In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le vostre prime volte in sala

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da naufrago »

Ci ho pensato molto ma sinceramente non ricordo esattamente il primo film visto in sala,sarà perché praticamente avevo un cinema di terza visione attaccato all'edicola dei miei genitori e almeno 3/4 volte a settimana ci passavo i miei pomeriggi,all'epoca era la normalità perlomeno a Trastevere che i bambini passassero interi pomeriggi al cinema,anche perché si andava al primo spettacolo che iniziava alle 15,30 e generalmente venivano proiettati o i famosi musicarelli,Franco e Ciccio,Totò,Disney oppure spaghetti western insomma tutte cose tranquille e perlomeno ai primi due spettacoli più che in un cinema sembrava di stare in un'aula scolastica molto più ampia e fumosa e divertente.Comunque se proprio devo dire un titolo direi Zorba il greco avevo 7/8 anni visto con i miei genitori perché quel giorno non volevo restare con nonna a casa e così a forza di pianti e strilli convinsi i miei a portarmi con loro
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Alias »

Ho cercato di ricostruire quale potrebbe essere stata la prima volta, ma i ricordi si accavallano.
Candiderei Mary Poppins o qualche cartone di Walt Disney (La spada nella roccia, La carica dei 101...).

Comunque uno dei primissimi fú "Tre uomini in fuga", con Luis De Funes. :D
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Quickdraw »

Un altro film che ricordo di aver visto in "tenera età" è uno di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ambientato nel west, ma non ricordo il titolo, mi ci portò un mattino mio nonno...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il primo cinema della mia vita è stato l'Orione in via Tortona qui a Roma, in cui (ma siamo già negli anni '80) ricordo d'aver visto "Poliziotto superpiù" e "Chi trova un amico trova un tesoro".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da Supersonic »

Ricordo "La donna che visse due volte" come mio primo film. Al cinema mi ci portarono i miei. Era il 1960 ed avevo 5 anni.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da jacovone70 »

con mio padre "chi trova un amico trova un tesoro".
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da francilag67 »

I miei primi ricordi cinematografici sono legati al cinema parrocchiale DONNA OLIMPIA, vicinissimo a casa mia e quindi comodissimo da raggiungere .
I primi film che ho visto erano cartoni Disney come Cenerentola o la Carica dei 101 e film per ragazzi come OLIVER ! (musical di Carol Reed ispirato al romanzo di Dickens) MARCELLINO PANE E VINO e PIPPI CALZELUNGHE E I PIRATI DI TAKA TUKA..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il mio primo film al cinema, anche se all'epoca ero ancora piuttosto piccola, non è stato uno a cartoni (quelli di solito li vedevo a casa, in tv o appena arrivavano nei videonoleggi) ma uno con attori in carne ed ossa: "Il giardino segreto"
Mi erano piaciuti molto il trailer e la locandina ed avevo voluto vederlo a tutti i costi; alla fine la mia mamma mi aveva portato a vederlo uno degli ultimi giorni, un lunedì pomeriggio (allora c'era questo pomeriggio in aggiunta ai classici sabato e domenica ed il prezzo del biglietto era anche scontato), aveva scelto questo giorno perchè la sala di solito era molto meno affollata e le sembrava la scelta migliore per la mia prima volta al cinema: infatti abbiamo trovato posto in una delle prime file, c'erano davvero poche persone e sembrava che il cinema fosse tutto nostro. Le mie aspettative non sono state deluse: il film mi è piaciuto molto, tanto che più avanti ho voluto anche il libro ;) Lo rivedo ancora volentieri, ogni tanto, e non ha neanche perso, negli anni, molta della sua "magia".
Non è degli anni 70, non penso che ce ne sia una versione settantiana :( , ma mi sembra comunque un tipo di film che sarebbe potuto piacere anche ai bambini di allora :)

What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da galerius »

Sì, credo che sarebbe piaciuto anche allora, Rebekah :)

A me perlomeno piace ; poi ha quel tanto di tenebrosità che non guasta...scherzando, mi è capitato di definirlo "il Jane Eyre dei bambini" :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le vostre prime volte in sala

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' vero: la dimora dei Craven, in particolare, è lussuosa ma anche parecchio tenebrosa.
Il cugino di mia nonna aveva abitazione e studio legale in un grosso appartamento di un palazzo di quell'epoca, per giunta tutto arredato in stile, con tanto di tendoni di velluto e soffitti altissimi; ho avuto la fortuna di andarci qualche volta, da piccola,prima che l'anziano parente morisse e gli eredi vendessero la casa. Mi piaceva: sembrava di fare un tuffo nel passato o appunto entrare in un film come quello e ci si aspettava anche che da un qualche angolino buio potesse spuntare un fantasma...in crinolina! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi