In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Star Wars

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Star Wars

Messaggio da barbatrucco »

Se è per questo, i giapponesi vi si ispirarono anche per il telefilm Guerra fra Galassie che cominciammo a vedere, dall'autunno del '79, sul "pool" di reti che diedero poi origine ad Italia Uno, come Quinta Rete nel Lazio ;)
Ho già scritto nell'apposito topic che Guerre Stellari fu il primo film che vidi al cinema, e indubbiamente un'esperienza così non si dimentica (in seguito vidi, sempre al cinema, L'impero colpisce ancora).
Direi che hanno buone ragioni sia gli estimatori sia i detrattori, e va sottolineato che il film e la saga cui ha dato origine sono gli esempi più famosi della cosidetta "Space Opera", filone della fantascienza dall'impostazione "fantasy", come avete scritto, e in un certo senso, come da definizione, "operistica": chi ama la fantascienza più classica, dai toni più letterari o realistici e meno favolistici, avrà facilmente difficoltà ad apprezzare quest'altro filone, e viceversa chi invece lo ama; ma, di fatto, Star Wars non inventa realmente un filone, perchè la "Space Opera" già esisteva (basti ricordare i fumetti di Flash Gordon) e molti racconti di fantascienza popolare degli anni '50 avevano, ad esempio, una struttura mutuata dai western.
I veri meriti, non da poco, sono quelli che ha sottolineato Real: la maestosa credibilità visuale e la creazione di un universo narrativo vasto e complesso sia nell'articolazione e nei personaggi sia per i numerosi toni, che spaziano dall'azione alla riflessione (o comunque al "riflessivo"), dal comico al drammatico.
Certamente, ciò creo già allora un ulteriore spostamento dei gusti del pubblico, o di ciò che le case di produzione pensavano volesse il pubblico, verso la "Space Opera", se pensiamo che la seconda serie del citato Spazio 1999, coprodotta con gli americani, virò notevolmente verso il filone, mentre la prima aveva elementi più classici ed era senz'altro più affascinante; ma il merito di "Spazio", come delle altre serie citate da Quick, fu probabilmente quello di coniugare storie e tematiche più classiche a un gusto popolare, ma, per cosi dire, non "popolano", con la presenza di un eroe o meglio di un team di eroi: lo stesso Doctor Who, nonostante ruoti intorno a un personaggio centrale ed eponimo, tende ad avere questa impostazione.
Ultima modifica di barbatrucco il ven 30 dic 2016, 15:53, modificato 6 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Star Wars

Messaggio da Quickdraw »

Condivido quanto da te detto "Barba" e anche quello detto da Realpower em_drinks
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Star Wars

Messaggio da barbatrucco »

:D em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Star Wars

Messaggio da Realpower »

Brindo anch'io.... Hic !
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Star Wars

Messaggio da lespaul »

Intanto io ho cominciato il conto alla rovescia per l'episodio VII...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Star Wars

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Due chicche:
a) Non esiste solo la maledizione di Superman.
Leggete qua:

http://www.lettera43.it/cultura/la-male ... 227081.htm
b) non so siete a conoscenza delle STAR WARS Alternative de "LA GEMMA DI KAIBURR".
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Star Wars

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Due chicche:
a) Non esiste solo la maledizione di Superman.
Leggete qua:

http://www.lettera43.it/cultura/la-male ... 227081.htm
b) non so siete a conoscenza delle STAR WARS Alternative de "LA GEMMA DI KAIBURR".
https://it.wikipedia.org/wiki/La_gemma_di_Kaiburr
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Star Wars

Messaggio da Whiteshark »

Da bravo fan di Star Trek mai ho amato troppo Star Wars. Ma la sua rilevanza sul genere è rilevante ed indubbia.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Star Wars

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Whiteshark ha scritto:Da bravo fan di Star Trek mai ho amato troppo Star Wars. Ma la sua rilevanza sul genere è rilevante ed indubbia.
Un caro amico sta scrivendo un racconto dove Yoda e Spack si incontrano.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Star Wars

Messaggio da lespaul »

Beh, tienici aggiornati...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi