In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Fratello sole, sorella luna (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da RebekahMikaelson »

Film sulla vita di S. Francesco di Assisi, regia di Franco Zeffirelli.
Una recensione in un sito sul cinema dice che il film "ci fa assaporare la vita del Santo dolcemente, con una poesia sublime e in sintonia con la colonna sonora": in effetti è un film dalle atmosfere delicate, che sebbene ambientato nel medio evo trasmette i buoni valori settantiani (l'amore e rispetto per la natura e gli animali, il pacifismo, la rivalutazione della vita semplice e lo spirito di condivisione, propri anche di Francesco).

L'ho visto per la prima volta a scuola, l'ultima lezione di religione prima delle vacanze di Pasqua della quarta elementare (lo stesso anno della prima Comunione,ma solo per me che ero iscritta al corso di un'altra parrocchia: gli altri l'avevano già ricevuta l'anno prima): il maestro, particolarmente devoto al Santo di Assisi aveva portato la cassetta per farci avere una lezione piacevole e, nel mio caso, c'è riuscito in pieno: la canzone ("Dolce sentire", scritta da R. Ortolani e cantata da Claudio Baglioni, non ancora famosissimo) ed alcune scene (tra cui quelle in cui il santo inizia a rendersi conto di quanta meraviglia ci sia anche nella più piccola creatura e ne gioisce, trasmettendo la stessa emozione anche allo spettatore) mi hanno emozionato fino alle lacrime ed ancora, dopo diciassette anni, mi fanno lo stesso effetto.
Ne ho visti altri sullo stesso tema, ma questo è quello che mi è sembrato il più bello di tutti, nella trama e anche visivamente.

Nella parte del protagonista Graham Faulkner, inglese, attore al suo primo film e che in seguito ha recitato solo sporadicamente,per pochi anni ancora: peccato. Santa Chiara è invece interpretata da Judi Bowker, famosa per aver interpretato, nello stesso periodo, la parte della padroncina del cavallo Black Beauty nell'omonima serie tv.
Ambientato prevalentemente nell'Italia centrale, anche se solo alcune scene sono state girate proprio ad Assisi, mostra le delicate bellezze di quelle parti del nostro Paese.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da Insight »

Purtroppo non l'ho mai visto. Considerando il regista, non ho dubbi che si tratti di un'opera quanto meno buona, se non addirittura di un capolavoro come il Gesù. La figura di San Francesco, poi, mi è sempre piaciuta molto; ma del resto a chi non piace?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da lisa jean »

Quando lo vidi la prima volta, mi piacque tantissimo, oggi, se lo rivedo, non mi convince del tutto: la figura del Poverello è forse un po' "anacronistica", troppo poco "medievale", a mio avviso. Comunque, una versione cinematografica degna di essere vista. Oggi apprezzo di più gli aspetti "tecnici", come le musiche, la fotografia, i costumi, le interpretazioni.Una curiosità: la sequenza finale, con l'incontro di Francesco e dei suoi confratelli con il Papa (Alec Guinness em_worthy ) a Roma, in realtà è stata girata all'interno dello splendido duomo normanno di Monreale (a due passi da Palermo).

Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da lespaul »

Andavo alle elementari dalle suore e questo film ce lo facevano vedere una volta l'anno, almeno...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da franz75 »

Questo film l'ho visto per la prima volta a cinque-sei anni ed è ovvio che mi interessasse particolarmente, visto che sono stato battezzato con il nome del Poverello d'Assisi. Purtroppo, a differenza dello splendido Gesù di Nazareth, mi pare che Zeffirelli non centri moltisssimo l'obbiettivo (del resto i film su San Francesco l'obbiettivo mi pare non lo centrino mai, vedi anche i tre tentativi, uno peggiore dell'altro, della Cavani). Le musiche di Baglioni che tanto impressionarono la nostra amica Rebekah (e che, intendiamoci, all'epoca piacquero molto anche a me: ed in effetti, come canzoni, sono senza dubbio dignitosissime), mi pare che invece contribuiscano non poco a confermare quell'immagine da "cicciobello" che si è voluta dare a San Francesco da decenni a questa parte, quasi fosse stato un precursore del Sole che ride o dell'ecumenismo costi quel che costi molto à la page sotto l'odierno pontificato.
Del film sono sicuramente apprezzabili la fotografia e tutto sommato mi pare ben riuscita anche la ricosruzione storica (anche se quel Victimae Paschali Laudes cantato come da un coro di guerrieri nibelunghi nun se po' sentì...e di certo non penso proprio all'epoca venisse cantato così... :D ).
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da barbatrucco »

L'intervento di Franz riassume discretamente il mio pensiero, anche se la mia visione è più bonaria e del resto la sua opinione non è poi così negativa :)
Credo che il tentativo della Cavani più in linea col nostro periodo di riferimento sia abbastanza riuscito, per la vaga memoria che ne ho, nel tratteggiare in modo meno oleografico questa importante figura, ma il film di Zeffirelli, pur con qualche tendenza al mieloso, è dignitosissimo, godibile e bello nella sua poetica semplice che restituisce in modo immediato alcuni tratti essenziali del pensiero di Francesco, oltre che piacevole sul piano estetico più immediato. Le parte musicale, poi, è un gradevole e toccante pendant che serve bene lo scopo di comunicare in modo immediato ed emozionante l'essenza del santo, pur non sfuggendo a quel certo melenso che è una cifra dell'opera...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Fratello sole, sorella luna (1972)

Messaggio da Ian »

RebekahMikaelson ha scritto: Ambientato prevalentemente nell'Italia centrale, anche se solo alcune scene sono state girate proprio ad Assisi, mostra le delicate bellezze di quelle parti del nostro Paese.
parecchie scene all'esterno sono state girate a Castelluccio di Norcia e le Piane di Castelluccio e anche la chiesetta si trova in un angolo delle piane stesse, anche se non saprei cosa ci sia rimasto dopo le terribile scosse del 30 ottobre 2016. Comunque questa foto sotto è come stava messa prima del terremoto:

Immagine
Rispondi