In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La febbre del sabato sera

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

La febbre del sabato sera

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il film che lanciò John Travolta, i Bee Gees e la disco music. L'album della colonna sonora fu il disco più venduto di sempre fino all'uscita di Thriller di Michael Jackson.
Il successo del film, tra l'altro, fu del tutto inaspettato, dato che era stato girato con pochi mezzi e con attori del tutto sconosciuti all'epoca.

Trailer originale del film:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Insight »

Quando uscì al cinema ero troppo piccolo per andare a vederlo... Se non sbaglio, era vietato ai minori di 14 anni. Mio fratello ne aveva 13, ma lo lasciarono passare lo stesso :)

L'ho visto molto tempo dopo. Mi piace, soprattutto la musica, che resterà sempre. Ma anche la storia non è male. Quando Travolta alla fine dà il premio alla coppia di portoricani, si prova un piacevole senso di giustizia.

E' stato indubbiamente un "cult", ma non posso dire di averlo vissuto pienamente perché avevo solo 9 anni.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da nick'61 »

In effetti sorprese un pò l'enorme successo per un film divenuto poi un punto di riferimento per quel genere di vita. Ricordo dalle mie parti il proliferare di "insegnanti" di disco music sulle Tv locali, davvero penosi a dir poco. Alcuni si facevano chiamare Travoltino.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da galerius »

nick'61 ha scritto:In effetti sorprese un pò l'enorme successo per un film divenuto poi un punto di riferimento per quel genere di vita. Ricordo dalle mie parti il proliferare di "insegnanti" di disco music sulle Tv locali, davvero penosi a dir poco. Alcuni si facevano chiamare Travoltino.
E "travoltini", ricordo, venivano detti - un po' spregiativamente - non solo gli assidui della discoteca, ma in genere quei ragazzi che adottavano un certo tipo di abbigliamento e si atteggiavano in una certa maniera. Erano un po' gli antesignani del cosiddetto 'riflusso'. Un classico travoltino stagionato potrebbe essere l'Ivano dei Viaggi di Nozze.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da lespaul »

Ho sempre preferito il sequel, anche se qui ormai siamo OT...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da ataru »

Mauro Tozzi ha scritto:Il film che lanciò John Travolta, i Bee Gees e la disco music. L'album della colonna sonora fu il disco più venduto di sempre fino all'uscita di Thriller di Michael Jackson.
La discomusic in realtà era un fenomeno diffuso già da alcuni anni. Il film secondo me era davvero bello e significativo anche se la bellezza della colonna sonora ne ha un pò offuscato il valore ma del resto stiamo parlando di quella che è forse la miglior soundtrack della storia del cinema. Un appunto va fatto, a parer mio, sulla qualità della musica anni '70 rispetto a quella dei decenni successivi: si è parlato del successo di Saturday night fever e di Thriller, ebbene penso che non ci sia paragone; sarà che non sono mai stato un fan di Michael Jackson ma secondo me fra i best seller del Decennio come appunto SNF, ma anche Dark side of the moon e altri ancora, e quelli ottantiani o anche successivi, c'è un abisso. :eek:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tra i brani della colonna sonora ci fu anche una versione disco della Quinta di Beethoven.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da queen_of_chinatown »

Penso che la sitcom in cui John Travolta interpretava lo studente Vinnie Barbarino sia stata intitolata in Italia "I ragazzi del sabato sera" proprio per richiamare questo film con cui condivideva il protagonista :mrgreen: :?
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da lespaul »

Mentre invece il titolo originale credo fosse Kotter o qualcosa di simile, dal cognome del professore
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La febbre del sabato sera

Messaggio da barbatrucco »

Sì, Kotter, il baffone riccioluto, e infatti mi pare proprio che la serie fosse precedente al film e può darsi che, senza di questo, non l'avremmo nemmeno mai vista in Italia o addirittura sulla Rai, dove fu trasmessa la prima volta, credo all'interno di un ciclo di "Buonasera con..." non ricordo quale conduttore (forse i Cetra?).
Riprendendo quello che ha scritto Ataru, questo film fu in un certo senso sia lo zenith sia il nadir del fenomeno "disco", perché da un lato lo consacrò e sdoganò definitavamente, essendo comunque già diffuso e funzionando, in questo senso, specie nei paesi come il nostro che lo vivevano di riflesso, e dall'altro arrivava nel momento in cui, pur con qualche anno di gloria ancora a disposizione, era destinato ad un fisiologico declino non tanto per l'esplosione del punk, che rappresentava comunque un altro ambito sociale e musicale per quanto indirettamente influente, quanto in ralazione agli albori della new wave e a quel rapido diffondersi, anche nel pop, di stilemi, sonorità e ritmiche elettroniche e in particolare nella nuova costola, direttamente concorrenziale, della "euro-disco" (vedi Cerrone o le produzioni di Moroder, a suo nome o per Donna Summer, o quei progetti alla Rockets che si rifacevano a una scenografica "space age").
Ultima modifica di barbatrucco il ven 17 ott 2014, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi