In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[ Anni 60] Viaggio allucinante

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

[ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

Ecco un film che avrei senz'altro proposto nella lista dei "cult" se fosse degli anni Settanta...

Immagine
Ma invece è del 1966. Io però lo considero un ricordo dei miei "personali" anni settantiani. Lo vidi una prima volta quand'ero molto piccolo e una seconda verso il '76 -'77.

Un viaggio fantastico dentro il corpo umano, compiuto da altri esseri umani rimpiccioliti alle dimensioni di un microbo... Lo scopo è quello di salvare la vita a uno scienziato che ha scoperto una formula importantissima...
All'interno di una navicella si spostano dentro il sangue, vedono le cellule, passano attraverso il cuore (una specie di terremoto), arrivano ai polmoni...
Immagine
Sono attaccati dai globuli bianchi e dagli anticorpi...E alla fine escono dalle lacrime degli occhi :)
Immagine

Effetti speciali incredibili per l'epoca, ma anche per i giorni nostri (credo). Mi aveva affascinato al punto che a scuola per un periodo i miei disegni erano cellule e globuli bianchi. I globuli bianchi erano cattivi nella mia fantasia perché nel film uccidevano uno dei protagonisti del viaggio... ;)

L'ho comprato recentemente in dvd e l'ho riguardato più volte. Visto a colori mi ha fatto ancora più effetto. Anche se non c'è più la magia dell'infanzia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da galerius »

Uno dei cult più cult anche per me :)
E anch'io lo associo a visioni settantiane, naturalmente.

Mi chiedo se il sense of wonder che i film fino agli anni '70 trasmettevano non fosse legato proprio ai limiti tecnici del cinema dell'epoca. Non mi riferisco solo agli effetti speciali ( che nel caso di questo film, conocordo con Insight, sono semplicemente straordinari ) ma proprio alla qualità della pellicola, a quelle atmosfere sempre un po' ovattate, al doppiaggio 'teatrale'...tutto insomma ti faceva entrare in un'altra dimensione.
Il cinema moderno è più 'vero' anche se visionario, ma non ti suggestiona in quel modo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Quickdraw »

Sono assolutamente d'accordo con te Galerius, quei film avevano un altro sapore e c'era più meraviglia per gli effetti speciali anche perché non si era abituati. Oggi se un film non ha qualche effetto particolare quasi non si considera nemmeno e anche se ci sono, il vederli non può destare troppa emozione perché è diventata routine...

Per non parlare della recitazione....

Anche io, ovviamente, lo ricordo perché visto nei 70 e pensavo più a un viaggio in un mondo alieno piuttosto che all'interno del corpo umano.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da galerius »

Quickdraw ha scritto:...pensavo più a un viaggio in un mondo alieno piuttosto che all'interno del corpo umano.
Anche a me faceva quello stesso effetto : pensavo al sottosuolo di qualche pianeta sconosciuto :)
Un po' come in quel film che per me costituiva un po' l'ideale pendant di questo, e cioé Viaggio al centro della Terra.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Quickdraw »

Altro film cultissimo che mi piace tanto....
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da lespaul »

Anche per me, gran film che associo, per motivi anagrafici, alle mie memorie settantiane...Credo, ma chiedo conferma, ci sia stato anche un remake ultimamente...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Quickdraw »

Si parla che vogliono farne un remake, ma non è ancora pronto nulla.

Un film che invece si ispira a questo, è stato quello del 1987 : "Salto nel buio" diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg con Martin Short, Dennis Quaid e Meg Ryan; con Dennis Quaid che a bordo della sua navetta viene miniaturizzato e iniettato tramite siringa nel povero Short...

Ecco il trailer del film del 66:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

A me invece affascinava proprio il fatto che fossero dentro al corpo umano. Pensare che quel mondo alieno era anche dentro di me, mi faceva "andare fuori di testa" :) E, in un certo senso, mi "sconvolge" ancora oggi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da galerius »

Un altro film che potrebbe richiamare un po' Viaggio Allucinante, per struttura e atmosfere, è The Core del 2003.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ Anni 60] Viaggio allucinante

Messaggio da Insight »

Non ho visto The Core... Quanto al remake di Viaggio allucinante spero proprio che non lo facciano. Non perché sia contro i remake in genere, ma perché in questi ultimi anni ho assistito a dei remake stomachevoli. Secondo me il cinema di oggi non è più in grado di produrre validi film, siano nuovi o rifatti.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi