Resta connesso

Edicola

Corriere della Paura

Corriere della Paura

Il “Corriere della Paura” è una rivista pubblicata dall’Editoriale Corno a partire dal mese di Giugno del 1974 e che ci tenne compagnia per 22 numeri (a cadenza mensile), fino al mese di Marzo 1976.

A dirigerla Maria Grazia Perini, giornalista e scrittrice italiana, che negli anni 70, nel pieno boom dei supereroi Marvel affidati all’Editoriale Corno, si occupava del coordinamento editoriale delle varie testate, di tradurre i testi di alcuni personaggi e di occuparsi delle pagine della posta.

Nel 1974 propose di realizzare una rivista dedicata ai personaggi dell’orrore e gli venne assegnato il ruolo di direttore responsabile.




La rivista raccoglieva le storie che la Marvel stava dedicando in America ai personaggi “mostruosi”, come ad esempio Dracula, l’Uomo Lupo, Frankestein, lo zombi Garth, l’Uomo Cosa, Fratello Voodoo. Quindi storie rivolte più ai ragazzi grandicelli che ai bambini. Oltre alle storie, in cui si alternavano i vari personaggi, c’erano anche gli articoli di Cesare Medail che ci documentava sulle origini dei vari “Mostri” o ci parlava di argomenti esoterici. C’erano anche dei racconti di “suspense” firmati da diversi autori, tra cui Luciano Secchi e la stessa Perini. Immancabile la rubrica della posta, attraverso la quale, la Perini interagiva con i lettori che elargivano consigli, critiche e apprezzamenti. Curiosa era la pagina finale di ogni numero, riservata all’”Astranero di Sargantas”, una specie di oroscopo demenziale e ironico sempre a tema “orrorifico”.

Immagine


Dopo il n° 22, la testata fu sostituita da una serie dedicata esclusivamente a Dracula, che ci si trasferiva dopo i passaggi negli Albi Super Eroi, dove c’era pure Licantropus.

Però il Dracula del Corriere non era quello visto negli ASE dove si riportavano le storie della testata “Tomb of Dracula”, ma era la serie: “Dracula Lives” che la Marvel aveva iniziato a pubblicare nel giugno del 1973 e che proseguì fino a luglio del 1975.

Immagine


Faceva parte del gruppo di riviste a tema “horror” pubblicate nel Corriere, infatti c’erano storie tratte da “Vampire Tales”

Immagine


e “Monsters Unleashed”

Immagine


e ancora: “Tales of the Zombie”

Immagine


sempre dello stesso periodo. In più anche storie tratte da “Strange Tales” (1973), “Savage Tales” (1971), “Haunt of Horror” (1973), “Menace” (1953), “Journey into Mystery” (1952).

I personaggi protagonisti principali sono: Dracula, Simon Garth lo zombi, Satan, Lilith, Brothers Voodoo, Man-Thing, Gabriel, Solomom Kane, Morbius, Frankestein e Blade. Più una sfilza di altri personaggi che appaiono in storie brevi. Tutta la rivista, ad eccezione della copertina, era rigorosamente in bianco e nero.

Cercherò di raccontare i singoli numeri in ordine di uscita.

Leggi tutto e partecipa alla discussione sul forum!

Copyright © 2012-2024 di Leviato Holding. Design di Webfox. Tutti i diritti riservati. Nomi, marchi ed immagini appartengono ai legittimi proprietari e sono utilizzati esclusivamente a scopo informativo. Il materiale originale (testi, immagini, loghi, fotografie, audio, video, layout, grafica, stili, file, script, software, ecc.) è di proprietà di Leviato Holding.