In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Arancia Meccanica

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Arancia Meccanica

Messaggio da ataru »

Film simbolo del Decennio, Clockwork Orange è un capolavoro assoluto partorito dal genio di quello che è forse il più grande regista di sempre. La parola agli amici del forum. :)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da Ximanth »

Per motivi anagrafici non ebbi modo di vederlo sul grande schermo, ma lo apprezzai più tardi in tv. La cosa che più mi colpì fu la colonna sonora che costruì nella mia mente una sensazione straniante, invero. Osservare le gesta atroci dei protagonisti accompagnate da una musica tanto "alta" fu un'esperienza rimasta unica. Per me un colpo di genio, uno dei tantissimi, del regista.
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da lespaul »

Un genio! Non ho altre parole per descrivere Stanley Kubrick!
Considero Arancia Meccanica un'opera visionaria e profetica e mi fermo qui... :)
Come Xim, anche io lo vidi sul piccolo schermo ed in VHS le prime volte, poi negli anni 90 non mi lasciai sfuggire l'occasione di guardarlo al cinema, dove venne riproposto per un breve periodo.
Ora continuo a vedermelo SUL dvd incluso nel cofanetto in mio possesso con l'opera omnia del Genio!
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da ataru »

Alex De Large, protagonista nonchè figura altamente enigmatica: carnefice o vittima del sistema ?
Pink Floyd in the flesh !
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da Alias »

Lo vidi in un cineclub nel 1979, primo (e forse unico) film VM18 che mi sia capitato di vedere al cinema.

Da allora me lo rivedo almeno una volta ogni tre-quattro anni.

Condivido tutto quanto detto nei precedenti post sul film e sul regista.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
John Trent
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 5 ott 2013, 19:45

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da John Trent »

Capolavoro visionario e disturbante, autentico manifesto dell'estetica della violenza.
Il contrasto delle immagini più crude con la musica classica è una delle tante azzeccatissime trovate di un genio autentico come Stanley Kubrick.
Dopo aver visto questo film "Singin' in the rain" non è più la stessa canzone, per me...
Film da vedere e rivedere, con un doppiaggio italiano assolutamente fantastico.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da ataru »

Davvero difficile dire quale sia la scena migliore, personalmente voto per la sequenza con Alex in caserma nelle mani della Polizia e l'arrivo del Sig. Deltoide ma ce ne sarebbero tantissime da ricordare. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da inout »

Non c'è dubbio che ci troviamo di fronte ad uno dei maggiori capolavori del cinema di tutti i tempi, perfetto in ogni sua parte, colonna sonora, recitazione, dialoghi, regia, fotografia, nonostante siano passati oltre 40 anni lo trovo ancora attuale.
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da naufrago »

Un capolavoro assoluto,resta tra miei 5 film preferiti,visto al cinema d'estate a Nettuno paese vicino Roma,dove la cassiera chiudeva spesso e volentieri non un occhio ma tutti e due sull'età di chi come me è i miei amici non aveva raggiunto i famosi 18 anni per poter assistere allo spettacolo,comunque tra le tante curiosità e aneddoti riguardanti Arancia Meccanica,forse non tutti sanno che il linguaggio usato tra i personaggi del film è Il Nadsat è uno slang artificiale derivato dall'inglese con numerose influenze russe. Inventato dallo scrittore Anthony Burgess, è usato da Alexander DeLarge e dai suoi Drughi (dal russo Друг / Друзья: Drug / Druz'ja = amico/i). Lo stesso titolo inglese del film (A Clockwork Orange) sarebbe riconducibile a questa lingua. "Orange" infatti in Nadsat significa "uomo" e il titolo tradotto quindi diventerebbe "Uomo ad orologeria", cioè presumibilmente pronto a "esplodere" in qualunque momento.
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Arancia Meccanica

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il successo di questo film ha influenzato anche il mondo del calcio: una delle frange più accese della tifoseria juventina è infatti chiamata "Drughi bianconeri".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi