In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Espadrilles

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Espadrilles

Messaggio da RebekahMikaelson »

Vedo che spesso questo modello di scarpe estive con suola di corda tipico degli anni 70 e tornato di moda anche nei 90 (lo so per certo perchè quando avevo circa sei anni ne ho avuto un paio fatto all'uncinetto, come quello della foto qui sotto) viene chiamato espadrilles

Immagine

a ma però sembra che questo nome sia quello di un altro tipo di scarpa, sempre con la suola di corda, ma con una forma tipo slip on, e che credo sia più anni 80, anche questo tornato ultimamente di moda.
Sapete se si chiamano proprio così o, almeno negli anni 70, avevano un nome diverso?
Un'altra cosa che ricordo è che la negoziante, quando la mamma mi aveva comprato quelle scarpe, aveva fatto passare il nastro negli occhielli più volte per poterli allacciare sul lato senza attorcigliarli alle caviglia, aveva detto che si faceva così anche "una volta", cioè negli anni 70. Ne ho comprate più di un paio e vorrei allacciarle in quel modo, ma non riesco a capire come si fa e sembra che nessuno che conosco lo ricordi. Voi lo facevate?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Espadrilles

Messaggio da lisa jean »

Le espadrilles che ricordo io (ti assicuro che erano usatissime nei Settanta) erano raso terra e senza stringhe (quindi non si allacciavano). Erano molto usate, da uomini e donne, credo perché comode, economiche e disponibili in tutti i colori (quindi facili da abbinare all'abbigliamento).
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Espadrilles

Messaggio da barbatrucco »

Sì, che fosse corretto o meno comunemente si chiamavano e si chiamano espadrillas (questa è la giusta ortografia) quel tipo di calzature basse che avete descritto. Quelle col nastro, molto carine, le ho presenti più che altro come "zatteroni" o "zeppe", ricordo benissimo che una mia zia le indossava.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Espadrilles

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie a tutti e due! :) Quindi il nome è di tutti e due i modelli. Le mie erano di pizzo come quelle della foto, fatte uguali però senza zeppa. Quelle fatte a slip on senza nastri devono essere rimaste di moda più a lungo: ho una foto di mia sorella con altri bambini e ragazzi dove le indossano quasi tutti, di sicuro aveva più di quattro anni e, anche dai leggings, le t shirts e le "spettinature" che avevano si vede che a quel tempo il Decennio era già ormai diventato storia :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Espadrilles

Messaggio da queen_of_chinatown »

lisa jean ha scritto:Le espadrilles che ricordo io (ti assicuro che erano usatissime nei Settanta) erano raso terra e senza stringhe (quindi non si allacciavano). Erano molto usate, da uomini e donne, credo perché comode, economiche e disponibili in tutti i colori (quindi facili da abbinare all'abbigliamento).
Confermo. Anzi, sono tornate di moda recentemente, ne ho appena comprato un paio. Ricordo che nei 70 e 80 molte persone avevano l'abitudine di indossarle con la parte posteriore abbassata; secondo me piuttosto che comprarle per indossarle così tanto valeva comprare direttamente un paio di ciabatte, io le ho sempre indossate correttamente coprendo anche il tallone :?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Espadrilles

Messaggio da lisa jean »

queen_of_chinatown ha scritto: Ricordo che nei 70 e 80 molte persone avevano l'abitudine di indossarle con la parte posteriore abbassata; secondo me piuttosto che comprarle per indossarle così tanto valeva comprare direttamente un paio di ciabatte, io le ho sempre indossate correttamente coprendo anche il tallone :?
Già, è vero: ricordo anch'io questo (strano) uso :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Espadrilles

Messaggio da barbatrucco »

Verissimo questo dettaglio, fra l'altro mi pare lo stesso di cui parlava Nanni Moretti in Bianca nel famoso monologo sulle scarpe...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E' probabile che la confusione tra i due tipi nasca dal fatto che esiste effettivamente una marca chiamata "Espadrilles" che fa, oltre a queste, anche quel tipo di scarpa di cui ha scritto Rebekah, e che si fregia dell'appellativo "the originals". In realtà, nascono come calzature tipiche dei contadini in alcune zone di Spagna, Francia e America Latina. Si chiamano anche "alpargatas", specialmente i tipi più simili a quelle coi nastri (quindi Rebekah ha abbastanza ragione nel dire che si si chiamano entrambe allo stesso modo) mentre alcune tipologie più antiche assomigliano decisamente a delle ciocie :D
Ultima modifica di barbatrucco il lun 13 lug 2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
SembranoCinque
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 11:16
Località: Quasi Roma

Re: Espadrilles

Messaggio da SembranoCinque »

Le espadrillas degli anni 70 avevano un piccolissimo inconveniente.....se poco poco si bagnavano, le suole diventavano dure come legno
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Espadrilles

Messaggio da galerius »

Le espadrillas piatte unisex erano pratiche e anche piacevoli da vedere.
Avevano un grande difetto, oltre a quello citato da SembranoCinque : se ci facevi lunghe camminate, alla fine della giornata era come se ti avessero preso a piattonate sulle piante dei piedi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Espadrilles

Messaggio da lespaul »

Anche di queste ne feci abuso...fino a non troppo tempo fa... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi