In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Film Cult degli anni 70

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Però mi pare che alla fine l'Oscar lo vinca un film solo... :)
Uno potrebbe proporre una classifica di dieci in dieci titoli, partendo dal basso però... Così è più emozionante... Poi su ogni decina si aprirebbe una discussione e si deciderebbe in base a un "criterio di prevalenza"... Nei casi veramente dubbi, potresti decidere tu, come ideatore del thread :) Poi magari per i primi dieci posti della classifica si potrebbe fare un vero e proprio referendum :)
Nello stilare la classifica, però, bisognerebbe tenere conto non solo del proprio gusto personale, ma anche dell'importanza oggettiva del film... Semplice, no? ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Però le categorie andrebbero mantenute, e magari alla fine proclamare il film dei film degli anni 70.
La soluzione migliore sarebbe un referendum... :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Va bene, sono d'accordo, possiamo mantenere le categorie, così forse è più semplice. Però alla fine bisogna votare il film dei film :) :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da galerius »

E' difficile scegliere un titolo fra tutti...anche perché il concetto di 'cult' è sfuggente, non dipende nemmeno dalla qualità del film...ci sono cult che nascono quasi per caso, semplicemente hanno un indefinibile non-so-che, che in quel dato momento funziona e resta nella memoria, si rivede sempre con un certo spirito eccetera.
( Spostandoci per un attimo dal cinema ai telefilm, Pippi Calzelunghe visto col senno di poi non è certamente il miglior telefilm per bambini mai apparso in tv, ma in quel momento era qualcosa di dirompente, e ciò gli ha meritato lo status di cult in maniera indiscussa )
Se dovessi fare un solo titolo, comunque, io direi il Rocky Horror proposto dal mio alter ego Insight.
Film sconclusionato, con personaggi 'camp' e una trama che sembra improvvisata scena per scena ; ma cultissimo !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Sul referendum finale non saprei, eccetto che sarebbe interessante e divertente l'idea in sé...
Comunque, come posso non segnalare Per grazia ricevuta del 1970, film di indiscusso valore e a suo modo cult?

Aggiungo un piccolo suggerimento per Quick: i film usciti da noi nel 1969 (o anche nel 1980) ma risalenti a un anno prima, potrebbero essere indicati con un asterisco, precisando la cosa prima dell'elenco nel post d'apertura.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

In effetti, come dicevo, è un pò dificilotto indicare solo un film anche perché sono veramente di vario genere; inoltre come dice Galerius, il concetto di "cult" è piuttosto difficile da interpretare.

Magari potremmo individuarli per singoli personaggi, ad esempio quale può essere il migliore o il più rappresentativo "mostro" del decennio, tipo "lo Squalo" meglio di King Kong e del Bisonte Bianco...

Oppure il miglior personaggio inventato in quegli anni: Callaghan, Yen Chen (Bruce Lee), Darth Vader, Rocky, Tony Manero, Fantozzi, Serpico, il giustiziere della notte....

@Barba: dovrei trovare le date di uscita in Italia, ma non le trovo proprio di tutti così mi affido solo all'uscita originale, comunque credo che più o meno quelli già indicati sono dello stesso periodo.
Forse i più indiziati sono quelli del 1979, se c'è qualcuno del 1980 magari aiutatemi voi a indicarlo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Ad esempio Mr. Freedom, cioè Evviva la libertà, è del '69, ma a giudicare dai giornali (anche su imdb manca una data di uscita italiana) sembrerebbe aver circolato da noi solo dal '70, cosa del resto abbastanza comune soprattutto allora e fino agli '80 (a volte, per film minori i tempi potevano lievitare fino a un paio d'anni) mentre oggi lo sfasamento è di pochi mesi.
L'idea di votare cose tipo personaggi e altro mi sembra buona!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Sono felice e lusingato di essere il tuo alter ego, Galerius :)
Mi rendo conto delle difficoltà che si incontrano nell'individuare il film dei film, però in fondo è un gioco e non ci perdiamo nulla. Altri siti l'hanno fatto e hanno indicato "Il Padrino"... Comunque, ok, se non volete non insisto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Sai qual'è il maggior problema Insight, è che siamo 4 gatti e, come si dice, non ci sarebbe molta affluenza alle urne :D

Comunque personalmente io sceglierei tra questi :

1970 - Lo chiamavano Trinità
1970 - Per grazia ricevuta
1971 - Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo
1972 - L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente
1973 - La stangata
1973 - Amarcord
1973 - American Graffiti
1974 - Frankenstein junior
1974 - Altrimenti ci arrabbiamo
1975 - Qualcuno volò sul nido del cuculo
1975 - Quel pomeriggio di un giorno da cani
1975 - Fantozzi
1975 - Lo squalo
1975 - The Rocky Horror Picture Show
1976 - Rocky
1976 - Taxi Driver
1976 - Febbre da cavallo
1977 - Guerre stellari
1977 - La febbre del sabato sera
1977 - Incontri ravvicinati del 3° tipo
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Pochi ma buoni, come si dice dalle mie parti :)

Io ci devo pensare un po'.... Proverò nei prossimi giorni ad individuare le categorie e a proporre i miglior di ogni categoria...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi