In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le vostre prime volte in sala

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Le vostre prime volte in sala

Messaggio da galerius »

Quali sono i primi film che vi ricordate di essere andati a vedere ( magari con la vostra famiglia ) in sala ?

Il mio 'battesimo' è stato
I due Vigili
Visto a Torino, credo. Dovevo essere da solo con mio padre.
E' il mio ricordo cinematografico più remoto...ovviamente - non avendolo mai più rivisto da allora - non ricordo nulla della trama ; ma ho ancora memoria di una scena con qualcuno che nascondeva del denaro in un materasso.

Però è un film del '67, e se l'ho visto al cinema, anche ammesso fosse una seconda visione, non siamo ancora nei '70. Quindi è fuori gara.

Per quanto riguarda invece i primi titoli visti nei '70...
...be', non erano precisamente delle prime visioni :mrgreen:
Il primo è stato Il Circo di e con Charlot, e il secondo - non ridete - Il Circo e la sua grande avventura di Hathaway.
Decisamente il circo faceva furore :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Alias »

Mi ricordo bene del primo film visto di sera in un cinema all'aperto (grandissimo evento).

Era "Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo", e doveva essere intorno al '67.
Il film è del 1963, quindi non si trattava di una prima visione.

Alcuni anni fa mi ero comprato il DVD, e da allora me lo rivedo almeno una volta all'anno :lol:.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da galerius »

Notazione en passant : è bello ritrovare in televisione o su dvd un film che hai amato o ha segnato un momento della tua vita, vero ?
Quando avevo finalmente potuto rivedere in tv Il Circo ( che da bambino mi era piaciuto immensamente ) ero stato contentissimo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Alias »

In questo il "Mulo" mi ha aiutato moltissimo.
Ho ritrovato quasi tutti i film della mia infanzia/gioventù, anche cose assolutamente marginali e quasi introvabili.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Quickdraw »

La mia prima volta in una sala cinematografica dovrebbe risalire al dicembre del 1975, quando insieme con la mia famiglia andammo a vedere un lungometraggio della Disney: "Cenerentola", avevo 5 anni :)

Sempre Disney anche le mie successive visite:
"Il libro della giungla" e "Elliot il drago invisibile", entrambi visti con tutti i miei compagni della scuola elementare.

Il mio primo film invece fu "Ben Hur", visto nel 77, rimasi molto colpito dalla corsa delle bighe.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da barbatrucco »

Guerre Stellari: con un papà appassionato di fantascienza, non poteva essere altrimenti!

Indelebile em_emozione
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da lespaul »

Ricordo abbastanza bene Robin Hood della Disney, Altrimenti ci arrabbiamo, qualche Western spaghetti ed ovviamente, come Barbatrucco, Guerre Stellari, ricordo indelebile e passione sfrenata che dura tutt'oggi...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Insight »

Allora... Ci ho pensato a lungo e non è stato facile, perché coi miei si andava spesso al cinema estivo, ce l'avevamo a due passi da casa; dopo una giornata al mare, il cinema all'aperto, dopo cena, era un classico...Ma il fatto è che ero molto piccolo: sto parlando, infatti, delle estati del 1972 e 1973...I film iniziavano alle 9 di sera, per cui io - regolarmente - cadevo addormentato tra le braccia della mamma entro la prima mezz'ora...
E poi non erano esattamente film per bambini molto piccoli... Ricordo soltanto qualche titolo: "Uomini abbandonati nello spazio", "Corvo rosso non avrai il mio scalpo", "Sole rosso", "Il pianeta delle scimmie", "Il Padrino"....
Questi sono i primi film che ricordo di essere stato a "vedere" al cinema; ma, appunto, non posso dire di averli visti...

A parte il cinema estivo, il primo film che ricordo vagamente di aver visto al cinema di pomeriggio, è stato "Biancaneve", il famoso cartone animato di Walt Disney... Ma anche qui, ero piuttosto piccolo, era nei giorni di Natale del 1972... Avevo tre anni e mezzo, per cui ricordo ben poco. Ricordo che il film era preceduto da un documentario sui castori... E poi del film ricordo solo alcune scene, un po' qua e un po' là, tutte molto piacevoli, tranne quella in cui Biancaneve si perde nel bosco durante il temporale, che mi fece paura.

Insomma, venenendo al dunque, il primo film che ricordo di essermi gustato al cinema, dall'inizio alla fine, è stato POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA... Qui siamo circa un anno dopo Biancaneve, verso la fine del 1973, forse anche già agli inizi del 1974.
Ah, questo film sì che mi era piaciuto tantissimo... Il letto che volava... e poi quell'incredibile parita di calcio con gli animali-cartone animato... Il fatto che il film a un certo punto fosse mezzo film e mezzo cartone animato, mi aveva mandato in solluchero... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da inout »

Il primo film di cui ho memoria che vidi al cinema con i miei genitori fu "Yuppi Du", quindi se non ricordo male parliamo del 1975, ma ero già andato al cinema precedentemente, purtroppo non sono mai riuscito a individuare quali film fossimo andati a vedere.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Insight »

Yuppi-do era con Celentano... Non ho mai visto il film, però ricordo la canzone, prima per diverse settimane all'Hit parade della radio, trasmessa a ora di pranzo... L'anno doveva essere proprio il 1975.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi