In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Formula 1- Febbre della velocità

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Formula 1- Febbre della velocità

Messaggio da Whiteshark »

Non posso che condividere al 100% quanto scritto dall'amico Guszti. Avessero chiamato questo "film" "Incidenti mortali e non nelle competizioni motoristiche" avrebbe avuto un senso, così no.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Formula 1- Febbre della velocità

Messaggio da Insight »

Io quando vidi questo documentario avevo undici anni, seguivo la Formula 1 da due, certamente non ero un esperto dei dettagli tecnici e non lo sono diventato neanche dopo; alcune scene, tra cui quella già ricordata del ragazzo travolto in mezzo alla pista, mi avevano impressionato, ma complessivamente la visione mi era piaciuta, mi aveva fatto innamorare ancora di più del mondo delle corse, confermandomi che era un mondo affascinante perché era un mix di spettacolo, di grandi emozioni, di abilità e precisione, di fortuna e sfortuna, di gioia e dolore, di spericolatezza e anche di morte.

Sapevo già che sulle piste si moriva, avevo visto in diretta l'incidente di Ronnie Peterson a Monza, per cui non mi sentii affatto "tradito" o deluso. Era proprio quello che mi aspettavo e non vidi nessuna compiacenza nel mostrare gli incidenti, tanto più che il documentario era dedicato proprio a tutti a quelli che avevano perduto la vita. C'era rispetto e senso del tragico, non era un mero spettacolo della morte. Come ho già scritto, se poi la gente si diverte e gode a vedere gli incidenti, è un altro problema, un problema di come il pubblico recepisce il messaggio.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per film come Arancia meccanica, che ti mostrano la violenza per condannarla: eppure quanti ragazzi, invece, ne hanno tratto motivo di esaltazione? Quanti hanno capovolto il messaggio e hanno fatto diventare il "drugo" Alex una specie di idolo da venerare?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Formula 1- Febbre della velocità

Messaggio da KentoStraker »

anche Le Mans con Steve McQueen venne abbastanza criticato ne 1971, ma poi è stato rivalutato come uno dei migliori film sulle corse 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Formula 1- Febbre della velocità

Messaggio da Whiteshark »

Ma quello è un "film", non un documentario. Piccolo OT: le immagini dei prototipi dell'epoca sono sempre magnifiche.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Formula 1- Febbre della velocità

Messaggio da Whiteshark »

In quel periodo era anche uscito uno spassosissimo minifilm di circa 8 minuti chiamato "Odeon Squadra Corse"; tra gli interpreti Corinne Clery, Spartaco Dini e l'indimenticabile ingegner Carlo Chiti. La scena finale con Dini "sparato" dalla clery per non aver vinto l'assoluto ma "solo" la classe è mitica. :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi