In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il film dei film anni 70

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Insight »

Tutte giuste osservazioni, però dovresti decidere per chi voti :)

Comunque, caro Ittoy, non ci sgridare, almeno non appena arrivato... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da inout »

ittoy ha scritto:Non vorrei aprire una polemica ma nessuno ha citato nemmeno uno, e dico uno solo, dei due (quasi tre se consideriamo Shining che é del 1980 sì ma rappresenta perfettamente gli anni '70) capolavori di Stanley Kubrick. "Arancia Meccanica" rappresenta gli eccessi degli anni '70 come credo pochissimi altri film di questo decennio.
Dovresti leggere meglio l'ho citato io e tra l'altro lo trovi nella stessa pagina del tuo intervento em_bye
Avatar utente
ittoy
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 12:03

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da ittoy »

No, scusatemi. Erano solo suggerimenti. E' che il cinema per me é pura compulsione, sono un "divoratore" di film da quando ero bambino. Sì, è vero, la citazione l'avevo letta ma non era tra i film votabili, mi riferivo a quello. Voterò per categoria come suggerito. Grazie per la comprensione.
“Io sarò ciò che desideri. Io sarò qualsiasi cosa. Tu dimmi solo cosa”
Mabel, Una Moglie - John Cassavetes - 1974
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Insight »

In effetti il cinema è un argomento che appassiona. Praticamente funziona così... Se vai nel post di Quickdraw "Film Cult degli anni 70" vedrai che sono stati proposti tanti film del decennio e che poi sono stati suddivisi in categorie corrispondenti al genere.
All'interno di ogni categoria ciascuno ha poi votato un film, così sono state stilate delle classifiche di ogni categoria.

Invece in questo post "Film dei film" si vorrebbe individuare trasversalmente il film che ha maggiormente segnato il decennio, condizionando anche gli anni successivi. Quindi non necessariamente il film più bello secondo il proprio gusto personale.

Poco sopra c'è la classifica provvisoria. Per "Il padrino" si intende la parte prima.

Tu puoi esprimere un voto tra i film che hanno già superato la selezione, ma puoi anche indicare nuovi film all'interno di ciascuna categoria. La tua indicazione potrebbe anche essere sufficiente a far superare la selezione al film, perché i voti sono pochi...

Forse questo sistema è un po' farraginoso, però è l'unico che ci è venuto in mente...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ittoy
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 6 feb 2015, 12:03

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da ittoy »

Bene, quindi metto la mia classifica dei miei 10 preferiti, indipendentemente dai candidati ufficialmente, che non mi è charo se esistano ancora.

1. Arancia Meccanica (Stanley Kubrick 1971)
2. Il Padrino (Francis Ford Coppola 1972/74)
3. Apocalypse Now (Francis Ford Coppola 1979)
4. Taxi Driver (Martin Scorsese 1976)
5. Solaris (Andrej Tarkovskij 1972)
6. I giorni del cielo (Terrence Malick 1978)
7. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri 1970)
8. Sussurri e grida (Ingmar Bergman 1972)
9. Barry Lyndon (Stanley Kubrick 1975)
10. Io & Annie (Woody Allen 1977)

Poi posterò la mia classifica per genere. Non so se sto utilizzando il criterio corretto, non sono ancora riuscito a capirlo.
“Io sarò ciò che desideri. Io sarò qualsiasi cosa. Tu dimmi solo cosa”
Mabel, Una Moglie - John Cassavetes - 1974
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Insight »

Uhm... A questo punto abbiamo:

Arancia meccanica che prende la sua prima nomination nella categoria DRAMMATICO

Il padrino è nella stessa categoria, per cui non posso considerare il tuo voto

Apocalypse Now prende la sua terza nomination nella categoria GUERRA

Taxy Driver prende una nomination nella categoria DRAMMATICO Thriller

Solaris prende una nomination nella categoria FANTASCIENZA

I giorni del cielo è nella categoria DRAMMATICO e quindi non posso considerare il tuo voto perché è incompatibile con Arancia

Indagine su un cittadino... prende una nomination nel genere poliziesco

Sussurri e grida è di genere DRAMMATICO, quindi incompatibile con l'Arancia

Barry Lyndon idem, è sempre DRAMMATICO

Io & Annie prende una nomination nella categoria COMMEDIA
***

Ora, siccome la tua preferenza in assoluto va ad Arancia meccanica, e siccome all'interno della sua categoria (DRAMMATICO) avevano preso soltanto un voto Il padrino e Qualcuno volò sul nido del cuculo, il tuo voto per Arancia può essere considerato sufficiente a farlo entrare anche nella classifica del Film dei Film.... Perché... Nel più sta il meno... Ehm, sono abbastanza chiaro? :roll:


Quindi a questo punto nella classifica generale abbiamo

Guerre stellari 3 voti

Il padrino 2 voti

The Rocky Horror Picture Show 1 voto

Apocalypse now 1 voto

La febbre del sabato sera 1 voto

Arancia meccanica 1 voto


Grazie per aver partecipato, Ittoy :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Realpower »

Tutti i film citati finora sono sicuramente tra le opere più belle che la cinematografia dei '70 ha espresso,mi addentro in qualche piccola considerazione a puro titolo personale:
Rocky-Il massimo col minimo,un film ,girato con un budget di 1 milione di dollari ,che è diventato un cult assoluto(Oltre ad averci regalato la "Steady-Cam" che tanto ha contribuito all'evoluzione delle inquadrature,soprattutto nei film d'azione).

Superman-Crederete che un uomo può volare,serbo ancora il ricordo della meraviglia che mi suscitarono le immagini di questo film,non dimentichiamoci che in precedenza c'era stato il Batman di Adam West,che negli anni è diventato un cult ma che dal punto di vista degli effetti speciali era risibile.

Apocalipse Now-Il primo tentativo di mostrare la guerra per quello che è:sporca,brutta e cattiva,povera di eroi e ricca di personalità meschine abbiamo dovuto aspettare anni prima di rivedere sullo schermo la crudezza della guerra in tutta la sua drammaticità(Salvate il soldato Ryan).

Guerre Stellari-La storia del film si sarebbe potuta sviluppare in qualsiasi epoca:Antica Roma,Medio Evo fino al Fantasy Conaniano.Ma Lucas si è dato una difficoltà in più ha voluto ambientarlo in un Universo ipertecnologico creando una moltitudine di razze umanoidi e non,di droidi, di velivoli spaziali(Finalmente non più a forma di supposta...)Il tutto filmato senza fili che si vedono sullo sfondo,senza fumo di sigarette che simula lo scarico delle astronavi,insomma il primo film "Moderno" che ha dato la stura a tutta la filmografia "D'effetto" che invaderà i cinema negli anni a seguire.

Febbre da Cavallo-Ancora oggi,dopo non sò più quante visioni,questo film continua a farmi ridere,lo inserisco perchè rappresenta un piccolo e soprattutto "Involontario" miracolo della filmografia nazionale,doveva essere la solita commedia all'italiana,insolitamente,per l'epoca,povero di situazioni scollacciate,con un cast incredibile (Ad avercelo oggi....)dai protagonisti fino a tutti quei magnifici caratteristi che sono stati sempre l'autentica ricchezza del nostro cinema:Ennio Antonelli(Manzotin)Gigi Ballista(Il proprietario di Bernadette) e tanti altri.

Insomma,queste sono le mie preferenze,dovendo scremare al massimo,altrimenti l'elenco sarebbe mooolto lungo. :)
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Insight »

Bene, oggi vi siete messi d'accordo per farmi lavorare :mrgreen:


Abbiamo una nuova nomination per ROCKY nella categoria DRAMMATICO

Una per SUPERMAN nella categoria AZIONE - SUPE EROI

La quarta nomination per Apoclaypse now nella categoria GUERRA

La terza per Guerre stellari nella categoria FANTASCIENZA

Una nuova nomination per Febbre da cavallo nel genere COMMEDIA


In questo caso, siccome non è stata espressa una preferenza trasversale in assoluto per un solo film, non posso considerare alcun voto nella classifica generale

Quindi la classifica del Film dei Film rimane invariata :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Realpower »

Cerco di porre rimedio:tra i film citati voto come assoluto per "Guerre Stellari".em_bye
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il film dei film anni 70

Messaggio da Insight »

Grazie Real :)

Allora, a questo punto, ecco la classifica aggiornata

Guerre stellari 4 voti

Il padrino 2 voti

The Rocky Horror Picture Show 1 voto

Apocalypse now 1 voto

La febbre del sabato sera 1 voto

Arancia meccanica 1 voto


Guerre stellari ha ormai preso il largo come Film dei Film anni 70 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi