In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
miauhaus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 gen 2015, 2:04
Località: Torino

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da miauhaus »

Ne posto due, ma solo per i titoli ..

(Cercato su Wikipedia: dal greco προξενέω .Ma nei 70 eravamo più colti?)
Immagine

(Corta notte? Bambole di vetro ? Herman Hesse !)
Immagine
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da barbatrucco »

Possiamo vederla in diversi modi:

1) Si era davvero più colti;
2) Ci si voleva dare un tono sotto l'influsso del '68;
3) C'era voglia di progresso sociale che per definizione dovrebbe essere legato alla cultura in tutti i suoi aspetti.

Si può anche dire che per questi motivi l'intellettualismo e l'impegno, sinceri per molti, erano per tanti altri un adeguamento alla moda del periodo, e i mass-media a volte riflettevano queste tendenze.

Le locandine rientrano comunque nel topic a pieno diritto!

Sempre a proposito dell'accoppiata locandina suggestiva-titolo difficile...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tipica pellicola settantiana "pour épater le bourgeoise", mescolava l'erotismo alla critica della religione e della morale conformista.
galerius ha scritto:Ho presente Douglas Adams, Barba, anche se non l'ho letto ( avevo invece letto e gustato Venere sulla conchiglia, altro caposaldo della fantascienza umoristica ).
Mi sento più vicino - senza volermi minimamente paragonare al Maestro - ad Achille Campanile, però... :)

Altra locandina che faceva un certo effetto ( e di grande eleganza, fra l'altro ) :
Immagine


Della "Venere" ho sentito parlare (in effetti Farmer è stato un precursore dell'approccio "alternativo" alla fantascienza) e tanto di cappello al Maestro Campanile :)

In effetti la locandina di Suspiria è un classico nel suo genere 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:Sempre a proposito dell'accoppiata locandina suggestiva-titolo difficile...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tipica pellicola settantiana "pour épater le bourgeoise", mescolava l'erotismo alla critica della religione e della morale conformista.
Ho idea che la pellicola fittizia girata dall'odioso regista 'autoriale' ne La Terrazza di Scola - "L'Apostata" - volesse fare un po' il verso a questi titoli ( e film ) pretenziosi ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da Insight »

Forse all'ingresso, anziché i pop-corn vendevano i vocabolari, anzi i vocabolarii :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da barbatrucco »

Della serie... "S'annamo a vede' quer firm, comme se chiama, Er sodromita..."
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mi domando in quanti sappiano che il saprofita è un batterio, e soprattutto quanti lo sapessero allora... :mrgreen:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da barbatrucco »

Infatti (non ho controllato e vediamo se ho buona memoria, nel film veniva spiegato) dovrebbe trattarsi di un qualche tipo di parassita o batterio, appunto, che si nutre di carogne o qualcosa di simile :roll:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da RebekahMikaelson »

In effetti "saprofita", che significa "che si nutre di organismi, morti, in decomposizione" è una parola complicata, soprattutto per chi non si interessa di biologia o botanica ed è anche controversa: c'è chi pensa non sia applicabile ai funghi ed alcuni tipi di batteri, perchè non appartengono al regno vegetale (fito significa pianta) ...e c'è chi usa il termine come sinonimo di saprofago, cioè un animale che si nutre di carogne.
In ogni caso il titolo del film è veramente fuorviante anche per chi il significato lo sapeva: forse anche perchè la maggior parte delle locandine nel topic è di horror o fantasy e per il fatto che a vedere questa potrebbe sembrare che la donna sia morta e che l'uomo la stia mordendo ho pensato fosse la raccapricciante storia di qualcuno, umano o mostro, che mangiava cadaveri :eek: finchè non ho letto la trama. E allora è stato ancor più difficile capire, finchè non ho trovato un commento che spiega che la cosa in disfacimento è la famiglia di cui si parla e del cui stato trae vantaggio il protagonista del film. Mi viene da pensare che un titolo simile, proprio per la sua incomprensibilità, non abbia per niente contribuito al successo di questa pellicola.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da barbatrucco »

Apparteneva in effetti a un certo filone pretenzioso del periodo, da cinema d'essai, pur non mancando di effetto nel suo generico attacco alla borghesia e a una certa religiosità deleteria, ma nel complesso risultava più sensazionalistico che altro.
Penso abbia proprio ragione Galerius a proposito della citazione parodistica ne La terrazza di Ettore Scola.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Locandine suggestive, impressionanti, particolari...

Messaggio da Mauro Tozzi »

RebekahMikaelson ha scritto:E allora è stato ancor più difficile capire, finchè non ho trovato un commento che spiega che la cosa in disfacimento è la famiglia di cui si parla e del cui stato trae vantaggio il protagonista del film.
Si voleva evidentemente usare il termine come sinonimo di "parassita", forse secondo me anche sfruttando l'assonanza con "s'approfitta". :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi