In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fragole e sangue (1970)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Fragole e sangue (1970)

Messaggio da Insight »

Un ottimo film, a mio parere, anche se l'ho visto molti anni fa e lo passano raramente (almeno mi pare) alla tv...

Immagine
Uscito nel 1970, narra della presa di coscienza di un giovane studente di college americano, che passa dall'inattività politica all'impegno civile a favore degli studenti afro-americani, discriminati...

La nascita del movimento studentesco, le prime occupazioni, le proteste, fanno da sfondo a un'intensa storia d'amore. Indimenticabile l'ultima scena, dell'intervento violento della polizia nella palestra del college, mentre i dimostranti intonano un inno al pacifismo: "Give peace a chance" di John Lennon...
Immagine
Qualcuno lo ha visto?
Ultima modifica di Insight il mer 9 set 2020, 17:15, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Fragole e sangue

Messaggio da lisa jean »

Eccomi :D ! The strawberry statement ("L'affermazione delle fragole") è il curioso titolo originario del film: pare indicasse il disprezzo verso le opinioni degli studenti universitari, irrilevanti come poteva essere il loro gradimento di un tipo di frutta. E' un film basilare della cultura della fine dei Sessanta, con "Easy rider" di Dennis Hopper (di ben altro valore artistico, però, IMHO) e, per l'Italia, "Teorema" di Pasolini. Nel ruolo dei protagonisti, Kim Darby (la ricorderete senz'altro nel "Grinta" di Hathaway, nel ruolo della ragazzina che assolda il cacciatore di taglie John Wayne) e Bruce Davison, diretto da Aldrich in "Nessuna pietà per Ulzana"(grande film settantiano che, ahimé, non vedo da secoli :( !). Che dire? Da vedere senza dubbio (anche se, come scrive Insight, è difficile "pescarlo": io stessa l'ho potuto vedere una sola volta), per il suo valore storico e culturale. L'aspetto più strettamente artistico del film è meno memorabile: alla regia è un regista soprattutto televisivo, Stuart Hagmann.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Fragole e sangue

Messaggio da barbatrucco »

Io ne ho un lontano ma intenso ricordo per averlo visto da bambino, trasmesso dalla Rai in pieno sequestro Moro, come mi ha confermato l'archivio del Radiocorriere datando la messa in onda al 4 aprile 1978, ore 21.30, Rete Due.
Naturalmente, data la giovane età, non potevo coglierne tutte le sfumature, ma l'essenza della presa di coscienza e della lotta per la giustizia sociale mi arrivarono comunque, e la visione fu anzi una delle primissime, se non la primissima esperienza, che iniziò a farmi rendere conto del "mondo fuori" a parte le notizie dei telegiornali e i discorsi degli adulti, in un periodo in cui, se si era un minimo presenti a sé stessi, non si potevano non avvertire le turbolenze che agitavano il Paese e il resto del mondo.
E si sa, a quell'età e quando si è ancora, in buona parte, una tabula rasa, e con l'impressionabilità propria della fanciullezza, certe cose restano impresse e le si vive con un certo coinvolgimento emotivo, e per questo amerei rivederlo anche se forse, come scrive Lisa nel suo puntuale post, è rilevante soprattutto come testimonianza storica e meno sul piano artistico, se non altro in confronto ad altri capisaldi del cinema impegnato dei '70 di tematica simile.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Fragole e sangue

Messaggio da lespaul »

Ispirati dalla visione della suddetta pellicola nel lontano 1988 componemmo un brano dal titolo appunto: "Strawberries an' Blood", con il mio gruppo di allora... em_punk
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fragole e sangue

Messaggio da Insight »

Mi piacerebbe ascoltare questo brano, è possibile? :)

Grazie, Lisa e Barbatrucco per i vostri interventi molto più competenti del mio. Dunque, lo stesso giorno in cui apparve Goldrake, poi trasmisero anche The strawberry statement... Ragazzi, che giornatona quel martedì :)

Io invece lo vidi per la prima e unica volta verso la metà degli anni Novanta... Mi piacerebbe rivederlo, ma non lo trovo nemmeno in DVD nel negozio dove vado, che solitamente è ben fornito...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Fragole e sangue

Messaggio da lespaul »

Mi spiace caro Insight ma credo proprio non sia possibile, non credo di aver conservato registrazioni di allora. In compenso però mi è venuta la voglia di rivedere il film... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fragole e sangue

Messaggio da Insight »

Ah, ok...Pazienza :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Fragole e sangue

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sarebbe bello poterlo vedere, mi sembra interessante. Purtroppo però è vero, non si trova facilmente: in rete ci sono solo brevi spezzoni e il trailer (dove, tra l'altro, si vede anche uno zoetrope, oggetto che mi piacerebbe avere, ma che è difficile da trovare proprio come il film) e Amazon ha un prezzo altino per il DVD :(
lisa jean ha scritto:The strawberry statement[/i] ("L'affermazione delle fragole") è il curioso titolo originario del film: pare indicasse il disprezzo verso le opinioni degli studenti universitari, irrilevanti come poteva essere il loro gradimento di un tipo di frutta.
In effetti la traduzione non è letterale, come spesso accade; se invece fosse stato uguale a quello che gli è stato dato in Italia il titolo avrebbe suscitato sensazioni sgradevoli nelle donne di lingua inglese: in questa lingua, come in diverse altre infatti le fragole e il sangue sono un'accoppiata...un po' sgradevole ;)
Nonostante questo sarebbe stato molto bello poter ascoltare la canzone composta da Lespaul :), peccato che non l'abbia registrata :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Fragole e sangue

Messaggio da lespaul »

Molto meglio così, fidati... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
CortoMaltese
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 14 ago 2016, 16:45

Re: Fragole e sangue

Messaggio da CortoMaltese »

...da lacrimoni!
Mi ha sempre fatto piangere questo film.
Alcuni anni fa c'era in circolo la cassetta, e devo anche essere riuscito a masterizzarlo su dvx (trovarlo, però! Ne ho un esercito... a volte cerco film per ore senza trovarli... em_neutral ).
L'ho visto credo 3 volte in tutto, ma ogni volta sono sempre lacrime...
Ventitré anni fa ne venne usato il titolo per parodiarlo nel satirico "Fragolino e sanguinella",per l'articolo di una fanzine in cui si raccontava una giornata di lotta politico-studentesca autunnale con l'arma dell'ironia e dell'auto-ironia... il sottoscritto, allora 19enne contribuì nel suo piccolo a scriverlo, anche se il grosso dell'articolo toccò a uno dei futuri fondatori del marchio Wu-Ming (che per ragioni di privacy non nomino).
A dir l'onesta verità, madame, io prendo parte ad un concorso internazionale studentesco, per chi riesce a smerciare più copie dell'enciclopedia a puntate. (Alexander DeLarge)
Rispondi