In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Insight »

Famoso film western ambientato fra i Pellerossa, uscito nel 1970. Regia di Elliot Silverstein. Interprete principale, Richard Harris.
Immagine
Un nobile inglese, durante una spedizione di caccia nel Far West, viene fatto prigioniero dai Sioux, che attaccano il suo convoglio e uccidono i tre uomini che erano con lui.
Condotto al villaggio, gli indiani lo schiavizzano usandolo come un cavallo da tiro.

L'uomo, che viene chiamato "Cavallo" nella lingua dei Sioux, grazie anche all'amicizia e alla complicità di un mezzosangue bianco che fa parte della tribù e che si finge pazzo (sapendo che i Sioux hanno rispetto per i malati di mente) riesce gradualmente a conquistarsi la fiducia di tutti.

Porta poi un grande aiuto nella guerra contro la tribù nemica degli Shoshoni e sposa Tortora Bianca, una donna della tribù Sioux alla quale è ormai assimilato.

Purtroppo, gli Shoshoni infine si vendicano e fanno una strage, uccidendo sia l'amico che l'aveva aiutato sia l'amata Tortora Bianca...
Ultima modifica di Insight il dom 9 feb 2020, 18:54, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Ian »

uno di quei pochi film che andai col mio babbo la domenica pomeriggio, ma era una sala di seocnda categoria, quindi penso sia stato attorno al 1974-5. Sarà che lui era fissato con gli western, mentre io (a parte quelli con t.hill e b.spencer) non ha mai fatto un gran che. Fatto sta, che mi è rimasta ancora in mente, la scena quando lo appesero sul totem, con le corde e il busto trafitto da quei denti (...di coccodrillo?...non so) fino a quando non gli si stacco' la pelle. Be'....a casa lo raccontai alla mamma, che mi ricordo ebbe da dire con il babbo, perchè non avrebbe dovuto portarmi a vedere un film del genere, che poi penso all'epoca era anche vietato ai 14 anni se non erro
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Insight »

Be', coccodrilli nel Far West, mi sembra improbabile, al massimo ci sono gli alligatori in Florida :)
Saranno stati denti di coyote, di puma o di orso...
Non mi ricordo, comunque, di questa scena cruenta... Ho sempre visto a spezzoni questo film...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Ian »

vabe'...coccodrillo intendevo quella specie li. Comunque sembra che siano solo pezzi di legno , ho trovato alcune immagini:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Whiteshark »

In effetti la scena del rito di "iniziazione" è sempre impressionante anche a distanza di 50 anni.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un uomo chiamato Cavallo (1970)

Messaggio da Insight »

Accipicchia, non era facile entrare nei Sioux :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi