In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cartone Disney preferito ?

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Cartone Disney preferito ?

Messaggio da galerius »

Per me Fantasia non si batte...pochi altri film visti al cinema sono riusciti a trasmettermi tanta meraviglia :)
Seguono a ruota Robin Hood ( che avevo visto due volte, tanto m'era piaciuto... ) e Gli Aristogatti.

I vostri ?
( Valgono sia i tre film usciti in sala all'epoca - oltre i due citati anche Le avventure di Bianca e Bernie quindi - sia film precedenti, ma visti allora in sala, come appunto Fantasia, nel mio caso )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Insight »

Io sono molto indeciso tra "La Spada nella roccia" e "Gli Aristogatti"; ci ho pensato tante volte ma è una questione che non riesco a risolvere :)
Entrambi li vidi al cinema da piccolo e ne rimasi estasiato :)

Altrettanto, invece, non posso dire di "Fantasia", che, a parte qualche scena (Topolino apprendista stregone e il ballo degli ippopotami) mi annoiò parecchio. Ma a cinque anni è difficile apprezzare quel film o, almeno, così è stato per me...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Quickdraw »

Non so se ritrasmessi nei 70 in qualche riedizione ma il mio preferito in assoluto è "Alice nel paese delle meraviglie", seguito da "La carica dei 101" e gli "Aristogatti", ma anche "Peter Pan"....
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Insight »

Dopo attenta riflessione, direi che la mia classifica è questa e spero che il mago Merlino mi perdonerà:

1) Aristogatti

2) La Spada nella roccia

3) Peter Pan

4) Biancaneve

5) Bianca e Bernie

6) Fantasia

Questi li ho visti tutti al cinema. Poi alla tv ho visto anche Bambi, Dumbo e la Sirenetta. Ma mi sono piaciuti molto meno, anche perché ero già grande, per non dire "vecchio" :D .

Gli altri, invece, non li ho mai visti, anche se ho ben presente i deliziosi disegni della Carica dei 101, di Robin Hood e di Lilli e il vagabondo. Mi sfugge, invece, Alice nel Paese delle meraviglie, di cui ho visto diverse versioni filmiche ma mai in cartone animato. Per altro, a mio parere, una tra le più belle fiabe mai scritte.
Ultima modifica di Insight il mer 20 nov 2019, 14:11, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da galerius »

Alice nel Paese delle Meraviglie è il solito incanto per quel che riguarda l'aspetto grafico e visivo, ma secondo me non coglie lo spirito del libro di Carroll, surreale e anche un po' cupo...nel cartone - come anche nel recente Alice di Tim Burton, e poco importa che quest'ultimo sia un "sequel" - diventa un po' tutto una buffonata chiassosa. I pazzi, per i cineasti americani, sono quelli che "fanno" i pazzi, si buttano per terra, strabuzzano gli occhi, parlano in maniera concitata...insomma, la follia tranquilla proprio non la concepiscono :lol:

Pomi d'ottone e Manici di Scopa è un film dal vero, con solo qualche - godibilissima - sequenza animata al suo interno. Però è talmente carino ( per me i suoi titoli di testa, che richiamano l'arazzo di Bayeux, sono i più belli della storia del cinema ) che forse è giusto prenderlo in considerazione.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Insight »

Infatti, come ho scritto nell'altro thread sulla mia "prima volta" al cinema, Pomi d'ottone è il primo film che abbia memoria (e coscienza) di aver visto al cinema coi miei, più o meno 40 anni fa... Quindi ci sono affezionato... Naturalmente la scena dei cartoni (partita di calcio) fu quella che mi divertì di più. Non mi ricordo invece dei titoli di testa... Inoltre, mi vergogno un po' em_redface (ma mi piace mostrarmi come sono, per quanto sia possibile in un forum) non so che cosa siano gli arazzi di Bayeux ... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da galerius »

Cerca su Google Immagini "arazzo di Bayeux"...poi confronta con questi STUPENDI titoli di testa
Ultima modifica di galerius il lun 27 mar 2017, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Insight »

Fatto :)
Immagine


Detto anche l'arazzo della Regina Matilde e descrive gli avvenimenti chiave della conquista normanna dell'Inghilterra... Cioè, ehm... Volevo dire della conquista degli inglesi della Normandia, anzi no, proprio di quando i normanni sono sbarcati in Inghilterra con William "The Conquer".... Come vedi, ho studiato ma ho le idee un po' confuse... :)

Infatti mi ricordo che alla fine del film c'è il tentativo di invasione dei tedeschi in Inghilterra, che però vengono cacciati a colpi di scopa!

Cmq, bellissimo l'arazzo (l'immagine tua però non riesco a visualizzarla). Quasi quasi me lo compro! ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da galerius »

Sì, è un pezzo d'arte e di storia allo stesso tempo, molto suggestivo...!
( A proposito, erano i Normanni contro gli Anglo-Sassoni, con vittoria dei primi ;) la saga di Robin Hood si rifà qualche, decennio dopo, ancora a quella conquista ; i 'cattivi' erano i conquistatori normanni )
l'immagine tua però non riesco a visualizzarla
Cioé, non visualizzi il filmato ?
( Editato, filmato ora visibile )
Ultima modifica di galerius il lun 27 mar 2017, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Cartone Disney preferito ?

Messaggio da Insight »

Grazie :) :) :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi