modellismo aereo statico di quel periodo, rimasi incantato, affascinato dai duelli aerei ricostruiti con velivoli veri, appositamente rimessi in condizione di volo, e con dettagliate ricostruzioni delle cabine di pilotaggio e degli interni. Spitfires, Hurricanes, Me 109 (recuperati dall’aviazione spagnola e non perfettamente aderenti al vero perché modificati nel tempo), Heinkel 111, ju 88 e Ju 87 Stuka, sfrecciavano sul grande schermo e io rimasi a bocca aperta.

L’ho rivisto una decina di volte.

I lunghi giorni delle aquile (Battle of Britain) è stato diretto da Guy Hamilton, interpretato da Sir Laurence Olivier, Trevor Howard, Michael Caine, Robert Shaw, Curd Jürgens e tanti altri visi noti del cinema. Tutti ci tenevano a partecipare anche solo per una comparsata. Come per Il giorno più lungo o La battaglia di Midway, dove la fila degli “attoroni” (così li definiva mio papà), non finiva più.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.