Resta connesso

Cronaca

Yokoi Shoiki, soldato fantasma

Yokoi Shoiki, soldato fantasma

Il 24 gennaio 1972, dopo ventotto anni trascorsi nascosto sull’isola di Guam nell’Oceano Pacifico, il sergente Yokoi Shoiki, membro dell’esercito imperiale giapponese e arruolato nel 1941, finalmente si arrese.

La Seconda guerra mondiale, che vide fra l’altro in conflitto gli Stati Uniti e il Giappone, si era conclusa nell’agosto del 1945, con la resa dell’Imperatore Hirohito (dopo lo sgancio delle bombe atomiche).

Ma il sergente Yokoi non ne volle sapere della resa e continuò a considerarsi in guerra con gli USA, vivendo in una grotta e nutrendosi di frutta e corteccia d’alberi, insieme ad altri compagni che morirono prima di venire scoperti.

Dopo essersi finalmente arreso, Yokoi tornò in patria e fu celebrato come un eroe. Vide gli orrori della guerra, che aveva distrutto il suo Paese, e dichiarò di vergognarsi di essere tornato vivo.

Come lui tanti altri soldati giapponesi non accettarono la resa nell’agosto del 1945, considerandola disonorevole, e continuarono la loro “guerra personale” rimanendo nascosti nella giungla delle isole del Pacifico, finché molti anni dopo furono di volta in volta trovati e si consegnarono “ai nemici”.

Questi irriducibili combattenti del Sol Levante, tra cui Yokoi Shoiki, sono noti come i “soldati fantasma”.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2021-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.