In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

"Lacrima-movie"

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

"Lacrima-movie"

Messaggio da galerius »

Se c'è un genere che può essere considerato caratteristico del Decennio, insieme al poliziottesco o alle commedie sexy, direi proprio che è quello del titolo.
All'epoca non ne ho visto nemmeno uno in sala ( avevo visto solo, in tv, L'Albero di Natale che, anche se per un pelo non appartiene ai '70, insieme col più famoso Incompreso può essere considerato un capostipite del filone ).
Successive visioni mi hanno convinto di non essermi perduto granché...
Voi ne avete visti al cinema, aveta qualche ricordo, qualche aneddoto ( magari anche sdrammatizzane ) ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' un genere che proprio non fa per me, però so che un film di questo tipo, che per quanto ne so dovrebbe avere una trama simile a quella di "Bianca come il latte, rossa come il sangue",e di cui ancora si sente parlare è Love story, del 1970.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da lespaul »

Mi viene in mente, oltre al già citato Incompreso, anche Love Story, forse gli unici due film del genere che ho visto, anzi no, mentre scrivo penso a Il Campione di Zeffirelli...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da hal9000 »

Per un errore con mio papà vidi "l'ultima neve di primavera", per conto mio un film atroce
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da Insight »

Dunque, vediamo un po'... Incompreso non lo batte nessuno, è il film più lacrimoso tra i lacrimosi; mi piace molto perché non è melenso, lo trovo molto "vero"...

Venendo ai Settanta, vien da pensare anche a me a Love Story (sul quale è anche aperto un topic nell'altra pagina) che è abbastanza bello (meglio il libro, però).
Poi aggiungerei Qualcuno volò sul nido del cuculo, che nel finale, almeno a me, fa piangere...

E infine mi viene in mente anche La canzone di Brian, film lacrimevole del 1971. Bello, con James Caan (lo stesso di Rollerball). Parla dell'amicizia tra due giocatori di football, uno bianco e l'altro nero (amicizia interraziale) e il bianco alla fine si ammala e muore em_buu
Purtroppo, come spesso succede, ne hanno fatto un brutto remake negli anni Duemila.

Comunque mi è sempre piaciuto il genere lacrimoso, purché siano storie ben rappresentate, che mi suscitino lacrime vere e non dei polpettoni melensi e zuccherosi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da galerius »

Concordo sul fatto che Incompreso sia forse la migliore pellicola fra quelle citate, quella con più verità e delicatezza...d'altra parte stiamo parlando di Comencini, non proprio l'ultimo arrivato :)
Love Story è un film ben confezionato ma i film americani mi lasciano sempre un po' freddo, non so perché...non c'è stato mai un film made in yankeeland in grado di commuovermi.
Vorrei fare una piccola precisazione : con "lacrima-movie" - definizione usata da Giusti nel suo volume Stracult - non intendo genericamente film struggenti, che muovano alla commozione eccetera ( il campo sarebbe assai vasto ), ma proprio quel filone specifico del cinema italiano anni '70 che mette in scena vicende strappalacrime perlopiù ruotanti intorno a ragazzini ( anche se non mancano esempi di lacrima-movie adulti, come Il Maestro di violino ) che si ammalano, che soffrono perché i genitori sono in rotta e così via...come L'Ultima neve di primavera citato da Hal, per esempio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da Insight »

Ah, beh, allora direi che ho cannato in pieno :lol:
A parte Incompreso non me ne vengono in mente altri di quello specifico genere...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da KentoStraker »

aggiungo La bellissima estate (1974) diretto da Sergio Martino
e Una finestra sul cielo (The Other Side of the Mountain 1975) & Una finestra sul cielo II (The Other Side of the Mountain Part II 1978) sempre con Marilyn Hassett 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: "Lacrima-movie"

Messaggio da queen_of_chinatown »

Forse non ne ho visto nessuno, ma ricordo che avevano un interprete quasi fisso: il bambino era in genere Renato Cestie', che poi negli 80 da adolescente cambiò totalmente registro diventando uno dei "ragazzi della terza C", era il belloccio Massimo. Adesso non recita più da anni, con i soldi guadagnati con la terza C ha aperto una palestra ;)
Rispondi