In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Uomini contro

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Uomini contro

Messaggio da Omero »

konigstiger ha scritto: I due conflitti mondiali sono strettamente legati, chi vuole approfondire le cause del secondo conflitto mondiale non può esimersi dal studiare e analizzare la grande guerra.
Soprattutto visto il breve tempo intercorso fra l'una e l'altra e la grandi amarezza e rabbia rimaste a bollire sul fuoco in Germania. Un conto lasciato in sospeso e ripreso non appena possibile.
Anch'io concordo sul fatto che siano in realtà un unico episodio con una pausa fra i due tragici atti.
Hic manebimus optime
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Omero ha scritto:
konigstiger ha scritto: I due conflitti mondiali sono strettamente legati, chi vuole approfondire le cause del secondo conflitto mondiale non può esimersi dal studiare e analizzare la grande guerra.
Soprattutto visto il breve tempo intercorso fra l'una e l'altra e la grandi amarezza e rabbia rimaste a bollire sul fuoco in Germania. Un conto lasciato in sospeso e ripreso non appena possibile.
Anch'io concordo sul fatto che siano in realtà un unico episodio con una pausa fra i due tragici atti.
La questione è molto dibattuta dagli storici,ma credo sia indubbio il forte legame i due conflitti.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Uomini contro

Messaggio da Whiteshark »

La differenza fondamentale tra le due guerre è che la seconda, a parte Hitler nella sua follia, non la voleva nessuno, mentre la prima la volevano praticamente tutti, sopratutto perchè non ne conoscevano l'orrore.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Sono d'accordo...Poi è ovvio che le due guerre siano "collegate" (tutto nella Storia è collegato), però sono anche talmente diverse che uno come me, che non fa lo storico di professione, può appassionarsi anche soltanto di una, credo...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Insight ha scritto:Sono d'accordo...Poi è ovvio che le due guerre siano "collegate" (tutto nella Storia è collegato), però sono anche talmente diverse che uno come me, che non fa lo storico di professione, può appassionarsi anche soltanto di una, credo...
Credi benissimo ci mancherebbe altro em_drinks
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

Whiteshark ha scritto:La differenza fondamentale tra le due guerre è che la seconda, a parte Hitler nella sua follia, non la voleva nessuno, mentre la prima la volevano praticamente tutti, sopratutto perchè non ne conoscevano l'orrore.
Sicuramente ci sono delle differenze nei due conflitti, basta soltanto pensare alle tattiche o strategie di guerra addottate, all'evoluzione tecnologica nel campo degli armamenti, al fatto che il secondo conflitto mondiale fu una guerra di popoli come mai si era vista prima, in quanto direttamente coinvolti nel processo di conversione completa ad una economia di guerra.
In ogni caso visto che hai citato Hitler, ricordiamoci che nei suoi scritti (mein kampf in testa) e nei suoi discorsi il trattato di versailles veniva citato in continuazione come causa delle vessazioni, umiliazioni e crisi socioeconomica della Germania e quindi motivo fondamentale di revanches.
Riguardo il fatto che la causa del conflitto sia esclusivamente riconducibile a Hitler è questione molto dibattuta, non dimentichiamoci di altri fattori come per esempio l'imperialismo giapponese, la questione in realtà è molto più complessa e articolata.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Uomini contro

Messaggio da franz75 »

Giustissimo. E non dimentichiamo anche che l'economia rigorosamente pianficata dell'URSS di Stalin avrebbe rischiato di implodere definitivamente senza uno sbocco qualsivoglia (e quello bellico era il più naturale) che continuasse a far sì che l'enorme sforzo industriale potesse essere sostenuto.
Del resto, all'epoca Lenin l'aveva presa quasi di peso dall'economia pianificata della Germania durante il primo conflitto, dalla cui efficienza (tipicamente teutonica e difficilmente replicabile), era rimasto affascinato.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: Uomini contro

Messaggio da konigstiger »

franz75 ha scritto:Giustissimo. E non dimentichiamo anche che l'economia rigorosamente pianficata dell'URSS di Stalin avrebbe rischiato di implodere definitivamente senza uno sbocco qualsivoglia (e quello bellico era il più naturale) che continuasse a far sì che l'enorme sforzo industriale potesse essere sostenuto.
Del resto, all'epoca Lenin l'aveva presa quasi di peso dall'economia pianificata della Germania durante il primo conflitto, dalla cui efficienza (tipicamente teutonica e difficilmente replicabile), era rimasto affascinato.
Ottimo franz, era una delle ragioni che avevo inserite nel termine "varie" se ne potrebbe citare tante altre e discuterne all'infinito, le ragioni di un conflitto della portata della seconda guerra mondiale (ma anche della grande guerra) sono molteplici e complesse.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Uomini contro

Messaggio da Insight »

Io non sono molto d'accordo. Queste che avete indicato, la pianificazione economica dell'Urss e l'imperialismo giapponese, furono tutt'al più delle "concause", ma da sole non sarebbero mai state sufficienti a scatenare il conflitto. Stalin, specialmente, non si sarebbe mai sognato di attaccare l'Europa; e il Giappone, a mio parere, ha attaccato gli USA perché in Europa c'era già la guerra e la Germania stava vincendo. Il fattore scatenante e principale, e da solo sufficiente a far scoppiare le guerra, è stata la politica aggressiva di Hitler, la sua ricerca dello "spazio vitale", come lo chiamava lui.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Uomini contro

Messaggio da franz75 »

Guarda che non è che siano idee mie (parlo per me, ma immagino sia lo stesso per Koenigstiger): ci sono fior fior di storici che lo sostengono.
L'idea che sia stata SOLO la follia hitleriana (che peraltro trovò terreno ahimé fertilissimo nel revanscismo tedesco scatenato dalle assurde condizioni dei trattati di Versailles) a far deflagrare il secondo conflitto mondiale è stata più volte confutata, da parecchi anni a questa parte.
C'è un bel libro di Mario Silvestri, peraltro di piacevolissima lettura, "Riflessioni sulla grande Guerra" (è uno dei testi su cui ho preparato il mio esame di Storia dell'Europa occidentale) che in realtà parla anche delle cause scatenanti della Seconda Guerra Mondiale che, nel caso non avessi letto, ti invito a leggere. E' davvero molto interessante. Mi pare sia della Laterza (non vorrei che ora come ora fosse fuori catalogo): casomai se riesco a ripescarlo a casa una di queste sere, ti dò qualche informazione più precisa.
Rispondi