In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bruce Lee

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bruce Lee

Messaggio da barbatrucco »

Penso che in quei momenti avremmo voluto tutti essere come lui em_redface 8-) e grazie a te per aver aperto un topic che ci voleva em_drinks
galerius ha scritto:Già, lo ricordo, Barbatrucco...e il punto era che finalmente un orientale sarebbe stato protagonista di una vicenda, anziché macchietta o personaggio di contorno com'era stato fino ad allora.
E' vero, il punto era esattamente questo. In una produzione dell'Occidente, un vero orientale avrebbe avuto questo ruolo attraverso un personaggio credibile: se pensiamo ai vari Charlie Chan e loro epigoni, si trattava in effetti di protagonisti positivi, ma dai toni macchietistici e interpretati in realtà da occidentali truccati, tanto per esacerbare la cosa :ninja: Kung Fu, anche se Bruce ne fu tagliato fuori, ebbe questo merito, se pensiamo che il nostro, nella serie comunque godibile de Il Calabrone Verde, era di fatto un "servo muto" dell'eroe omonimo, anche se picchiava come un fabbro compiendo straordinarie acrobazie; ma di lì a poco sarebbe riuscito ad assumere quel ruolo e per di più assisitito da uomini e mezzi dell'Oriente!
Ultima modifica di barbatrucco il lun 31 mar 2014, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Bruce Lee

Messaggio da Quickdraw »

Caro Insight, su Bruce ce ne sarebbero di cose da dire :)

Ricordo il brutto incidente in cui incappò nell'estate del 1970, un brutto stiramento nella parte bassa della schiena che lo costrinsero alla quasi immobilità assoluta durante il periodo di convalescenza.
Nessuno scommetteva sul suo recupero totale, invece con dedizione e pazienza tornò ad essere agile e scattante come prima.
Fu in questa lunga pausa forzata che si dedicò anche alla filosofia e a scrivere un manuale sul suo metodo di allenamento, libro che sarà poi pubblicato dalla moglie.
Poi "Il furore della Cina colpisce ancora",

"Dalla Cina con furore",

"L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente", "I tre dell'operazione Drago",

pochi film ma che bastarono a farlo leggenda.
Oltre al telefilm del "Calabrone verde".

Il film di cui ho inserito qualche messaggio sopra il filmato, invece sarà utilizzato, con ovvi e numerosi tagli e adattamenti, nell"Ultimo combattimento di Chen", realizzato dopo la sua morte. L'originale "Game of Death" ideato e realizzato dallo stesso Lee, purtroppo non sarà mai finito.
In quel film, Lee ingaggia Dan Inosanto, statunitense di origini filippine esperto di Escrima, antica arte marziale filippina che divenne studente del "Jeet Kune Do", l'arte marziale creata da Bruce Lee e divenne anche un suo grande amico. Altri allievi del grande Bruce furono oltre al già citato Chuck Norris, anche Steve McQueen, James Coburn e Karrem Abdul Jabbar.

Altro amico di Bruce è Bob Wall presente in quasi tutti i film di Lee.
Naturalmente ricordiamo anche il maestro di Bruce Lee: negli anni 50 da giovanissimo, iniziò a praticare il "Wing-Chun" dal maestro Yip man.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Bruce Lee

Messaggio da Mauro Tozzi »

Inutile dire come i film di Bruce Lee abbiano fortemente influenzato anche Quentin Tarantino, soprattutto nel caso di "Kill Bill vol. 1". ;)

Comunque, la morte di Lee rimane avvolta nel mistero, o quantomeno sono fiorite molte leggende su di essa: si dice che sia stato ucciso per aver pestato i piedi alla mafia di Hong Kong. :?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Bruce Lee

Messaggio da jacovone70 »

Ma vogliamo parlare anche dei suoi riti prima di cominciare un combattimento?La toccatina al naso con i pollici,l'alzata dei pantaloni sugli stinchi e soprattutto le sue urla di scherno quando un avversario non riusciva a colpirlo...un mito!! em_worthy
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bruce Lee

Messaggio da galerius »

jacovone70 ha scritto:Ma vogliamo parlare anche dei suoi riti prima di cominciare un combattimento?La toccatina al naso con i pollici,l'alzata dei pantaloni sugli stinchi
...e durante il combattimento, magari dopo aver incassato un colpo, la giacca tolta e buttata con sdegno per terra...
jacovone70 ha scritto:e soprattutto le sue urla di scherno quando un avversario non riusciva a colpirlo...un mito!! em_worthy
...eh, sì, quegli "uh...? uh...?" cantilenanti e interrogativi come a dire "forza, andiamo, fatti sotto, fa' vedere che sai fare". Davvero unico, un'ironia tutta sua.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bruce Lee

Messaggio da galerius »

A proposito, da non perdere la parodia ( basata su I Tre dell'operazione Drago ) facente parte del film Ridere per ridere. Divertentissima, specialmente se si conoscono i film del Nostro.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bruce Lee

Messaggio da galerius »

Segnalazione per i patiti e i curiosi : lunedì 24, alle 22.50, andrà in onda su Rai4 un documentario dal titolo Bruce Lee - Il viaggio di un guerriero.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bruce Lee

Messaggio da Insight »

Spero che a nessuno dispiacerà se inserisco in questo thread un mio breve racconto, inerente all'argomento e direttamente tratto (purtroppo em_neutral ) dal mio vissuto, anche se ormai lontano (per fortuna :) )...
La rappresentazione di Bruce Lee, invece, non è affatto autentica ma corrisponde a quella che è rimasta nella mia mente e che anche i vostri commenti e filmati mi hanno aiutato a far riemergere.


IO E BRUCE (Racconto)

Chen cammina solitario per una strada di campagna; è già l’ora del tramonto e non c’è anima viva intorno. La sua andatura è così fiera e sicura; il suo passo, felpato e lo sguardo dritto davanti a sé.
Un maestro di una scuola di Kung Fu, un suo antico rivale, l’ha invitato per una sfida e lui, senza paura, si sta recando là, nella palestra della scuola.


Io sono appena sceso dall’autobus, col mio borsone da ginnastica in spalla: anch’io sto andando a scuola, per la lezione di educazione fisica del pomeriggio. Sto andando contro voglia: a me la ginnastica non piace; nella vita mi piace solo scrivere e poche altre cose. Ora imbocco l’ultimo vicolo prima di svoltare a destra e arrivare nella via dove si trova la mia scuola.

Ecco in fondo alla strada di campagna tranquilla, solitaria, sbucare dai due lati opposti prima uno, poi due, poi tre e infine…addirittura nove brutti ceffi che si parano davanti al cammino di Chen e…non sembrano affatto ben intenzionati. Saranno a una trentina di metri; sono là, fermi, con le braccia distese lungo i fianchi e i pugni serrati. Chen sembra non farci caso e continua a procedere sicuro.

Io ho appena svoltato l’angolo a destra e mi trovo davanti i miei soliti tre compagni di classe. Mi sbarrano il passo e poi, con una strana, insolita, “delicatezza”, mi sospingono verso il muro. “Vorranno farmi uno dei loro soliti scherzi idioti”, penso. Infatti, subito mi strappano via con forza la borsa da ginnastica.

Chen è ormai giunto dinanzi alla banda di teppisti e si è fermato. Li guarda fieramente negli occhi uno per uno. Sono allievi della scuola del suo rivale, che gli hanno teso un agguato. Si dispongono a semicerchio intorno a lui. Uno di loro, che sembra il capo, dà una specie di segnale e tutti si mettono in posizione di combattimento. Chen aspetta ancora un po’. Sembra quasi annusare l’aria e sul suo bellissimo volto, sulle labbra, gli si forma uno strano, sottile, ironico sorriso.

Ora, tenendomi spiaccicato contro il muro, mi dicono che devo levarmi il giubbotto. Ma poi non hanno pazienza di aspettare e iniziano a sbottonarmelo loro; infine, strattonandomi, me lo levano. Uno dei tre apre la mia borsa e rovescia tutta la roba da ginnastica per terra, sul marciapiede.

