In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Oscar 1973

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Miglior film: Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Miglior regia: Bob Fosse - Cabaret Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Miglior attore protagonista: Marlon Brando - Il padrino (The Godfather)
Il gran rifiuto: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Migliore attrice protagonista: Liza Minnelli - Cabaret Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Miglior attore non protagonista: Joel Grey - Cabaret Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Migliore attrice non protagonista: Eileen Heckart - Le farfalle sono libere (Butterflies Are Free) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Migliori costumi: Anthony Powell - In viaggio con la zia (Travels with My Aunt) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Migliore colonna sonora:
Originale drammatica: Charles Chaplin, Raymond Rasch e Larry Russell - Luci della ribalta (Limelight) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire



Adattamento con canzoni originali: Ralph Burns - Cabaret Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Miglior canzone: The Morning After, musica e testo di Al Kasha e Joel Hirschhorn - L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1973

Messaggio da Quickdraw »

Premio alla carriera: A Charles S. Boren Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


e Edward G. Robinson Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oscar 1973

Messaggio da Insight »

Luci della ribalta è un film stupendo, però è degli anni Cinquanta...l'Oscar fu assegnato "retroattivamente"...
Scelgo il Padrino tra questi del 1973, soprattutto perché lo considero epocale, importante...E grandissima l'interpretazione di Marlon Brando, forse la migliore della sua carriera.

Cabaret, invece, è un film che non mi ha mai convinto troppo...lo trovo un po' noiosetto e la Minnelli, pur essendo brava, non so, non riesce a conquistarmi. Gli altri non li conosco...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Oscar 1973

Messaggio da lisa jean »

Grazie a Quickdraw per il ricordo di queste splendide "annate" cinematografiche: per me, appassionata del cinema in particolare dei Settanta, una vera chicca!
Certo, con "Il padrino" in lizza per il miglio film, chi poteva vincere? Davvero un film splendido, per tante ragioni, che non sto qui ad elencare. La migliore regia, però, andò a Fosse, che un grande regista era senz'altro, ma avrei premiato Mankiewicz (fra i miei cineasti preferiti), per "Gli insospettabili" (con Olivier e Caine em_ok2 ), certo non il suo capolavoro, ma sempre una grande regia. Escluso dai premi maggiori l'inquietante "Un tranquillo weekend di paura", che pure ebbe parecchie nominations. La migliore sceneggiatura originale fu quella de "Il candidato" di M. Ritchie (con Redford): film che ho visto una sola volta, da ragazzina, ma che non ho dimenticato, proprio per la sceneggiatura (e sì che Robert era ancora al suo meglio...). La migliore attrice protagonista fu Liza Minnelli (io avrei dato il premio alla spumeggiante Maggie Smith di "In viaggio con la zia" :lol: ), il miglior attore protagonista Brando (per me, nessuno batte Olivier e Caine!). Infine, "Il fascino discreto della borghesia" di Bunuel fu miglior film straniero: purtroppo, pur conoscendo il film di fama (e per qualche sequenza) è una delle opere del Maestro che mi manca, ma, ci scommetto, meritava di certo quel premio! Non ho mai visto neanche "Le farfalle sono libere", con la veterana Heckart e i giovani Goldie Hawn e Edward Albert (figlio di Eddie, volto molto popolare del grande schermo); in una parte secondaria ho visto che c'era anche Paul Michael Glaser, poco prima di diventare per tutti Starsky.
Rispondi