In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[ Anni 60] Viaggio allucinante

Film, cast, attori e registi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Quickdraw »

Sono d'accordo con te Insight riguardo ai remake, probabilmente sarà spettacolare dal punto di vista degli effetti speciali, ma non avrà assolutamente lo stesso effetto dell'originale.

Come ho già detto i film di adesso sono per ovvie ragioni più "ricchi", ma il carisma non potranno mai averlo...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da lespaul »

D'accordissimo con voi, ragazzi!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da barbatrucco »

D'accordo anch'io, c'è stata un'indubbia progressione degli effetti speciali ma, come sottolineato, a volte non c'è la storia e, quel che è peggio, può persino mancare il carisma degli attori nel tirar fuori personaggi che rendano godibili trame o copioni non eccezionali. Non che sia tutto così per fortuna, e quanto agli effetti ci sarebbe da considerare il rovescio della medaglia di certa computer - grafica da quattro soldi che può capitare di vedere, cui chiaramente si ricorre per semplificarsi la vita e contenere i costi, tale da far rimpiangere un Harryhausen o un Rambaldi.
La sospensione dell'incredulità va a farsi benedire e finiscono col funzionare meglio, se di standard almeno decente, vecchie produzioni anche in bianco e nero.
Non sarà un caso che ancor oggi, almeno a mio parere, i risultati migliori vengono ottenuti in genere "sporcandosi le mani" con costumi e scenografie vere, pensando dopo ad esaltare il risultato mediante computer - grafica e altri accorgimenti del caso. Del resto, la post-produzione si faceva anche prima che subentrasse il computer, e nemmeno è detto che quest'ultimo migliori sempre il risultato di partenza, se usato male.

Viaggio allucinante (fra l'altro trasmesso dalla Rai proprio negli anni '70) è certamente un grande esempio di come sfruttare appieno un'intuizione semplice, persino ingenua, ma geniale, e conserva tutt'ora un grandissimo fascino anche visuale per quel senso di "alieno" ben descritto da Quick - il che è straordinario, dato che si tratta pur sempre di un viaggio, per quanto avventuroso e problematico, nel corpo umano!
Immagino che fu realizzato avendo a disposizione un grande budget, e la produzione sebbe ben impiegarlo, ma la cosa importante è che ci sono sì l'azione e l'incanto degli occhi, ma soprattutto c'è il film, un grande film di fantascienza. E' anzi interessante che tecniche di microchirurgia non troppo diverse da quest'idea di base (esclusa ovviamente la miniaturizzazione umana :mrgreen: ) siano diventate una realtà.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da hal9000 »

una curiosita': il romanzo da cui e' tratto e' di Isaac Asimov ! E credo sia l'unica trasposizione cinematografica di una sua opera.

ciao
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

Grazie dell'informazione. Ho letto poco Asimov (Io robot e ancora qualcos'altro che non ricordo... Uomini? Astronavi?... Boh), se un giorno capita mi procurerò questo romanzo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Mauro Tozzi »

hal9000 ha scritto:una curiosita': il romanzo da cui e' tratto e' di Isaac Asimov ! E credo sia l'unica trasposizione cinematografica di una sua opera.
No, c'è stato anche il più recente Io, robot (2004) con Will Smith.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da hal9000 »

Vero...... ma gli sceneggiatori si sono presi tante e tali liberta' da essere un'altra cosa, Io robot per giunta era una serie di racconti di cui quello del film non faceva neppure parte anzi una cosa appena ispirata.@
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

Beh, meglio così... Ultimamente, più si sforzano di essere fedeli ai romanzi e più vengono fuori delle "ciofeche" inguardabili (mi riferisco soprattutto ai film per la tv)... I registi e gli sceneggiatori di oggi non sanno più nemmeno copiare... (A parte le solite lodevoli eccezioni).
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Gius »

Adesso che mi viene in mente, pare che una delle scene più "difficili" da girare fu quella in cui gli attori, dei veri gentiluomini che non osavano, dovettero essere "costretti" dal regista a rimuovere con convinzione gli anticorpi ANCHE dal seno di Raquel Welch.

Accidenti che sacrifici si devono fare, nel corso della carriera di un attore.

:mrgreen:
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

Ero molto piccolo quando vidi per la prima volta questo film, credo a 5 anni, ed effettivamente la scena degli anticorpi che stritolano la ragazza fu una tra quelle che ricordo più angoscianti. A tutto pensai, quando vidi quella scena, tranne che al seno della ragazza. Ma sinceramente non ci ho pensato neanche tutte le altre innumerevoli volte che l'ho vista.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi