In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Picnic at Hanging Rock

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Picnic at Hanging Rock

Messaggio da RebekahMikaelson »

Picnic at hanging Rock, 1975, di Peter Weir (regista del famoso L'attimo fuggente), è uno dei primi film australiani che è riuscito ad avere successo anche in Europa ed è anche uno dei miei preferiti in assoluto.
E'una Mystery story in costume ambientata nell'Australia tardo vittoriana ed è bello sia per la trama che per la bellezza delle immagini e anche per la musica, di cui un brano in particolare è rimasto celebre. Ho il dvd e il libro (finale segreto compreso), ma non ho mai avuto il piacere di vederlo sul grande schermo e non ho neppure capito bene in che anno è uscito in Italia. Voi lo avete visto, magari anche proprio al cinema?

What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da galerius »

No, purtroppo non l'ho visto al cinema ( dubito che qui sarebbe arrivato, qui andavano solo i filmoni di richiamo o quelle terribili cose tipo "Arriva Garringo, ampliate il cimitero" eccetera ).
L'ho visto soltanto in televisione, e per giunta ormai parecchi anni fa.
Ma sono totalmente d'accordo con te sul fatto che sia un film strano, affascinante, ipnotico.
E poi, per una ragazza con la passione per l'era tardo-vittoriana, be', deve essere un film di culto, non potrebbe essere diversamente :)
Anne Louise Lambert l'avrei poi rivista ne I Misteri del Giardino di Compton House, che non scherza nemmeno lui quanto a mistero e atmosfere rarefatte.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da lisa jean »

Io l'ho viso (in DVD) un paio di anni fa. Certo, Weir è un regista molto interessante, ma, non so come dire, il film, forse per la sceneggiatura, visto l'argomento (mi ero documentata) è rimasto un po' sotto le aspettative: non l'ho trovato particolarmente inquietante, diciamo che mi ha un po' deluso. IMHO, Weir ha fatto meglio altrove, come ne "L'attimo fuggente" e in "Green card" (non è un film leggero, così come potrebbe sembrare ad una lettura superficiale). Comunque, regia e fotografia eccellenti, anche sul piccolo schermo em_ok2.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da RebekahMikaelson »

In effetti non è per niente inquietante, è solo misterioso ed è ben riprodotta l'atmosfera di quei tempi, infatti il dvd non lo tengo sullo scaffale degli horror, ma su quello dei film in costume. La cosa inquietante davvero è invece l'educazione che si impartiva allora e che forse è proprio la causa del finale (mancante nel film e nel libro e comunque di natura soprannaturale). Non voglio fare troppo spoiler per non rovinare la visione a chi ancora non l'ha visto, comunque se qualcuno volesse conoscere il mitico "capitolo 8", che è stato pubblicato solo in Australia e per breve tempo dopo la morte della scrittrice, può trovarlo a questo indirizzo, anche in italiano:

http://www.robertomengoni.it/hanging-rock.html
galerius ha scritto: Anne Louise Lambert l'avrei poi rivista ne I Misteri del Giardino di Compton House, che non scherza nemmeno lui quanto a mistero e atmosfere rarefatte.
Ecco un film che mi sono persa perchè non sapevo fosse bello: grazie per il suggerimento, Galerius, lo metto nella wishlist :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da galerius »

Se ti piacciono i parrucconi, la musica di Purcell, gli ambienti a lume di candela, i giardini all'italiana, i dialoghi scintillanti è il film che fa per te :)
Ti avverto, il finale è un po' - anzi, parecchio - cupo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da RebekahMikaelson »

La moda del '700 mi piace così così, gli ambienti però di più e poi mi ispira il finale cupo: lo metto in lista !;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:La moda del '700 mi piace così così, gli ambienti però di più e poi mi ispira il finale cupo: lo metto in lista !;)
Per essere esatti la vicenda si svolge nel 1695...gli abiti maschili non sono troppo diversi da quelli del secolo successivo, mentre in quelli femminili la differenza si nota abbastanza, e questo vale anche per le acconciature. Ma questo lo vedrai direttamente...buona visione, per quando sarà ! :)

P.S. Qui comunque c'è un trailer che ti dà già un po' un'idea
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Picnic at Hanging Rock

Messaggio da hal9000 »

Grazie ad un suggerimento di Francesca100, riprendo questo perché ho letto che il romanzo aveva un XVIII capitolo dove veniva spiegato tutto in maniera esoterica, pubblicato dopo la morte dell'autrice del romanzo, è disponibile in rete anche in italiano,
https://carusopascoski.wordpress.com/20 ... n-lindsay/
Rispondi