In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rollerball

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Rollerball

Messaggio da Insight »

Un mondo del futuro in cui non ci sono più guerre tra le nazioni, ma tutto viene controllato attraverso un gioco, cruentissimo, in un'arena dove non sono esclusi feriti e morti...

Rollerball, un famosissimo film di fantascienza della metà del decennio...
Immagine
Uno sport dove i giocatori si affrontano bardati da armature, sui pattini a rotelle e trainati da una moto, correndo su una pista circolare e cercando di mandare una palla in una buca...
Immagine
Un campione di questo sport entra in contrasto con i potenti della Terra che lo dirigono, usandolo come uno strumento di governo delle masse...
Questo film propone in chiave drammatica il noto conflitto tra il singolo e il sistema, tra la "ragion di Stato" (in questo caso di dimensioni planetarie) e i sentimenti umani...
Immagine
In una società in cui ormai domina la violenza, divenuta addirittura un motivo di divertimento come all'epoca dei gladiatori romani, sembra tuttavia esserci ancora qualche speranza per far prevalere il lato umano...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Rollerball

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il film, tra l'altro, è ispirato a un vero sport, il "roller derby". C'è anche un episodio di Charlie's Angels in cui si vede Farrah Fawcett praticare questa disciplina come copertura.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
SembranoCinque
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:16
Località: Quasi Roma

Re: Rollerball

Messaggio da SembranoCinque »

Jo-Na-Than, Jo-Na-Than, Jo-Na-Than, Jo-Na-Than.................
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rollerball

Messaggio da Insight »

SembranoCinque ha scritto:Jo-Na-Than, Jo-Na-Than, Jo-Na-Than, Jo-Na-Than.................
:yee: :yee: :yee: :yee:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Rollerball

Messaggio da KentoStraker »

uno dei miei film preferiti in DVD 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rollerball

Messaggio da galerius »

Guerre delle "corporazioni", controllo capillare sulla vita delle persone, passività e imbecillità diffusa ( la scena in cui un gruppo di cretini e cretine manda a fuoco degli alberi con una pistola lanciafiamme passa via quasi inosservata, ma dice molto ), governo universale di "lorsignori"...
Un film che dà da pensare, attualissimo, e che ha il pregio di essere pure avvincente.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rollerball

Messaggio da Insight »

La violenza è stata tutta incanalata nel gioco "Rollerball", per questo la gente ha bisogno di sfogarsi e come passatempo brucia gli alberi.... In questo film, come già in Arancia meccanica, c'è l'idea che il male è insito nella natura umana, non si può né reprimerlo né sradicarlo e anche "incanalarlo" in un gioco non funziona. La violenza è dunque necessaria. Sono film che recano una visione molto pessimistica del mondo, indicano il problema ma non danno alcuna soluzione. Per questo un po' mi piacciono e un po' mi lasciano perplesso. Un modo per addomesticare il male deve pur esistere; io,personalmente, non mi sento così assetato di violenza e non ho bisogno di bruciare alberi per sentirmi bene. E credo che tante persone la pensino come me. Senza violenza si sta meglio. Se tutti se ne convincessero...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rollerball

Messaggio da barbatrucco »

Non potrei essere più d'accordo em_ok2 em_incrcini2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Rollerball

Messaggio da Whiteshark »

Ricordo che all'epoca questo film, così come "Mandingo" uscito quasi in contemporanea, sollevò aspre polemiche proprio per le scene molto cruente.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rollerball

Messaggio da Insight »

Verissimo. E il regista rispose alle polemiche - giustamente, secondo me - dicendo che per fare un film che denunci la violenza è necessario mostrarla.
Comunque è anche vero che film di questo tipo, che denunciano la violenza (penso anche ad Arancia meccanica) corrono sempre il rischio di essere fraintesi. Nel senso che a molti piacciono proprio perché ci sono le scene di violenza e finiscono per percepirle in maniera distorta, in un'accezione positiva. Ma credo che non sia mai colpa del regista e soprattutto non credo (e sono contrario) alla censura.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi