In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'albero degli zoccoli (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da Insight »

Film del regista italiano Ermanno Olmi, che si aggiudicò la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978.


Immagine
Ambientato alla fine dell'Ottocento nella campagna bergamasca, il film documenta in maniera estremamente realistica la vita e le dure condizioni di lavoro dei contadini, ma anche la loro cultura. Diviso in quattro episodi che si intrecciano fra loro e che riguardano quattro famiglie diverse, l'episodio principale, che apre e chiude il film, narra la vicenda di Mènec (Domenico), un bambino di sei anni che rimane senza uno zoccolo, indispensabile per fare ogni giorno tanti chilometri a piedi...

Il padre di Mènec, allora, decide di costruire degli zoccoli nuovi al figlioletto, utilizzando però il legno di un albero che appartiene al padrone della cascina. Il padrone, scoperto il colpevole, costringerà tutta la famiglia di Mènec ad abbandonare la proprietà...
_________________

L'opera, oltre a vincere la Palma d'oro, è considerata tra i 100 migliori film italiani di tutti i tempi ed è stata realizzata interamente con attori non professionisti, contadini e gente della campagna bergamasca che non aveva mai recitato prima.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da Omero »

Devo dire la verità? L'ho visto con molta, molta difficoltà quando l'hanno trasmesso in tv (non mi ricordo in che anno). Mi agitavo sulla sedia e spesso mi alzavo a far altro. Mi è successa la stessa cosa con i vari Novecento. Compatitemi.
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da lespaul »

Pensa che invece a noi lo fecero vedere le suore alle elementari...
em_shrug
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da Insight »

Anch'io sinceramente quando lo vidi alla tv feci molta fatica, ma avevo appena tredici-quattordici anni, dovrei rivederlo ora...Credo sia molto bello.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da Whiteshark »

Essendo nipote di un contadino e figlio di una sfollata della seconda guerra mondiale vidi questo film tra le lacrime di mamma e papà. em_buu
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'albero degli zoccoli (1978)

Messaggio da Insight »

Personalmente, ricordo che mi impressionò molto una scena all'inizio, in cui tagliano la testa a un'oca su un ceppo... Sapevo già che in campagna si usa così, anche mia nonna mi raccontava, da piccolo, di come sgozzava le galline da giovane, in campagna, però vederlo mi fece un certo effetto... :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi