In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I film del mattino

Film, cast, attori e registi
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

I film del mattino

Messaggio da lisa jean »

Non so dalle vostre parti, ma, nella mia città, negli anni Settanta (ma chissà se questa tradizione c'era già nei Sessanta), in concomitanza con l'allestimento della fiera campionaria cittadina, nel mese di maggio-giugno, si trasmettevano film nella fascia mattutina...per me, cinefila fin dalla più tenera età, una delizia! Andò bene i primi due anni, quando mi toccò il turno scolastico pomeridiano: ogni mattina, il solito rituale, cioè, le serrande abbassate, la radio spenta, i compiti rigorosamente finiti di mattina presto. Che emozione potere gustare un film ad un'ora inconsueta, per di più con la trepidazione del non sapere che film avremmo visto (il titolo del film, annunciato con il genere e gli attori principali, si scopriva solo all'ultimo momento). Con mia madre e mia sorella lì incollate al piccolo schermo, ci "bevevamo" ogni fotogramma. Dal maggio '76, però, le cose cambiarono, poiché quell'anno andavo a scuola di mattina :( Fortuna che mia madre mi consentiva ogni tanto di stare a casa! Confesso di essermi goduta quei pochi film ancora più di prima, quando potevo vederli ogni giorno. Una gioia nella gioia di questi film mattutini, poi, era quando il genere era "giallo" o "horror": ricordo ancora l'emozione del "Frankestein" di Whale (vero capolavoro del genere), ma scoprii anche alcuni film italiani, come "Suor Letizia" del bravo Camerini, interpretato da Anna Magnani. Nel maggio del '79, però, frequentavo la prima media, e non potevo più assentarmi con leggerezza, ma mi andò bene, perché quell'anno la scuola finì prima (credo per le elezioni), così passai la fine di maggio e i primi giorni di giugno deliziandomi con i miei carissimi film, beccando anche perle come "I tre volti della paura", grande lavoro di Bava (lo consiglio vivamente a tutti) e "L'invasione degli ultracorpi" di Siegel. Vero era che le cose erano cambiate e, con l'avvento delle televisioni private, i film in tv non erano più una rarità. Comunque, il fascino di queste trasmissioni continuò ad essere forte, tanto che ricordo l'ultima volta che vidi un film di questi: era ormai il maggio 1980, e, dovendo assentarmi da scuola per un'indisposizione, ne approfittai per "consolarmi" :D con un film: fu trasmesso "La carrozza d'oro" di Renoir, ancora con la Magnani, un capolavoro, a detta di molti critici, ma che a me non piacque em_boredom. Da allora, mai più "matinée" casalinghi!
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: I film del mattino

Messaggio da andromeda57 »

Questo accadeva anche in concomitanza con la partita della nazionale che veniva trasmessa sul territorio nazionale con l'esclusione della città in cui veniva ospitato l'incontro, ricordo un'amichevole disputata a Roma forse nel 75 o 76, ero nella capitale per una gita con amici e volevamo vedere la partita in tv, quando con nostro disappunto vedemmo al suo posto un vecchio film, alla fine ci accontentammo di ascoltarla con la classica radiolina.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I film del mattino

Messaggio da Insight »

Negli anni Settanta, a casa mia, la tv non si accendeva mai prima delle 17 (a parte il sabato e la domenica).

Durante il giorno, l'apparecchio televisivo era una scatola con lo schermo scuro che poi si accendeva magicamente alle cinque del pomeriggio per la tv dei ragazzi. Così, se anche alle elementari ero spesso a casa ammalato, anche per periodi molto lunghi, non mi passava nemmeno per la testa di accendere il televisore alla mattina, non era contemplato...

Nei decenni successivi questa abitudine cambiò sempre di più... Fino ad arrivare al punto che la tv era praticamente sempre accesa, dall'ora di pranzo in poi o anche prima, se qualcuno rimaneva a casa...
La tv restava accesa anche se nessuno in realtà la guardava, come una specie di sottofondo...

Di qualche film visto alla mattina ho dei ricordi dalla fine degli anni Ottanta in poi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: I film del mattino

Messaggio da andromeda57 »

Insight ha scritto:Negli anni Settanta, a casa mia, la tv non si accendeva mai prima delle 17 (a parte il sabato e la domenica).

Durante il giorno, l'apparecchio televisivo era una scatola con lo schermo scuro che poi si accendeva magicamente alle cinque del pomeriggio per la tv dei ragazzi. Così, se anche alle elementari ero spesso a casa ammalato, anche per periodi molto lunghi, non mi passava nemmeno per la testa di accendere il televisore alla mattina, non era contemplato...

Nei decenni successivi questa abitudine cambiò sempre di più... Fino ad arrivare al punto che la tv era praticamente sempre accesa, dall'ora di pranzo in poi o anche prima, se qualcuno rimaneva a casa...
La tv restava accesa anche se nessuno in realtà la guardava, come una specie di sottofondo...

Di qualche film visto alla mattina ho dei ricordi dalla fine degli anni Ottanta in poi...
Salvo casi particolari come quelli citati, era la prassi la programmazione mattutina e pomeridiana approderanno come costante sulla tv pubblica nella prima metà degli anni ottanta, l'eccezione erano le tv private che cominciarono a proliferare dal 76-77 in poi che prevedevano spesso delle programmazioni in tali orari, del resto la RAI si adeguò proprio perchè stimolata da queste emittenti che tra l'altro cominciarono a presentarsi come network preparando la strada a qualcuno che conosciamo tutti.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I film del mattino

Messaggio da Ian »

lisa jean ha scritto:Non so dalle vostre parti, ma, nella mia città, negli anni Settanta (ma chissà se questa tradizione c'era già nei Sessanta), in concomitanza con l'allestimento della fiera campionaria cittadina, nel mese di maggio-giugno

Di un po' LIsa, sei per caso della provincia di AN? 8-) te lo chiedo perchè, sono di queste zone, ricordo benissimo anche io questi filmetti, che li mandavano in onda in quel periodo, proprio quando c'era la fiera campionaria li al porto di Ancona. em_punk
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I film del mattino

Messaggio da lisa jean »

Ma no, sono sicula! Non senti il mio accento? :lol:
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I film del mattino

Messaggio da wildboys-wildboys »

pure nel periodo della Fiera campionaria internazionale di Messina in agosto per un paio di settimane

scendevamo per le ferie e andavo a vederli da un amico; un titolo che ricordo è "La vita è meravigliosa"
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: I film del mattino

Messaggio da francesca100 »

a bari i film venivano programmati credo sulla rete nazionale dalle ore 10 o 10,30....da inizi settembre a metà settembre in concomitanza con la fiera del levante....quando all'epoca la scuola iniziava il 1 ottobre si potevano vedere, più problematico è stato quando la scuola iniziava a metà settembre
Rispondi