In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Borsa di Tolfa

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Borsa di Tolfa

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni Settanta, uno degli accessori che andavano per la maggiore era la borsa di pelle "Tolfa", dal nome dell'omonimo comune a nord di Roma famoso per la lavorazione del cuoio. Avevano anche un odore caratteristico.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da lespaul »

Ne ho tutt'ora una della quale feci abuso ma negli 80's...
Ma non c'era già un topic relativo a questo argomento?
:?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da Mauro Tozzi »

lespaul ha scritto:Ma non c'era già un topic relativo a questo argomento?
:?
Sì, ma quello è più generico, in quanto parla dei borselli da uomo in generale mentre questo è più specifico. ;)

Tra l'altro, all'epoca credevo che "tolfa" fosse il nome del materiale dato che non conoscevo ancora la cittadina.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da galerius »

Ricordo d'averne vista qualcuna ( e sempre portata da qualche ragazza, mai da maschi ) ; solo a Torino però, qui non usava tanto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da lisa jean »

Sì, anche dalle mie parti andava moltissimo, più o meno nello stesso periodo in cui si vedevano anche le borse militari-zaino scolastico (ricordate?).
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bella forma, penso che potrebbe essere ancora attuale e adatta a molti stili.
Non ne ho mai viste prima, penso che a casa mia, al massimo, avrebbero potuto prendere un'imitazione in ecopelle: anche i miei genitori erano, come me ora, piuttosto restii ad indossare accessori fatti con pelle vera.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da barbatrucco »

lisa jean ha scritto:Sì, anche dalle mie parti andava moltissimo, più o meno nello stesso periodo in cui si vedevano anche le borse militari-zaino scolastico (ricordate?).
Come no, e ancora a metà anni '80 non era difficile vedere alle superiori studenti di quinta che ancora li usavano!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da francilag67 »

Non si è portata solo negli anni Settanta, ma anche nei primi anni Ottanta, prima che venisse soppiantata dagli zainetti Invicta ...
La portavano anche i maschi a scuola , era un accessorio unisex.. All'interno era tipico venisse firmata dagli amici con frasi spiritose o disegni..
Io ho avuto il modello classico, ma anche il secchiello e lo zainetto , questi ultimi due fatti fare proprio artigianalmente a Tolfa, che non era molto distante dalla località dove andavo in villeggiatura d'estate ..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da barbatrucco »

francilag67 ha scritto:Non si è portata solo negli anni Settanta, ma anche nei primi anni Ottanta, prima che venisse soppiantata dagli zainetti Invicta ...
La portavano anche i maschi a scuola , era un accessorio unisex.. All'interno era tipico venisse firmata dagli amici con frasi spiritose o disegni
Dettagli che ricordo perfettamente, confermo! Poi sarebbero appunto venuti gli Invicta con le scritte e i disegni fatti con gli Uniposca, ma questa è un'altra storia che non riguarda più il Decennio ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Borsa di Tolfa

Messaggio da cyke67 »

Usata molto, ma negli '80, e ce l'ho ancora. Qualche volta devo tirarla fuori e rilanciare la moda. :D
Rispondi