In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La febbre del sabato sera

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Quickdraw »

Per la precisione il titolo era: "Welcome back, Kotter" serie trasmessa dalla ABC dal 1975 al 1979. Fu trasmessa all'interno di "Buonasera con Rossano Brazzi a partire dal 12/05/1980 ;)
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 1&start=30

Il titolo era stato proprio scelto per sfruttare il successo del film, anche se la serie poco c'entrava con il film in oggetto. Oltre tutto il protagonista nel telefilm doveva essere proprio il professore con contorno della classe di "imbranati" ma inevitabilmente si cercava di far prevalere Vinnie Barbarino ovvero Travolta.

Anche a me è piaciuto di più il seguito "Staying Alive" del'83, ma anche questo primo film aveva un suo perché. E poi belle le canzoni...
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da ataru »

"I ragazzi del sabato sera" era una serie divertentissima :lol: , peccato non sia stata quasi mai riproposta em_neutral . La "febbre" invece, se da un lato, come qualcuno ha giustamente osservato, "sdoganò" la disco, dall'altro ne avviò un pò il declino dato che quello che una volta era un genere di nicchia ora faceva presa anche sull'America bianca e non solo sulle minoranze e purtroppo questa fu una delle cause precipue della sua prematura dipartita. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Insight »

Anch'io ho un bel ricordo della serie "I ragazzi del sabato sera". Era divertente, a parte il titolo italiano che, come è già stato notato, non c'entrava nulla. Peraltro il mio preferito degli "imbranati" non era Travolta; il personaggio Vinnie Barbarino era un po' insipido, secondo me. Mi era più simpatico il nero con la testa "afro", Freddie "boom boom" Washington...

Quanto al film "La febbre del sabato sera", ho avuto occasione di rivederlo recentemente e confermo che è un bel film, a mio avviso. Magari che accendendo la radio adesso si sentissero quelle musiche... Sarà stata "volgare" disco-music, però mi è rimasta nel cuore, è sempre un piacere riascoltare le canzoni dei Bee Gees e anche le altre della colonna sonora.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da barbatrucco »

Certamente, Insight em_ok2
Spesso la "disco", oltre che oggettivamente piacevole, era musica suonata con tutti i crismi, e quella del film era di livello assoluto, anche solo considerando gli straordinari arrangiamenti e gli impasti vocali dei pezzi dei Bee Gees, ma non solo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Betelgeuse »

Film a mio avviso inferiore rispetto al grande capolavoro di Travolta, e cioè Grease.
Tuttavia la " Febbre del sabato sera " ha dalla sua una freschezza prorompente, e il gusto della novità, non fosse altro perchè rivela al grande pubblico un eccellente e simpatico attore che, per la verità, non era certamente all'esordio cinematografico, avendo già recitato in alcune pellicole.
Mentre in Grease è preponderante l'aspetto nostalgico/goliardico, protagonisti un gruppo di ragazzi nei casinisti anni 50, nella " Febbre " siamo pienamente negli anni 70, nell'ambiente e in mezzo al popolo delle discoteche. In particolare, qui il film è quasi tutto incentrato sulla figura di Travolta, mentre in Grease divide spesso il proscenio con altre figure di spicco.
Comunque, piaccia o meno, il film è l'occasione per offrire al mondo una spettacolare colonna sonora, dei Bee Gees, con alcune canzoni oggettivamente indimenticabili e imprescindibili, che rappresentano quanto di meglio fatto nell'ambito della disco-music, e che ogni buon settantiano non può non amare.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Insight »

Io, invece, senza nulla togliere a Grease, che comunque trovo piacevole e divertente, preferisco La febbre del sabato sera, perché ha anche dei contenuti sociali ed è più profondo, secondo me.
Grease lo vedo come una favoletta, la Febbre, invece, mi pare più realistico e complesso. Comunque è questione di gusti, alla fine. Sarebbe interessante indire un referendum :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da lespaul »

Pur apprezzando entrambe le pellicole, il mio voto, nell'ipotetico referendum, va a Grease...
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Mizio »

Me lo sono rivisto qualche sera fa su Sky, per quelli della mia generazione una pietra miliare che ha coinciso con l'arrivo in Italia del fenomeno della Disco, tanto bistrattata all'epoca perchè in certi ambienti politici male era vista e distoglieva l'attenzione pubblica da quello che stava succedendo nel paese in quel periodo, il terrorismo politico ed eversivo.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Whiteshark »

Bel film, non certo "C'era una volta in America", ma comunque godibile. Certo la colonna sonora è eccezionale.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da francilag67 »

Insight ha scritto:Quando uscì al cinema ero troppo piccolo per andare a vederlo... Se non sbaglio, era vietato ai minori di 14 anni. Mio fratello ne aveva 13, ma lo lasciarono passare lo stesso :)
Si infatti.. Io ai tempi ne avevo 11, però ero insieme a due amiche di 14 e siccome ne dimostravo di più all'epoca avendo avuto uno sviluppo precoce, mi lasciarono passare ..
Un piccolo appunto: nel film compare in un ruolo minore anche FRAN DRESCHER, ovvero la TATA della omonima serie di telefilm. E chi ha seguito negli anni Ottanta la soap opera QUANDO SI AMA, avrà senza dubbio riconosciuto nell'attrice che interpretava la sorellina di Tony Manero una delle interpreti del personaggio dell'ambiziosa AVA RESCOTT (ci sono state ben tre attrici che si sono alternate in quel ruolo e una di questa era appunto LISA PELUSO) :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi