In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Kramer contro Kramer (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da Insight »

Tra i film da menzionare usciti nel 1979, non poteva mancare il celebre e blasonatissimo Kramer contro Kramer, che ancora oggi viene trasmesso abbastanza spesso alla televisione.

Regia di Robert Benton. Ottime e molto intense le interpretazioni di Dustin Hoffman e Meryl Streep.

Com'è noto, il film è incentrato sulla crisi coniugale di una coppia di newyorchesi che si contende il giovane figlio. Il vero "eroe" del film è il padre, che dopo essere stato lasciato dalla moglie riesce a costruire un ottimo rapporto col bambino, sacrificando anche la sua carriera di pubblicitario (poveretto)...

Alla fine la sua abnegazione sarà riconosciuta anche dalla moglie, che, pur vincitrice nella causa legale di affidamento, gli lascerà definitivamente il bambino...

Il film ebbe molto successo anche in Italia, dove uscì verso la fine dell'anno e riaccese (in parte) il dibattito sulle separazioni e i divorzi, e sull'annosa questione degli effetti sui figli...
_________
Un film piuttosto amaro, con qualche scena agrodolce. Non posso certo dire che sia brutto, ma non mi ha mai veramente coinvolto. Inoltre, avendolo rivisto anche di recente, lo trovo molto datato, più di altri film del decennio, anche precedenti....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da KentoStraker »

credo che la coppia nel finale tornasse insieme, ma potrei pure sbagliarmi 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da Insight »

Eh, no, non tornano insieme, altrimenti verrebbe nullificato tutto il pathos del film :)
Alla fine lei se ne va da sola e nella scena conclusiva sale in casa per salutare un'ultima volta il bambino... Lo lascia al padre perché non vuole causargli ulteriori traumi affettivi e ambientali...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da lisa jean »

Il film non è tra i miei preferiti del decennio, in gran parte per la definizione un po' superficiale del personaggio femminile (mi ha dato decisamente i nervi...); comunque, gran bella regia, pulita e senza fronzoli. Benton. già apprezzato sceneggiatore fin dal decennio precedente (tre le sue migliori, in coppia con David Newman, le sceneggiature di "Gangster story" di Penn e di Uomini e cobra" di Mankiewicz, scusate se è poco... em_worthy ), ebbe un rilancio come regista (aveva già diretto un paio di buoni film), dirigendo alcuni film di successo negli Ottanta.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da Insight »

Lei fa la parte della donna borghese emancipata ma in crisi, che non ha ancora trovato se stessa... Forse un po' fastidiosa, anche perché è la "cattiva"...Però almeno non è la solita donna-angelo del focolare domestico la cui unica aspirazione è quella di educare i figli ed accontentare il marito...Poi, comunque, alla fine si riscatta con la sua scelta fatta proprio per amore del figlio...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Kramer contro Kramer divenne il film con i maggiori incassi statunitensi di quell’anno e alcuni mesi dopo vinse cinque premi Oscar: film, regia, attore, attrice non protagonista e sceneggiatura (non originale, visto che era tratto da un romanzo dello scrittore Avery Corman).

Subito dopo l’uscita Kramer contro Kramer fu apprezzato per la capacità di esplorare con realismo temi come il divorzio, i ruoli genitoriali e il rapporto che i rispettivi genitori avevano con il lavoro e la famiglia. Arrivò più di dieci anni dopo Il laureato e – come era stato per quel film – molti ne parlarono come di qualcosa in cui le persone avrebbero potuto riconoscersi.

Il film vinse l’Oscar nonostante la notevole concorrenza rappresentata da Apocalypse Now e Hoffman, attore già affermato, ci vinse il suo primo Oscar, prima di quello per Rain Man. Fu il primo Oscar – di una lunga serie – anche per Meryl Streep, che l’anno prima aveva recitato nel Cacciatore e che quasi in contemporanea recitò anche in Manhattan e La seduzione del potere. “Non protagonista” perché in tutta la parte centrale del film lei non c’è, dato che è un film che fondamentalmente racconta il punto di vista di lui, una cosa per cui fu – e a volte ancora è – criticato. Fu candidato come non protagonista maschile anche Justin Henry, che a sette anni aveva interpretato Billy.

Kramer contro Kramer è tra quei film che è davvero difficile immaginare con altri attori, perché deve molto del suo successo alla bravura di Streep e Hoffman (che tra l’altro proprio in quel periodo stava divorziando dalla prima moglie Anne Byrne). Diversi resoconti e alcune interviste fanno capire che il rapporto tra i due fu però estremamente complicato. Hoffman è noto per essere un method actor, un attore che ama entrare il più possibile nel personaggio che deve interpretare, cercando di vivere il più possibile le sue emozioni e sensazioni. Sembra che in alcune occasioni si comportò in modo non appropriato con Streep: per esempio dandole uno schiaffo, spaccando un bicchiere contro una parete senza prima avvisarla che l’avrebbe fatto o usando questioni personali per indurre certe sue reazioni durante le riprese.

