In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Film horror del 1974, vero capostipite del genere slasher:è di quattro anni più vecchio di "Halloween-la notte delle streghe" (1978) che è in genere considerato il primo film di questo tipo.
Di produzione canadese, è ambientato in una confraternita femminile, nel periodo natalizio, ed ha un finale aperto (a differenza del malriuscito remake del 2006).
L'ho trovato per caso cercando horror settantiani da vedere in streaming e a me non è sembrato male, ci sono parecchi omicidi, ma è uno slasher "di classe" che ha molto poco in comune con i tanti brutti film del genere prodotti negli anni 80.
Per gli horrorofili incalliti potrebbe essere un'idea alternativa per il film di Natale ;) :lol:
Per ora è ancora visibile (in italiano!) qui:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da galerius »

Slasher, splatter, gore non sono decisamente il mio genere, ma le segnalazioni di cose visibili in rete sono sempre gradite, Rebekah :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da lisa jean »

Di Bob Clark, ricordo "Delitto su commissione", del '79, con Christopher Plummer e James Mason nelle parti di Sherlock Holmes e del dottor Watson: lo vidi una sola volta, quando uscì, e mai più da allora. Ti confesso che, per Natale, preferirei rivedere questo. Ho dato un'occhiata alla scheda del film da te segnalato sull'IMDB: che strano immaginare la dolce Olivia Hussey (qualche anno dopo, Maria, nel "Gesù di Nazaret" di Zeffirelli) in un film siffatto!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da hal9000 »

lisa jean ha scritto:Di Bob Clark, ricordo "Delitto su commissione", del '79, con Christopher Plummer e James Mason nelle parti di Sherlock Holmes e del dottor Watson:
secondo me una delle migliori rappresentazioni di Holmes e Watson, tra l'altro è
un libero adattamento da "Uno studio in nero" di Ellery Queen, dove l'Ellery Queen
personaggio trova un manoscritto inedito di Watson in cui la caccia a Jack lo squartatore da parte di Holmes ha un finale strano, ed è proprio Ellery Queen a sciogliere l'enigma quasi un secolo dopo,
purtroppo di ciò nel film non c'è traccia,
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Neanche io, in verità, amo questo genere: sono più per gli horror psicologici che riescono a fare paura senza tanto sangue ed effetti teatrali. Il lato positivo di alcuni tra gli slasher del Decennio è quello di essere comunque un po più guardabili di quelli degli anni successivi.
lisa jean ha scritto:Di Bob Clark, ricordo "Delitto su commissione", del '79, con Christopher Plummer e James Mason nelle parti di Sherlock Holmes e del dottor Watson: lo vidi una sola volta, quando uscì, e mai più da allora. Ti confesso che, per Natale, preferirei rivedere questo. Ho dato un'occhiata alla scheda del film da te segnalato sull'IMDB: che strano immaginare la dolce Olivia Hussey (qualche anno dopo, Maria, nel "Gesù di Nazaret" di Zeffirelli) in un film siffatto!
Concordo, i miei thriller di Natale per eccellenza sono infatti "Il Natale di Poirot" e "Fantasmi di Natale" della serie di "Midsomer murders", oppure "Piramide di paura" (anche a me piace Sherlock Holmes, che in quest'ultimo è ancora uno studente del college); vedrò volentieri anche quello che consigli tu, che ha il vantaggio di esere settantiano :). Black Christmas è per chi ha gusti più sanguinari ;)
Per quanto riguarda l'attrice che dici, dal viso che ha ora mi sembra di capire che nel film sia dolce comunque: penso che sia la studentessa più tranquilla e perbene della confraternita, che porta abiti modesti ed è infastidita dalle parolacce delle altre e che, purtroppo è la prima a venire uccisa, mentre sta coccolando un gatto (sigh!).
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:Neanche io, in verità, amo questo genere: sono più per gli horror psicologici che riescono a fare paura senza tanto sangue ed effetti teatrali. Il lato positivo di alcuni tra gli slasher del Decennio è quello di essere comunque un po più guardabili di quelli degli anni successivi.
Dal punto di vista del 'gore' forse sì ( per quanto nel Decennio si trovino cose come Oscar Insanguinato che, ammazza... :roll: ), ma a me non piace proprio la 'filosofia' di questo genere, la sequenza di morti ammazzati, la truculenza compiaciuta eccetera. Soprattutto non mi piace che il fulcro della vicenda sia quello, più che il mistero e l'inspiegabile.
Come te, preferisco decisamente il genere 'atmosferico' ( che non esclude qualche vittima, ma non ne fa il tema principale, il filo conduttore ).
RebekahMikaelson ha scritto: Concordo, i miei thriller di Natale per eccellenza sono infatti "Il Natale di Poirot" e "Fantasmi di Natale" della serie di "Midsomer murders", oppure "Piramide di paura" (anche a me piace Sherlock Holmes, che in quest'ultimo è ancora uno studente del college)
OT Quello di Poirot non ce l'ho presente, ma il Barnaby di cui parli dev'essere quello che parlava di un prestigiatore spinto al suicidio perché la sua aristocratica famiglia lo ostracizzava. Bellissimo.
Ma tutti 'i Barnaby' vanno bene, basta che ci sia John Nettles - possibilmente in coppia con Jason Hugues - e non Dudgeon, che non digerisco.
Piramide di paura è uno dei miei cult assoluti :) /OT
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Black Christmas (un Natale rosso sangue)

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:Ma tutti 'i Barnaby' vanno bene, basta che ci sia John Nettles - possibilmente in coppia con Jason Hugues - e non Dudgeon, che non digerisco.
Piramide di paura è uno dei miei cult assoluti :) /OT
Concordo pienamente: per me Barnaby è Nettles (bella anche la voce del doppiaggio italiano, di Romano Malaspini) em_ok2

Bello anche "Piramide di paura", uno dei migliori apocrifi su Sherlock Holmes.
Comunque, a Natale i film, oggi come nei Settanta, DEVONO ESSERE di Frank Capra, in particolare
1) "La vita è meravigliosa"
2) "Angeli con la pistola".
In entrambi (che regia, che sceneggiature!) si ride



e ci si commuove molto, soprattutto alla fine

Rispondi