In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il cinema "poliziottesco"

Film, cast, attori e registi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da queen_of_chinatown »

gattila ha scritto:All'epoca erano considerati film fascisti perchè la polizia usava sempre le maniere forti invece in realtà sono per la maggior parte splendidi film d'azione.
Il capostipite riconosciuto fu "Milano Calibro 9" diretto dal grandissimo Fernando Di Leo ed interpretato da un eccellente Gastone Moschin ed un altrettanto bravissimo Mario Adorf. Molto inquietante (e conturbante) la presenza di Barbara Bouchet. La splendida colonna sonora è di Bacalov e gli Osanna.
Eccovi l'incredibile scena iniziale.
Il video della canzone "Record player" dei Vinylistic è costituito proprio da un montaggio di sequenze di "Milano calibro 9" ;)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da lespaul »

Gran film, secondo me...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da Antonio68 »

Sono anch'io un grande appassionato del filone a mi permetto di aggiungere alla lista due sfortunati attori: Claudio Cassinelli, deceduto nell'85 mentre girava Vendetta dal futuro di S. Martino.
Lo vediamo in Milano violenta, Il trucido e lo sbirro e in Diamanti sporchi di sangue (*)

Franco Gasparri, scomparso a soli 51 anni nel '99, ma rimasto paralizzato nel 1980 a seguito di un incidente in motocicletta.
Fu protagonista della trilogia "Mark il poliziotto" diretta da Stelvio Massi compresa tra il '75 ed il '76.

I genovesi ricorderanno, credo senza nostalgia, i due gasometri di Cornigliano demoliti qualche anno fa. Erano grigi con il tetto a scacchi biancorossi. Sul tetto del più grande fu girata una delle scene finali di "Mark il poliziotto spara per primo", il secondo della serie.

(*) imperdibile la scazzottata tra Cassinelli e Pierpaolo Capponi, nella parte del mafioso, con colpi che avrebbero abbattuto un toro e distruggendo buona parte del mobilio dell'appartamento di Barbara Bouchet
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da Antonio68 »

Ho notato che, grave mancanza, nessuno ha citato Henry Silva, vera icona nel genere.

Fa paura anche quando sorride ed ha ruoli da cattivo nel DNA ma, paradossalmente, in quello che la critica considera uno dei più crudi - "Milano odia la Polizia non può sparare" - interpreta il commissario.

Silva da il meglio di sé in "La mala ordina", uno dei preferiti di Q. Tarantino (e del sottoscritto), nei panni di un sicario italoamericano

Idem per Antonio Sabàto, molto più a suo agio nei panni del mafioso che in quelle del commissario interpretato in "...A tutte le auto della Polizia...".
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da barbatrucco »

Vero, Henry Silva mi ha sempre fatto una certa paura, faccia inconfondibile!
Antonio Sabato aveva forse un volto che poteva renderlo più adattabile ai due diversi ruoli.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da jacovone70 »

Vorrei raccontarvi un episodio che mi capitò nell'83: incontrai Maurizio Merli allo stadio per una partita fra le nazionali artisti-cantanti in qualità di raccattapalle e...trovandomi a tu per tu con questo omone biondo,visto che lo fissavo continuamente così da vicino, mi disse "Che hai da guardare ,ragazzino?"...e io..."No niente,controllo se sei armato"..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da galerius »

Brillante risposta di Jacovone ! em_ok2

Io da ragazzo non sono mai stato troppo attirato dai poliziotteschi, non per snobismo ( un atteggiamento che non mi è mai appartenuto ) ma perché, specialmente all'epoca, ero attratto da cose più 'fantastiche' ( fantasmi, fantascienza, film con trucchi di Harryhausen e così via ) o da avventure storiche o esotiche ; e i poliziotteschi, semplicemente, non soddisfacevano queste esigenze.
Qualcuno l'ho comunque recuperato anni dopo, e devo dire che in età 'matura' non mi sono dispiaciuti.
Quello che ho apprezzato maggiormente forse è il tremendo Milano odia..., grazie soprattutto all'incisiva interpretazione di Milian.
Ma mi è piaciuto anche molto Un uomo, una città col grande Enrico Maria Salerno ; anche se forse si tratta di un film non ascrivibile esclusivamente al genere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da Antonio68 »

queen_of_chinatown ha scritto:
jacovone70 ha scritto:Giuliano Gemma?Tomas Milian? :?
Tomas Milian nel ruolo del Monnezza è ancora irresistibile, se mio marito lo becca facendo zapping si ferma sempre a guardarlo. Risate assicurate :mrgreen:


Eppure ne Il giustiziere sfida la città Milian è meno sboccato del solito proprio per mantenere un tono di drammaticità e non trasformare il film in commedia, come poi saranno Delitto al Blue Gay, ...al ristorante cinese, ...in Formula 1. Da questo punto di vista, ad esempio, Il trucido e lo sbirro si colloca a metà del guado ("Per colpa de li preti e de Santippe vivemo a forza de cambiali e pippe!") :D
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da Antonio68 »

jacovone70 ha scritto:Vorrei raccontarvi un episodio che mi capitò nell'83: incontrai Maurizio Merli allo stadio per una partita fra le nazionali artisti-cantanti in qualità di raccattapalle e...trovandomi a tu per tu con questo omone biondo,visto che lo fissavo continuamente così da vicino, mi disse "Che hai da guardare ,ragazzino?"...e io..."No niente,controllo se sei armato"..!

Ma guarda un po'... Su YT fino a qualche tempo fa c'era un'intervista a Henry Silva e dai commenti sottostanti traspariva un incredibile stupore nel vedere quanto fosse simpatico
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Il cinema "poliziottesco"

Messaggio da KentoStraker »

oltre a Maurizio Merli citerei Marcel Bozzuffi nella parte del commissario in
Quelli della calibro 38
Roma l'altra faccia della violenza
8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Rispondi