Qualche anno fa tornò a circolare un’intervista che Streep diede a Time nel 1979, nella quale aveva detto che Hoffman le aveva palpato il seno al loro primo incontro. Seguì una precisazione in cui Streep diceva che il resoconto di Time non era del tutto accurato, e che comunque Hoffman si era scusato e lei aveva accettato le scuse. In un’intervista del 2018 al New York Times, Streep confermò invece che aveva ritenuto eccessivo e prevaricante lo schiaffo datole da Hoffman sul set di Kramer contro Kramer, e in generale sembra proprio che il rapporto tra i due fu pessimo.

Nel 2016, in una biografia su Streep, l’autore Michael Schulman raccontò altri dettagli. Per esempio che Hoffman, prima di una scena, provocò volutamente Streep parlandole di John Cazale, l’attore di cui era stata compagna prima della sua morte nel 1978, quindi pochi mesi prima delle riprese. O che Hoffman usò tecniche simili anche per far piangere Billy in una scena che lo richiedeva.

Altre storie sul dietro-le-quinte riguardano il fatto che il film fu girato in ordine cronologico, una cosa inconsueta, per permettere agli attori di accompagnare meglio i mutamenti dei loro personaggi, e al bambino che interpretava Billy di non sapere in anticipo cosa sarebbe successo: gli veniva detto di giorno in giorno e pare che a dirglielo fosse Hoffman, così che il bambino potesse legarsi in modo particolare a lui. Si sa anche che in alcune occasioni Streep si impose per cambiare alcuni dettagli di trama o alcuni dialoghi, per far emergere un po’ di più il punto di vista di Joanna (la biografia dice che Hoffman disse anche: «Meryl, perché non lasci da parte la bandiera del femminismo e ti metti solo a recitare?») e che la quasi totalità del discorso finale che Joanna fa in tribunale fu scritto da lei.

Nel ricordare l’anniversario dall’uscita di Kramer contro Kramer, il giornalista del Guardian Scott Tobias ha scritto che «è difficile pensare che siano passati quarant’anni da quando era un fenomeno culturale, un film record di incassi e l’inizio di molte conversazioni», ma che è allo stesso modo vero che «altri aspetti del film lo fanno sembrare invece vecchio, come se fosse un reperto culturale lontano e poco comprensibile». In effetti, dati i temi che tratta, è facile percepire i quattro decenni che sono passati; e già quando il film uscì diversi esperti giuristi dissero al New York Times che la sentenza finale sembrava, già allora, «essere cinquant’anni nel passato». Tobias ha scritto che, nonostante tutte le critiche possibili alla parte che parla del divorzio, Kramer contro Kramer resta «una storia spesso eccezionalmente bella di come un padre impara ad avere una vera relazione con suo figlio».

(FONTE: IL POST)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Kramer contro Kramer (1979)

Messaggio da Insight »

Whiteshark ha scritto:
Nel ricordare l’anniversario dall’uscita di Kramer contro Kramer, il giornalista del Guardian Scott Tobias ha scritto che «è difficile pensare che siano passati quarant’anni da quando era un fenomeno culturale, un film record di incassi e l’inizio di molte conversazioni», ma che è allo stesso modo vero che «altri aspetti del film lo fanno sembrare invece vecchio, come se fosse un reperto culturale lontano e poco comprensibile». In effetti, dati i temi che tratta, è facile percepire i quattro decenni che sono passati; e già quando il film uscì diversi esperti giuristi dissero al New York Times che la sentenza finale sembrava, già allora, «essere cinquant’anni nel passato». Tobias ha scritto che, nonostante tutte le critiche possibili alla parte che parla del divorzio, Kramer contro Kramer resta «una storia spesso eccezionalmente bella di come un padre impara ad avere una vera relazione con suo figlio».

(FONTE: IL POST)

Dunque, che sia un film che risente molto degli anni, non è un'impressione soltanto mia... L'ho visto poco tempo fa, credo nei primi mesi di quest'anno dopo che non lo vedevo da molto tempo, e ho avuto la sensazione - al di là della bravura degli attori, che rimane indiscutibile - di un film "vecchio", sia per la stessa tematica trattata ma anche e soprattutto per il modo in cui viene trattata, come se la separazione tra due coniugi-genitori fosse una tragedia immane; e poi con questa famiglia dai ruoli così ingessati, scolpiti nel granito: padre, madre, figlio... E' un film "asfittico", ti prende per la gola e non ti lascia respirare...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi