In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gli anni in tasca

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Gli anni in tasca

Messaggio da Insight »

Bellissimo film del regista francese Francois Truffaut, del 1976, che ho recentemente riguardato...
Immagine
Protagonisti i bambini o meglio il "mondo dei bambini", così diverso (e migliore, secondo Truffaut) da quello degli adulti...

Non una sola storia in questo film, ma tante e diverse che si svolgono in una piccola cittadina francese (Thiers) e ruotano intorno alla scuola... Emergono i tanti aspetti diversi dell'universo infantile... La spensieratezza, ma anche i disagi, i pericoli e le violenze alle quali, in certi contesti di degrado, sono sottoposti i bambini... Ed il diverso modo di relazionarsi con essi da parte degli adulti... Che può essere, da parte di qualcuno, autoritario o addirittura dispotico e violento, e premuroso e affettuoso da parte di altri...
Immagine
Predomina una tonalità leggera e umoristica, con molta poesia. Ma Truffaut non esita a mostrare anche i lati più crudi che riguardano, talvolta, il rapporto tra giovani e adulti, che si trasforma in un vero e proprio conflitto.
Come in altri film di questo grande regista francese, la causa del "conflitto" pare essere l'incapacità degli adulti di comprendere appieno i bambini. I due mondi sono completamente separati ed è necessario che gli adulti compiano uno sforzo per capire e amare veramente i bambini, perché solo se li si ama essi diventeranno, un giorno non molto lontano, uomini e donne felici.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi