In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Film Cult degli anni 70

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da galerius »

Il mio voto va fin d'ora a The Rocky Horror Picture Show ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Mamma mia, è più difficile del previsto.... :O Comunque, a fatica, avrei individuato le seguenti categorie:

1) AVVENTURA (Lo squalo, King Kong, Gamera contro il mostro..., Sfida a White Buffalo, Abissi, Interceptor, Superman)

2) FANTASCIENZA (es. Guerre stellari, Andromeda, la fuga di Logan, ecc)

3) FUTURISTICO (Arancia meccanica, L'altra faccia del pianeta delle scimmie, Rollerbal, 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra)

4) POLIZIESCO (L'ispettore Callaghan, il braccio violento, ecc)

5) MAFIA (Il Padrino, Borsalino)

5) GUERRA (Apoclypse Now, La Battaglia delle Midway, ecc)

6) AZIONE (film di Bruce Lee, Il giustiziere della notte e 007)

7) DRAMMATICO (es. Qualcuno volò sul nido del cuculo, Kramer contro Kramer, Ultimo tango a Parigi, ecc)

8) THRILLER (es. Cassandra crossing, Cane di Paglia, ecc)

9) COMMEDIA (es. La stangata, Rocky...)

10) DRAMMATICO ITALIANO ( es. Una giornata particolare, Novecento, Salò, Professione: reporter, La grande abbuffata, ecc)

11) COMMEDIA ITALIANA (es. Lo scopone scientifico, Signore e signori, buonasera, C'eravamo tanto amati)

12) COMICO ITALIANO (Fantozzi, Altrimenti ci arrabbiamo)

13) COMICO INTERNAZIONALE (La pantera rosa)

14) UMORISTICO (i film di Woody Allen)

15) MUSICALE (La febbre del sabato sera, Grease, Jesus Christ, Rocky Horror, Tommy)

16) GIALLO (Assassinio sull'Orient Express, Invito a cena con delitto)

17) POLIZIOTTESCO

18) DEMENZIALE (Frankestain Junior)


Queste potrebbero essere le categorie, ora bisognerebbe ricondurci i film e metterli in ordine di importanza....E poi fare il referendum tra i primi di ogni categoria... Ma nel frattempo mi è venuto un po' di mal di testa em_blowup
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Forse sono un pò troppi, alcuni possono essere uniti, tipo:
Fantascienza e futuristico, Commedia e comico italiano, ma anche comico internazionale, umoristico e demenziale, e penso pure giallo e poliziesco e mafia.
Inoltre molti di avventura che hai segnalato potrebbero essere anche di fantascienza.
Non è facile...provo ad aggiungere qualche genere sicuro nella lista principale, poi dovremo discutere su quei film che starebbero bene in più categorie.

P.S.: ho terminato la classificazione, a voi per sapere se ce qualche cosa da modificare :)
edoardo130
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: sab 12 apr 2014, 20:09

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da edoardo130 »

Buonasera a Tutti,
se posso permettermi aggiungerei "La Donna della Domenica" del 1975 con Mastroianni e la Bisset.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Benvenuto, ho inserito anche la tua segnalazione em_drinks

Riguardo la "vasca con le onde" del settore "Arredamento", al momento non ho notizie, se trovo qualcosa non mancherò di informarti/vi...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Va benissimo, Quick. Sono d'accordo con la tua classificazione, sei stato molto più bravo di me :)
Ora, per ogni categoria, magari una alla volta, si potrebbe decidere tutti insieme qual è il film più importante.
Io su alcune categorie non ho dubbi. Per esempio per "Thriller-avventura" sceglierei Lo squalo, non solo perché piace a me, ma anche perché credo che nel suo genere sia un film fondamentale. Per la fantascienza, invece, seglierei Guerre stellari, anche se come ho già scritto non è un film che mi abbia incantato, però, come per Lo squalo, credo che sia un film che abbia fatto "scuola".
Ma se passiamo al genere "Drammatico", sono già molto in difficoltà... Come si fa a dire se sia più importante Il padrino, Arancia meccanica, Qualcuno volò sul nido del cuculo e anche altri... Per questo mi ero inventato altri generi come "Futuristico" o "Mafia"... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Sullo "Squalo" e "Guerre Stellari" sono d'accordo con te, anche io penso che meritino nelle loro categorie.
Tra un pò provo a raggruppare gli altri titoli così avremo un quadro migliore...
Anche se nella categoria che dici tu, ci sono in effetti molti "top-film"...

P.S.
Raggruppate le categorie, molti tra i drammatici e sarà "drammatica" la scelta :D ma anche le commedie...

P.P.S.
Ho spostato l'elenco per categoria in prima pagina così è più immediata la ricerca...
Ultima modifica di Quickdraw il dom 18 mag 2014, 10:04, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Insight »

Ecco le mie prime proposte:

FANTASCIENZA:

1) Guerre stellari
2) Il mondo dei robot
3) L'altra faccia del pianeta delle scimmie
4) Andromeda
5) Rollerball
6) L'uomo che cadde sulla Terra
7) Alien
8) Incontri ravvicinati del 3° tipo

Gli altri non li ho visti :)

FANTASTICO

Non ho visto nessuno dei due film :)

ORRORE

1) Profondo rosso
2) L'esorcista

L'altro non l'ho visto :)


DRAMMATICO

Ci devo pensare :) Il fatto è che il mio film preferito tra quelli, come gusto personale, è Qualcuno volò sul nido del cuculo.... Ma obiettivamente, forse Il padrino è più importante. Forse anche più importante di Arancia meccanica, che tra l'altro, anche come gusto personale mi piace meno del padrino, perché pur piacendomi il tema dell'Arancia, non mi emoziona tanto la storia... Poi come preferenza personale mi piacciono tanto anche Ultimo tango a Parigi, Novecento, Rocky (Il primo Rocky mi piace veramente tanto :) ) e anche Professione reporter che ho riguardato giusto ieri sera, questi sono i film che sento più vicini alla mia sensibilità, che mi porterei anche sulla luna ...ma non so se siano quelli più "cult"...
Ma sei sicuro che Rocky sia drammatico? In fondo non muore nessuno...


Proseguendo...

POLIZIESCO

1) Il braccio violento della legge
2) Assassinio sull'Orient Express
2) Agente 007 - Vivi e lascia morire
3) Serpico
4) Ispettore Challagan il caso scorpio è tuo
5) Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan
6) La donna della domenica (un bel film e bellissimo anche il libro, però lo vedo come una cosa più "nostra", molto italiana)

Non ho visto o non mi ricordo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

AVVENTURA

1) Lo squalo
2) L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente
3) I tre giorni del Condor
4) Il maratoneta
5) King Kong
6) Superman
7) Dalla Cina con furore
8) Abissi

Non ho visto Getaway! :)

GUERRA

1) Apocalypse Now
2) Il cacciatore
3) La battaglia delle Midway


Bon, per oggi mi fermo qua ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ecco invece le mie nominations:

Fantascienza: sulla fantascienza non ho nessun dubbio, non c'è niente di più cult di Guerre Stellari, menzione speciale per gli "Incontri", Alien (una serie che comunque detesto) lo vedo più proiettato negli 80. "Rollerball" e il "mondo dei robot" sono anche da evidenziare.
1) Guerre stellari
2) Incontri ravvicinati del 3° tipo
3) Rollerball - Il mondo dei robot

Orrore: qui possiamo dire che l'esorcista vince nella categoria "stranieri" e "profondo rosso" tra gli italiani, tra i due dico l'esorcista per il successo più "mondiale".
1) L'esorcista
2) Profondo rosso

Drammatico: qui è una bella lotta:
1) Qualcuno volò sul nido del cuculo
2) Il Padrino
3) Rocky - Tutti gli uomini del presidente - La febbre del sabato sera

Poliziesco: anche qui non ho dubbi, per me Callaghan è il più cult degli anni 70. Sicuramente al secondo posto "il braccio violento". Menzione d'onore per Serpico e lo 007 di Roger Moore che è riuscito a fare suo il personaggio di Bond rendendolo diverso da quello di Connery.
1) Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo - Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan
2) Il braccio violento della legge
3) Serpico - Agente 007 Vivi e lascia morire

Qui preferisco scindere il thriller dall'avventura perché c'è qualche differenza.
Thriller: Per il thriller sicuramente lo "squalo" seguito dal "condor" e dal "maratoneta"
1) Lo squalo
2) I tre giorni del condor - Il maratoneta

Avventura-Azione: anche qui nessun dubbio, Bruce Lee forever.
1) Dalla Cina con furore - L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente
2) Superman
3) King Kong - Abissi

Guerra: d'obbligo Apocalypse now.
1) Apocalypse Now
2) Il cacciatore

Western:
1) Lo chiamavano Trinità (per l'Italia)
1) Il texano dagli occhi di ghiaccio (per gli stranieri)
2) Pat Garrett & Billy the Kid

Musical:
1) The Rocky Horror Picture Show
2) Grease
3) Jesus Christ Superstar

Commedia:anche qui faccio un riassunto dei titoli fra cui sceglierei:
1) La stangata
2) Amarcord - Per grazia ricevuta
3) Frankenstein junior - Altrimenti ci arrabbiamo - Amici miei - Febbre da cavallo

Comico: Fantozzi su tutti.
1) Fantozzi (per l'Italia)
2) Satiricosissimo
1) La Pantera Rosa sfida l'Ispettore Closeau (per gli stranieri)

P.S. su Rocky: Per essere drammatico un film, non deve necessariamente morire qualcuno, un film drammatico rappresenta appunto un dramma vissuto dai personaggi che mettono in evidenza le loro emozioni. In Rocky c'è molta emozione espressa dai personaggi, non è una commedia e neanche azione-avventura ;)
Ultima modifica di Quickdraw il mer 16 apr 2014, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Film Cult degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Per i film tipo "Giovannona", se dovessero aggiungersi altre segnalazioni, troverei più indicata la categoria "commedia sexy" che è un sottogenere italiano tipico del Decennio. Qualcosa del genere potrebbe dirsi anche per la fantascienza, ma in effetti sembra più pratico restare sul generico.
Per Evviva la libertà la definizione di fantastico non è del tutto fuori luogo, ma in realtà è un film singolare che fa della satira socio-politica molto pop (in senso storico) e fumettistica, è una sorta di carnevale... Forse una categoria del tipo "satira" potrebbe starci, dato che Signore e signori, buonanotte rientra nel genere ed ha caratteristiche vagamente analoghe, e così alcuni film di Allen, ma lascio decidere a voi.
Ultima modifica di barbatrucco il lun 14 apr 2014, 21:51, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi