In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I "sabot"

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

I "sabot"

Messaggio da lisa jean »

Sempre portati, d'estate, ininterrottamente dal '77 (fino alla metà del decennio successivo). All'inizio, fu una sorta di affermazione di crescita personale e di liberazione dalle scarpe della fanciullezza (quelle, comodissime, ad "occhio di bue"): finalmente mi sentivo cresciuta, in grado di portare le stesse calzature delle ragazze più grandi. Poi ne apprezzai la comodità estrema: la suola di legno, a lungo andare, si modellava perfettamente sul piede e, alla fine della stagione, osservandole si notava che riproducevano esattamente l'impronta plantare :D . Inoltre, si lavavano facilmente. Ogni estate erano sempre quelle: con la tomaia bianca forata ed una targhettina metallica con la marca (che variava di anno in anno) sul cinturino che la orlava. Solo un anno, ma già negli Ottanta, azzardai un paio neri e senza fori: me ne pentii subito, perché il colore attirava il sole e diventavano proprio due fornetti :lol: . Tornai più cautamente al vecchio modello. Le portavo sempre, anche per andare al mare. Le misi da parte quando cominciai a guidare. Fra l'altro, ormai quasi nessuna le portava più. Negli ultimi anni, però, sono ritornate. Chissà che non me ne compri di nuovo un paio, magari solo per andare in spiaggia!
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 11:20
Località: Roma

Re: I "sabot"

Messaggio da Mizio »

Si me li ricordo, calzatura tipica femminile, che prende il nome dal distributore di carte nei Casinò. :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I "sabot"

Messaggio da galerius »

Già, se non ci fosse stato lo chemin de fer non li avremmo mai visti...! :mrgreen:

Seriamente, li ricordo bene, accessorio settantiano se mai ce n'è uno, hanno cominciato a diffondersi verso il periodo menzionato da Lisa.
Estivi, portati a piedi scalzi, ma anche invernali, ce n'erano con la pelliccetta sintetica ( e in quel caso si abbinavano ai calzettoni ).
Quelli bianchi, a dire la verità, qui li ho visti arrivare un po' dopo, nel '79-80...prima c'erano solo quelli chiusi, a volte con una giuntura che segnava la tomaia nel senso della lunghezza, se non neri di colori sempre piuttosto tendenti al marrone rossiccio, granata, bordeaux eccetera.
Devo dire che preferisco questo modello 'arcaico', un po' rustico di sabots - da noi allora definiti sempre solo 'zoccoli' - a quello bianco...un po' per ragioni soggettive di percezione degli anni '70 ( come detto, qui i bianchi traforati sono arrivati verso la fine del Decennio ) e un po' perché, esteticamente, li apprezzo di più ( nonostante gli inconvenienti ricordati da Lisa ! ).
Aggiungo che erano un accessorio prevalentemente femminile ( per le ragazze di sinistra, poi, era quasi un obbligo indossarli ); qualche maschio che li portava c'era, ma bisognava già essere un po' il tipo del fricchettone, o viceversa del gradasso ( come il "coatto" che parte per la Polonia in Un sacco bello ).

Il sabot 'tipo' anni '70
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I "sabot"

Messaggio da lespaul »

Ne avevo un paio bianchi sul finire del Decennio...avrò avuto si e no 10 anni...ricordo che ci presi una storta alla caviglia che se ci ripenso, sento ancora il dolore...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I "sabot"

Messaggio da Insight »

Sì, anch'io ne avevo un paio bianchi, con dei forellini sulla tomaia. Li usavo per andare in spiaggia nell'estate 1979 e forse anche in quella 1980.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: I "sabot"

Messaggio da Prisca »

Anche io portavo i sabot, erano proprio come quelli postati da Galerius, però al posto dei punti metallici avevano le borchie metalliche. Li portavo con le gonnellone a fiori.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: I "sabot"

Messaggio da RebekahMikaelson »

In casa ce n'è un paio che è stato della mia mamma, simili a quelli nella foto pubblicata da Galerius, leggermente più chiari; sfortunatamente, a differenza di mamma, io non ho piedini da fata e i sabot, tenuti benissimo, mi vanno corti di due numeri em_buu e mi dispiace un po' perché li avrei provati volentieri con un abito country. Appena li ritrovo posto la foto :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I "sabot"

Messaggio da galerius »

Anche quello era un abbinamento classico.
Peccato, non poter usare quelli 'tramandati' !
Ne puoi sempre prendere un paio nuovi, comunque, penso si trovino ancora, anche se non sono più così diffusi. Mi pare di averne visti anche al mercato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: I "sabot"

Messaggio da Whiteshark »

I sabot sono presenti anche sul principale negozio online di scarpe, anche se a quotazioni assai poco "da mercato" :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I "sabot"

Messaggio da Ian »

ora come ora li portano i camionisti e non a caso si trovano spesso negli autogrill, o meglio nei negozi annessi alle pompe di benzina, che non fanno parte del circuito autogrill, però come ha detto whiteshack, non sono a buon mercato , perc hè vanno dai 30 ai 40€
Rispondi