Chen si mette in posa da combattimento: fa paura soltanto a guardarlo. Partono i primi colpi. Lui li para tutti; è come se sapesse in anticipo le mosse degli avversari. Poi, ruota con il corpo su se stesso e li colpisce usando le gambe. Qualcuno finisce a terra e non si rialza più.

Io cerco di divincolarmi, ma vengo trattenuto, sbattuto contro il muro e colpito ripetutamente allo stomaco, sulla schiena e sulla testa. Mi piego il più possibile per attutire i colpi.

Chen affronta i suoi avversari due alla volta e due alla volta li stende. In pochi minuti ne rimane in piedi soltanto uno, il capo. Ora è una questione fra loro due.

Dopo la raffica di colpi, mi buttano il giubbotto in un cassone dell’immondizia, dall’altra parte della strada, e scappano via ridendo. Io corro subito al cassonetto, sollevo il coperchio, piuttosto pesante, e mi appendo con i gomiti sul bordo, per recuperare il giubbotto.

Chen e il capo degli sgherri si affrontano con colpi fortissimi, urla e salti spettacolari a mezz’aria. Per diversi minuti nessuno dei due sembra prevalere sull’altro. Compare un coltello, dalla lama scintillante, nelle mani del cattivo che pensa in tal modo di avere ragione del suo avversario. Ma ecco il nobile Chen fare perno sulla gamba sinistra, compiere una giravolta e colpire col piede destro il polso dello sgherro. Il coltello vola in alto e ricade lontano.

Mentre afferro una manica del giubbotto sbilanciandomi con mezzo busto dentro il cassonetto, sento che qualcuno mi prende per le gambe da sotto. I miei compagni sono tornati e ora mi sollevano in alto fino a rovesciarmi dentro al cassone delle immondizie. Atterro con la schiena sulle buste di plastica piene di rifiuti. Il coperchio si richiude pesantemente sopra di me. Rimango al buio, in un fetore tremendo. Manca l’aria; cerco di girarmi, di mettere giù i piedi per toccare…”terra”, ma sprofondo dentro i rifiuti. Comincio a urlare.

Finalmente Chen spicca un balzo e atterra con un piede sul petto del suo avversario, che stramazza al suolo e non si rialza più. La battaglia di Chen è finita.

Per fortuna interviene qualcuno, un adulto, aprono il cassonetto e mi tirano fuori. Sono in lacrime e questo mi dà maggiormente fastidio; mi dà fastidio piangere come un bambino a tredici anni e mezzo. I miei pantaloni si sono sporcati: un liquido fetido, fuoriuscito da una busta di plastica me li ha imbrattati. La cosa, naturalmente, fa divertire tutti i miei compagni di classe, nel frattempo accorsi numerosi a vedere lo spettacolo.

Chen riprende il suo cammino sicuro verso il luogo dell’appuntamento. Là lo attende l’ultimo scontro, la resa dei conti col maestro-rivale. Nessun dubbio lo sfiora su come andrà a finire la sua storia.

Io mi rimetto il giubbotto e mi asciugo le lacrime, mentre tutti intorno ridono. La mia “vendetta” sarà questa sera, quando riempirò altre pagine del mio quaderno segreto e farò morire un’altra volta tutti i miei compagni di classe.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Bruce Lee

Messaggio da galerius »

Molto bello, e...be', ti dico solo una cosa : ti capisco.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Bruce Lee

Messaggio da Quickdraw »

Purtroppo è qualcosa di molto reale e diffuso, a volte vedere questo tipo di film in cui i bulli beccano il giusto castigo dà almeno un pò di soddisfazione....

A tal proposito Bruce Lee ha ispirato anche la saga di Kenshiro che ha le sue stesse movenze e che nel suo cartone (di sicuro violento, ma che mi piace ugualmente), punisce (perché costretto) i vari cattivi di turno...

Bruce Lee lo ritroviamo anche nei videogiochi come ad esempio in "Street Fight", il celebre "picchiaduro" delle sale giochi degli anni 90, in cui c'è il personaggio di "Fei Long" che è una sua copia quasi perfetta con tanto di "urli" alla Bruce Lee.
Rispondi