In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Halloween (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Halloween (1978)

Messaggio da Insight »

Un altro film cult del genere horror che inaugurò una saga...Girato nella primavera del 1978 da John Carpenter. Interpreti principali, Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis e Nick Kastle, nella parte dello psicopatico Michael Myers...
Immagine
Un giovane rinchiuso in un manicomio fin da quando aveva sei anni per aver ucciso la sorella più grande a coltellate :eek: , decide di farsi un giretto dopo quindici anni passati da recluso....
________________
Siccome io non ho mai visto il film e a leggere la trama non ci ho capito molto, questa volta copio direttamente dalla rete un commento critico che mi sembra interessante.... So che non è il massimo, ma perdonatemi (con i libri non lo farei mai ;) )


Estratto da Cinelapsus.com, commento di Tommaso Martelli...


...Halloween viene riconosciuto soprattutto come uno dei capostipiti del film slasher, e senza dubbio è quello che più l’ha portato alla strabiliante popolarità che ebbe negli anni Ottanta, tanto che da esso sono nati ben sette sequel (di cui solo il primo scritto da Carpenter) e, a seguito di un reboot sella serie, altri due film diretti da Rob Zombie.

Il film si regge su una trama semplicissima, e in particolare sul suo “mostro”: Michael Myers all’età di sei anni ha accoltellato a morte sua sorella maggiore la notte di Halloween, e da allora è rimasto in un istituto psichiatrico per quindici anni, fin quando il 30 ottobre del 1978 riesce a scapparne dirigendosi verso la propria vecchia casa a Haddonfield, Illinois. A mettersi sulle sue tracce è il suo psichiatra che l’ha seguito da sempre, il dottor Loomis, interpretato da Donald Pleasence, molto famoso come caratterista all’epoca. Nella perfieria di Haddonfield, la protagonista Laurie e le sue amiche Nancy e Lynda che si trovano a fare da babysitter durante la notte di Halloween diventeranno i bersagli di Michael.

Se lo spunto narrativo è così essenziale, ciò che rende unico Halloween è l’iconicità dei suoi personaggi, in particolare proprio del killer, che diventerà poi un archetipo del cattivo dei film slasher. Micheal Myers è a metà tra l’umano e il non-umano, un’incarnazione del male stesso: i bambini lo identificano con “l’uomo nero”, il suo volto è coperto da una maschera umana ma tinta di bianco e priva di qualsiasi espressività, non pronuncia una parola per tutto il film, e nei titoli di coda è addirittura chiamato “the Shape” (“la forma”).

Straordinaria è anche la scelta di Carpenter di far esperire buona parte del film proprio dal punto di vista di Michael Myers, come nel flashback iniziale in cui vediamo l’omicidio di sua sorella tramite un lungo piano sequenza realizzato con steadycam, peraltro filtrato da una maschera da clown, quindi con una visione distorta. Il suo sguardo è freddo, innaturale, totalmente privo di empatia, e anche molte sue soggettive (indirette o meno) sembrano inquadrature oggettive, si confondono le une con le altre. Quando invece è lui ad apparire sullo schermo, scompare e riappare in maniera innaturale, si muove sullo sfondo, avvicinandosi sempre di più alle sue vittime. In un’inquadratura lo si vede osservare una di queste quasi come un bambino guarda un insetto a cui ha staccato le zampe.

Per quanto riguarda invece le ragazze, Lynda e Nancy sono estremamente stilizzate, una rappresentazione delle tipiche adolescenti americane degli anni Settanta, talmente distratte dal sesso che non riescono ad accorgersi della minaccia del killer. Laurie, dal lato totalmente opposto, non ha mai avuto un ragazzo, forse perché la sua intelligenza li spaventa: è scaltra, tutt’altro che indifesa, e infatti sarà l’unica che riesce a sfuggire al coltello di Michael e che addirittura lo rivolta contro di lui. È da ricordare poi che Jamie Lee Curtis, lanciata allora sconosciuta da Halloween e ben presto diventata la “scream queen”, ovvero la star femminile di horror per eccellenza, è figlia di Janet Leigh, la grande diva che viene uccisa in Psycho, dal quale Halloween riprende ed espande molti elementi, come l’uso del punto di vista del killer, la rappresentazione degli omicidi incentrata sul non-visto e la sessualità che funge da innesco per questi ultimi (anche se, a differenza del capolavoro di Hitchcock, quest’aspetto viene solo lasciato intuire invece che essere spiegato in chiave psicanalitica).

Le motivazioni di Michael, invece, restano imperscrutabili: il dottor Loomis (il cui nome peraltro deriva proprio dal Sam Loomis di Psycho) non lo descrive come un essere umano, bensì come il male assoluto. Michael non sta perpetrando una punizione nei confronti dei costumi disinibiti di questi adolescenti e, di conseguenza, come ha ribadito più volte Carpenter respingendo qualsiasi sovrainterpretazione, è impossibile associare il film a una parabola morale. E non è nemmeno un diretto attacco alla società americana costituita da piccole comunità chiuse ed apparentemente idilliache: se in altre opere di Carpenter la satira e la critica sociale sono fondamentali, qui il male non è nel potere o nei rapporti fra umani, ma è quasi una forza della natura “incarnata” in Michael Myers. È un male eterno che torna ciclicamente, impossibile da sconfiggere e sempre a piede libero, pronto a sconvolgere anche la più piccola periferia d’America.

Carpenter non si affida al sangue o alla diretta rappresentazione della violenza per evocare l’orrore: il motore di Halloween è una tensione perenne e indescrivibile, ottenuta grazie a una regia magistrale, fatta di illuminazioni e contrasti chiaroscurali stridenti come le note della meravigliosa colonna sonora di sintetizzatori da lui stesso composta. Sia questa atmosfera unica sia i volti (e non-volti) indimenticabili dei suoi personaggi hanno reso questo film non solo uno dei più iconici della storia dell’horror, la cui formula verrà imitata con più o meno successo per i decenni a venire, ma anche e soprattutto una sconvolgente esperienza cinematografica, rievocabile solo ed esclusivamente grazie a una proiezione pubblica, su grande schermo, in cui perdersi nelle immagini. Saltando sulla poltrona, e non opponendosi ai brividi lungo la schiena.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Halloween (1978)

Messaggio da lespaul »

Credo sia l'unico film di Carpenter che non ho ancora visto.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Halloween (1978)

Messaggio da Insight »

Nel suo genere non deve essere male, ma il mio problema è appunto il genere :)

Comunque, a parte questo, mi pare, da quello che ho letto, che il soprannaturale qui c'entri poco o nulla, è tutta follia umana... Quindi il richiamo ad Halloween è forse usato impropriamente, per scopi suggestivi... Questo psicopatico, insomma, poteva fuggire dal manicomio anche un altro giorno e sarebbe stato uguale...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Halloween (1978)

Messaggio da RebekahMikaelson »

L'ho visto per curiosità perché avevo letto che era uno dei primi esempi di slasher, ma non ancora di quelli tipici degli anni 80, però non mi è piaciuto molto: slasher e splatter non sono il mio genere, preferisco gli horror psicologici e le ghost stories.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Halloween (1978)

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto:L'ho visto per curiosità perché avevo letto che era uno dei primi esempi di slasher, ma non ancora di quelli tipici degli anni 80, però non mi è piaciuto molto: slasher e splatter non sono il mio genere, preferisco gli horror psicologici e le ghost stories.
em_ok2
Idem...Halloween non l'ho mai visto proprio per questa ragione, così come tutta la serie sugli zombie "modernamente" intesi, dove il soprannaturale non c'entra.
No supernatural, no party !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Halloween (1978)

Messaggio da Whiteshark »

Tra l'altro dopo 40 anni esatti dal primo è tornata a recitarci jamie lee curtis..... mah....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi