In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Oscar 1982

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Miglior film: Momenti di gloria (Chariots of Fire), regia di Hugh Hudson Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Miglior regia: Warren Beatty - Reds Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Miglior attore protagonista: Henry Fonda - Sul lago dorato (On Golden Pond)

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Migliore attrice protagonista: Katharine Hepburn - Sul lago dorato (On Golden Pond)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Miglior attore non protagonista: John Gielgud - Arturo (Arthur) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire



Migliore attrice non protagonista: Maureen Stapleton - Reds Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Miglior film straniero: Mephisto, regia di István Szabó (Ungheria) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Tra i candidati anche il nostro: "Tre fratelli", regia di Francesco Rosi (Italia) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Migliori costumi: Milena Canonero - Momenti di gloria (Chariots of Fire) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Miglior trucco: Rick Baker - Un lupo mannaro americano a Londra (An American Werewolf in London) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Migliori effetti speciali: Richard Edlund, Kit West, Bruce Nicholson e Joe Johnston - I predatori dell'arca perduta (Raiders of the Lost Ark) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Oscar 1982

Messaggio da Quickdraw »

Migliore colonna sonora: Vangelis - Momenti di gloria (Chariots of Fire)



Miglior canzone: Arthur's Theme (Best That You Can Do), musica e testo di Burt Bacharach, Carole Bayer Sager, Christopher Cross e Peter Allen - Arturo (Arthur)



Miglior sonoro: Bill Varney, Steve Maslow, Gregg Landaker e Roy Charman - I predatori dell'arca perduta (Raiders of the Lost Ark) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Oscar 1982

Messaggio da Insight »

Grazie, Quick, anche per quest'ultima edizione, che mi sembra abbastanza buona...
Momenti di gloria è un film emozionante, ma se devo scegliere tra questi quello che ho amato di più dico "I predatori dell'arca perduta", che mi ha fatto conoscere Indiana Jones, il mio eroe ottantiano preferito... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Oscar 1982

Messaggio da lisa jean »

Annata decisamente interessante...
Qualche considerazione: "Momenti di gloria" è un gran bel film, con una sceneggiatura brillante ( la battuta più memorabile, secondo me, è quella che suona, all'incirca, "Vuole scherzare? Ho visto risse meglio organizzate!" :lol: ), un cast di alto livello, temi univerali, costumi stupendi e musiche meravigliose (giustamente premiati Canonero e Vangelis): anni fa, a Saint Andrews, in Scozia, mi sono emozionata vedendo il luogo della corsa sulla spiaggia, sentendo riecheggiare nella mia mente quelle note magiche. Mi fa tristezza pensare a due giovani attori di quel film tragicamente scomparsi: Brad Davis e Ian Charleson :(
Invece, per gli attori, quell'anno fu il trionfo della vecchia guardia: i premi andarono ai "giovincelli" Fonda, Hepburn (protagonisti), Stapleton, Gielgud em_ok2
Il miglior trucco fu quello del film di Landis ("Un lupo mannaro americano a Londra"): non poteva essere diversamente.
"Arthur's theme" mi ricorda nostalgicamente il primo anno di liceo...
Il miglior film straniero fu "Mephisto", con il bravo Brandauer, da allora, per qualche anno, attivo ad Hollywood.
Non ebbero premi, eppure erano probabilmente meritevoli, film come "La donna del tenente francese" (Pinter, sceneggiatore, ebbe una nomination), "I cancelli del cielo" (di Cimino), "Diritto di cronaca" ( di Lumet, con Paul Newman, tra i "nominati, che personalmente incorono miglior protagonista dell'anno em_yes2 ), "Ragtime" (di Forman), che riunì dopo decenni la gloriosa coppia del cinema classico Cagney-O'Brien em_love .
Rispondi