In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Avere vent'anni (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Avere vent'anni (1978)

Messaggio da Insight »

Film di genere drammatico, molto controverso, uscito nel 1978, per la regia di Fernando Di Leo, con Gloria Guida e Lilli Carati.
Tina e Lia sono due belle ragazze straniere, molto libere ed emancipate, che si incontrano per caso in Italia e decidono di raggiungere in autostop una comunità di "figli dei fiori" che si trova a Roma.
Dopo diverse peripezie e "brutti incontri", le ragazze raggiungono la meta e si adattano a vivere nella comune, gestita da una specie di "santone" (un individuo piuttosto losco che si fa chiamare il Nazariota).

Nella comune Tina e Lia praticano l'amore e il sesso libero secondo lo stile di vita "hippie" e per mantenersi vanno in giro a vendere enciclopedie porta a porta. Un giorno, durante una perquisizione della polizia dentro la comune del Nazariota, viene scoperta della droga, così le due ragazze vengono rispedite al loro Paese d'origine.

Nel viaggio di ritorno, però, mentre si trovano da sole in un bosco, le due ragazze vengono aggredite, picchiate, violentate e infine brutalmente uccise da una banda di teppisti-criminali.
______________
Il film, uscito nelle sale nell'ottobre del 1978, venne ritirato pochi giorni dopo perché considerato troppo violento e osceno. Un anno dopo fu rimesso nel circuito con un finale completamente cambiato, cioè lieto, e con il taglio delle scene di sesso tra Lia e Tina. In questa nuova versione, il film fece un clamoroso flop.

Dal 2004, "Avere vent'anni" è tornato disponibile in dvd e nel circuito televisivo nella sua versione originale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da Milord »

Lo ricordo bene,
fu un buon lavoro del maestro Di Leo, girato a metà via tra la commedia e il drammatico.
Ovviamente, all'epoca la versione integrale in tv fu proiettata solo dalle "libertine" emittenti private. Risulta vomitevole la successiva insensata versione edulcorata.
Spassosa la scena nella quale la Carati (provetta venditrice porta a porta) "seduce" il cliente al solo farsi proferire ripetutamente la parola "...cul-tura!".
;)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da franz75 »

Io lo vidi per la prima volta non tantissimi anni fa...però, in effetti, non mi pare uno fra i film più riusciti di Di Leo, per sua stessa ammissione. Nel senso che non si capisce bene dove il film voglia andare a parare, oscillando fra commediola erotica (con due protagoniste di bellezza sfolgorante, fra l'altro em_emozione ), un poca di denuncia sociale e qualcosa che, nel violentissimo (e, diciamoci la verità, abbastanza gratuito) finale sfocia in una scena che somiglia molto al "pulp" di certo cinema più recente (leggevo da qualche parte che la stessa Gloria Guida si sentì male durante le riprese).
Di grande interesse in questo film mi sembra soprattutto la presenza di tanti grandi caratteristi del nostro cinema settantiano ed ottantiano, a partire dal grande Vittorio Caprioli (il cosiddetto "nazariota") che Di Leo aveva assai proficuamente utilizzato per una parte molto più interessante in un film di gran lunga migliore, "I padroni della città". Ma ci sono anche Vincenzo Crocitti, Leopoldo Mastelloni e addirittura Giorgio Bracardi nei panni di un commissario spesso e volentieri maltrattato dal suo diretto superiore. :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da Insight »

Onestamente, il tanto contestato finale io non l'ho nemmeno mai visto perché ho sempre cambiato canale prima oppure mi sono addormentato :)

Un "filmaccio", non saprei come altro definirlo... Ma siccome è abbastanza famoso (credo solo perché l'hanno stupidamente censurato) ed è del 1978, ho deciso di postarlo qua :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da Milord »

molto onestamente e gusti personali a parte,
non è il caso di stroncarlo come "filmaccio".
Di Leo ha fatto il suo mestiere, ha anche fotografato uno scorcio di un'epoca di riflusso, di disincanto, di violenza, ...di stroncatura. La scena hot tra Lilli e Gloria è quasi poetica, cui fa appunto da contraltare il feroce stupro di gruppo del finale. Insomma, o lo si ama o lo si detesta, ma non facciamolo a priori.
And that's all folks
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da ataru »

E' un film che mi ha sempre un po inquietato per via del finale molto drammatico, forse perchè vedere Lilli e Gloria, stupende come erano all'epoca, interpretare un finale come quello, lascia spiazzati. Comunque è effettivamente un ottimo spaccato dell'epoca, un'era forse un po folle ma irripetibile e affascinante come poche. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Avere vent'anni (1978)

Messaggio da Insight »

Semmai questo film è una parodia dell'epoca, non uno spaccato realistico... Non c'è nulla di reale in questo film, a cominciare dai personaggi, che sono delle evidenti caricature, per finire con la storia, che è strampalata e senza né capo né coda. Se non posso dire "filmaccio", allora dico "pastrocchio" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi