In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il dio serpente

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Il dio serpente

Messaggio da hal9000 »

Facendo pulizia in casa, ho trovato la VHS di questo film:
e' del 70 quindi non mi pare di averlo visto al cinema,
lo devo aver registrato negli 80 da qualche TV locale,
uno dei primi film erotico/esotico con una splendida Nadia Cassini,
diventato famoso anche per la musica di Martelli.
Per la cronaca non ho piu' il lettore VHS em_mad
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il dio serpente

Messaggio da galerius »

Non ho visto il film, allora per ragioni di età e in seguito per scarso o nullo interesse verso il genere.

Il tema musicale però era impossibile, all'epoca, non conoscerlo ; è uno di quei brani che ti trasportano subito indietro ai '70.

Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il dio serpente

Messaggio da Whiteshark »

Bellissimo brano strumentale... che in realtà ha scritto Dario Baldan Bembo, ma non essendo al tempo iscritto alla SIAE, lo fece depositare ad Augusto Martelli che da allora se ne è assunto (ingiustamente) la paternità (e guadagnato un sacco di soldi). Chiunque può riconoscere il tipico stile di Baldan Bembo in questo pezzo e non quello di Martelli, che ha scritto tante canzoni, ma lontanissime da questo modo di scrivere.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il dio serpente

Messaggio da hal9000 »

questo non lo sapevo, ed in seguito Bembo non ha potuto fare nulla ?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il dio serpente

Messaggio da barbatrucco »

Anch'io scopro ora questa cosa, e che si possa già riconoscere lo stile caratteristico di Baldan Bembo, spesso caratterizzato da atmosfere esotiche o comunque sognanti, rende la storia credibile.
In effetti sembra che Martelli scrisse le musiche per il film e il giovane Dario, praticamente agli esordi e fresco di lavoro con Lucio Battisti nell'album "Amore e Non Amore", collaborò con lui.
Qui la storia più in dettaglio: http://www.storiaradiotv.it/DARIO%20BALDAN%20BEMBO.htm

Trascrivo qui la parte di interesse:

Nel 1970 lavoravo anche con Augusto Martelli, che a quei tempi era l'amante di Mina. Si lavorava alla Basilica, una vecchia chiesa sconsacrata, dalle parti di Corso Italia. Una sera Augusto mi chiede se ho un pezzo buono da dargli per finire una colonna sonora che stava facendo. Il film si chiama 'Il Dio Serpente': Io mi metto all'Hammond, e gli faccio sentire un brano che avevo nel cassetto. Lui lo ascolta, e mi dice : 'perfetto !, lo facciamo !' In quella sera stessa organizziamo velocemente l'arrangiamento, e realizziamo il brano. Io suono il flauto parlato che fa la melodia, faccio la base con l'Hammond, collaboro con i Cori. Esce con il titolo Dyamballa'. Il brano, colonna sonora del film Il Dio Serpente per la regia di Piero Vivarelli, diventa un successo internazionale, ma Dario non compare come autore non essendo ancora iscritto alla Siae: "ci tengo a precisare che non fu Augusto a rubarmi il pezzo, come molti hanno scritto, io fui felice di cederglielo, l'unica cosa è che poi avrebbe potuto precisare che l'autore ero io".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il dio serpente

Messaggio da Insight »

L'avrò sentito un milione di volte...Molto piacevole e talvolta, anzi, mi ritrovo a fischiettarlo...
Mi vergogno a scriverlo ma in tanti anni non mi sono mai chiesto né come si chiamasse questo brano né chi l'avesse scritto...

Come suono avrei detto più anni Sessanta che Settanta...Del resto siamo proprio agli albori del decennio...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il dio serpente

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Come suono avrei detto più anni Sessanta che Settanta...Del resto siamo proprio agli albori del decennio...
Sono d'accordo, e infatti - anche per ragioni anagrafiche - sono quelli gli anni del Decennio che preferisco : musica che risente dei sixties, fumetti e libri ancora un po' 'vecchiotti' nella grafica, e così via :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il dio serpente

Messaggio da Whiteshark »

Anche l'uso dell'Hammond senza Leslie e senza distorsione è tipicamente sixties..... Made in Japan era distante ancora due anni...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi