In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Capelli femminili "troppo" corti

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sicuramente eredità del decennio precedente (in foto e film del periodo se ne vedono molti e sull'Enciclopedia della donna che è stata prima della zia e poi della mia mamma circa un terzo delle modelle sono pettinate così), il taglio di capelli decisamente corto è rimasto in parte anche nei Settanta, nonostante fossero più diffusi i capelli lunghi. Lo stile a cui mi riferisco non è quel bob stile anni Venti,a volte anche cortissimo dietro ma che comunque, con l'ornamento di un fiocco o altro conservava un tocco femminile, ma quello molto simile ad uno maschile; tipico esempio di questo taglio è la dolce futura mamma di "Rosemary's baby" (1968)

Immagine

Oggi è ancora di moda, si chiama pixie e tra le altre, anche Emma Watson, la Hermione di "Harry Potter" lo ha adottato rinunciando alla bellissima chioma che aveva nei film.
Con un abbigliamento sportivo sta più che bene, ma mi lasciano un po' perplessa le foto, di persone famose ma anche di famiglia che ho visto in cui sono abbinati, come nella foto sopra, ad abitini romantici e "frilly": fanno un po'contrasto e mi fanno pensare alla Jo di "Piccole donne" quando aveva tagliato i capelli per venderli o, ricordo più settantiano, alla bambina che aveva fatto la stessa cosa in un episodio della "Casa nella prateria".

Immagine

Ho notato infatti che anche alcune bambine erano pettinate così,a differenza delle tante che portavano capelli lunghi, legati o no. So, anche perchè mi è stato raccontato dalle interessate, che mentre le bimbe più "maschiacce" li desideravano loro, ad alcune venivano tagliati così per scelta dei genitori, soprattutto delle mamme, per praticità e che in questo caso le piccole più romantiche non ne erano molto entusiaste (penso che se fosse successo a me da piccola non avrei più voluto uscire di casa o l'avrei fatto...col foulard in testa, tipo vecchia contadina:eek: ).
Qui sotto bimbe settantiane, alcune col velo da sposina della comunione e...capelli da maschietto ;) : chissà se erano contente.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
A voi che impressione facevano?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da lisa jean »

In età prescolare portavo i capelli piuttosto lunghi: nelle mie foto di allora avevo quasi sempre le trecce lunghe, oppure il cerchietto (delizioso: di plastica con le roselline, sono sicura che ti sarebbe piaciuto!). Quando entrai alla scuola elementare, la lunghezza dei capelli si accorciò alla base del collo, e, per esigenze di ordine, mia madre cominciò a farmi usare due fermagli, per tirare indietro i capelli, oppure le "codine" (le detestavo!). La tragedia fu in terza elementare, quando, a causa di un'epidemia di...pidocchi :bleah: :bleah: :bleah: nella mia scuola (ah, ecco cosa c'è da mettere nel "cestino" settantiano!), mia madre me li fece tagliare a caschetto. Mi ricordo che quasi piansi quando me lo disse, ma mi spiegò che era necessario per evitare il pericolo (ma, in fondo, era così necessario? :? ), qundi mi rassegnai al peggio...Comunque, quel taglio mi stava bene: quando tornai in classe, mi dissero che somigliavo alla Carrà(un enorme complimento, per me che, come praticamente tutte le bambine dell'epoca, ammiravo tantissimo Raffa). Quindi, io da bambina non ebbi mai i capelli alla Mia Farrow, ma molte mie amichette sì, guadagnandoci in praticità, ovviamente. Il look non era proprio il massimo, ma, a quell'età, le bambine, almeno per la maggior parte, non se ne curavano (be', io non ero tra loro...). I capelli cortissimi a me non piacevano, però-devo dire- ancora oggi, quando vedo le donne che hanno il coraggio di portarli, penso a quanto debbano avere la vita più semplice... :lol: .A proposito di tagli corti per le donne, anch'io ricordo i due esempi da te citati; ti consiglio di leggere, se non lo conosci, anche il racconto "Il dono dei Magi", dello scrittore statunitense O. Henry: è davvero delizioso!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da Insight »

L'epidemia di pidocchi scoppiò anche nella mia classe, in seconda, nel 1976-77... Almeno sei, se non ricordo male, furono contaminati, sia femmine che maschi... Io me la cavai, anche perché ero poco presente a scuola date le mie bronchiti perenni che quella volta tornarono utili :lol:

In quell'anno le mie amichette preferite avevano una i capelli lunghi e l'altra i capelli corti alla maschietto. Avevo l'imbarazzo della scelta, perché mi piacevano tutte e due. Quella coi capelli corti, molto più corti dei miei che avevo un caschetto alla paggio piuttosto folto (sarebbe stato il paradiso dei pidocchi :) ) se li era tagliati appunto perché si era beccata gli "ospiti" poverina.... Comunque stava bene coi capelli da maschietto e mi ricordo che per "consolarla", perché era un po' abbacchiata, glielo dissi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da galerius »

Leggendo l'intervento di Rebekah, il primo esempio che mi viene in mente è quello di Abby Grant de I Sopravvissuti Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quanto a ricordi personali...màh, devo dire che qui tra le bambine e le adolescenti non usava, almeno a inizio/prima metà del Decennio ; il taglio più comune era alla spalla ( erano peraltro rari anche i capelli molto lunghi ).
In seguito, al liceo, c'era chi portava i capelli così. A me non piacevano e non piacciono troppo, ho sempre preferito il taglio 'medio' cui accennavo prima.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:In età prescolare portavo i capelli piuttosto lunghi: nelle mie foto di allora avevo quasi sempre le trecce lunghe, oppure il cerchietto (delizioso: di plastica con le roselline, sono sicura che ti sarebbe piaciuto!). Quando entrai alla scuola elementare, la lunghezza dei capelli si accorciò alla base del collo, e, per esigenze di ordine, mia madre cominciò a farmi usare due fermagli, per tirare indietro i capelli, oppure le "codine" (le detestavo!). La tragedia fu in terza elementare, quando, a causa di un'epidemia di...pidocchi :bleah: :bleah: :bleah: nella mia scuola (ah, ecco cosa c'è da mettere nel "cestino" settantiano!), mia madre me li fece tagliare a caschetto. Mi ricordo che quasi piansi quando me lo disse, ma mi spiegò che era necessario per evitare il pericolo (ma, in fondo, era così necessario? :? )

A proposito di tagli corti per le donne, anch'io ricordo i due esempi da te citati; ti consiglio di leggere, se non lo conosci, anche il racconto "Il dono dei Magi", dello scrittore statunitense O. Henry: è davvero delizioso!
Sì, il cerchietto con le rose mi sarebbe piaciuto di sicuro, anche se non so esattamente com'era ( ma mi piacerebbe saperlo, forse sarebbe una buona idea un topic sugli accessori per capelli del decennio, che erano così belli!): ne ho comprato infatti da poco uno attuale, con le roselline di resina, da indossare alla comunione di una cuginetta, è molto simile a questo, ma color crema: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anch'io, quando andavo a scuola, tenevo i capelli raccolti, per lo più a mezza coda, le codine mi piacevano, però solo il tipo basso, meno infantile e...più 70s, le porto ancora adesso :D
I pidocchi, purtroppo, non c'erano solo nei Settanta: quando ero in quinta elementare (nel 2000) sono arrivati anche nella mia scuola, è stato consigliato di usare un prodotto repellente, ma nonostante questo ricordo che le mamme di due mie amiche più piccole hanno voluto far tagliare loro ugualmente anche i capelli, nonostante fosse inutile: in realtà per evitare i pidocchi in quel modo,bisognerebbe rasarsi a zero ogni giorno perchè ne bastano pochi millimetri perchè possano attaccarvi le uova.
"Il dono dei magi" è una storia molto bella, la conosco da quando ho visto il corto Disney "Topolino, Minni e il dono dei magi" , parte del dvd "Topolino e la magia del Natale" che ne è una parodia ed ho voluto cercare il racconto originale. Se non lo conosci già, visto che ti piacciono i personaggi Disney, lo trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=YxjY4hICx5o

Insight ha scritto: In quell'anno le mie amichette preferite avevano una i capelli lunghi e l'altra i capelli corti alla maschietto. Avevo l'imbarazzo della scelta, perché mi piacevano tutte e due. Quella coi capelli corti, molto più corti dei miei che avevo un caschetto alla paggio piuttosto folto (sarebbe stato il paradiso dei pidocchi :) ) se li era tagliati appunto perché si era beccata gli "ospiti" poverina.... Comunque stava bene coi capelli da maschietto e mi ricordo che per "consolarla", perché era un po' abbacchiata, glielo dissi :)
Complimenti, Insight! Questo dimostra che eri un bambino buono e sensibile,belle qualità che nei bambini di oggi scarseggiano un po' purtroppo; sono sicura che anche crescendo non sei cambiato :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto:Sì, il cerchietto con le rose mi sarebbe piaciuto di sicuro, anche se non so esattamente com'era ( ma mi piacerebbe saperlo, forse sarebbe una buona idea un topic sugli accessori per capelli del decennio, che erano così belli!): ne ho comprato infatti da poco uno attuale, con le roselline di resina, da indossare alla comunione di una cuginetta, è molto simile a questo, ma color crema: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Gli somiglia un po', solo che le roselline erano di colori tutti diversi.
"Il dono dei magi" è una storia molto bella, la conosco da quando ho visto il corto Disney "Topolino, Minni e il dono dei magi" , parte del dvd "Topolino e la magia del Natale" che ne è una parodia ed ho voluto cercare il racconto originale.
Che carino!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Capelli femminili "troppo" corti

Messaggio da francilag67 »

Io ho sempre detestato i capelli corti, il massimo del corto che ho portato è stato un carrè ad altezza mento..
Mi ricordo da piccola soprattuto in estate me li facevano tagliare corti e sembravo la Brunetta Dei Ricchi e Poveri ! :lol:
Ma la volta più traumatica fu a otto anni: avevo delle belle treccione (avevo ed ho ancora tantissimi capelli e la mamma per tenerli in ordine mi faceva le trecce) e in vista dell'estate volevo farmeli tagliare a caschetto (anche se non avevo proprio il capello liscio). Insomma quel rimbambito del parrucchiere capì "alla maschietta" invece di "a caschetto" ! Mi accorsi che stava tagliando troppo, però da bambina ben educata non glielo feci notare perchè mi avevano insegnato che "non bisognava mai contraddire i grandi" .. Alla fine guardandomi allo specchio piansi e strillai.. Un disastro !! em_buu em_buu em_buu Io da bambina fanatica quale ero mi ero sentita mortificata nel mio essere femminuccia, sembravo un maschiaccio !! em_mad
Peggio andò un anno dopo, frequentavo il nuoto e mia madre impiegava troppo tempo ad asciugarmi i capelli, mio padre allora risolse la questione facendomeli tagliare un'altra volta corti alla maschietta, io che stavo faticosamente facendoli ricrescere dalla precedente tosata! em_buu
Beh l'anno successivo rinunciai a fare nuoto, pur di non dovermi tagliare i capelli!! em_razz em_razz
Una volta a dodici anni volevo farmi la frangetta, mia mamma voleva portarmi dal parrucchiere ma io avevo paura mi tosasse ! Per fortuna una vicina di casa la accorciava sempre alla figlia e la fece anche a me, non da frate per fortuna!
Dai 14 anni in poi ho sempre portato i capelli lunghi, scalati , poi ho portato il carrè alla francese , ma mai cortissimi !
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi