In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Marche di jeans settantiane

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Marche di jeans settantiane

Messaggio da lisa jean »

Mi pare che, nel decennio, ci sia stato un notevole fiorire di marche, alcune delle quali ancora presenti. Ciò è sicuramente da mettere in relazione con la diffusione dei jeans, probabilmente il simbolo settantiano per eccellenza. Mi piaceva guardare le pubblicità dei jeans: quei posters, tutti con modelli giovanissimi e bellissimi, solitamente imbronciati, facevano immaginare vite avventurose, fatte di viaggi nelle praterie che avevo visto, fin dalla più tenera età, in decine e decine di western. Pensavo che i belli del cinema, come Paul Newman e Robert Redford, dovessero necessariamente indossarli e che se ne separassero a malincuore quando andavano ad un gala :lol:
Fra le marche, a parte gli imprescindibili "Levi's" e "Wrangler", ricordo i Lee, i Pooh, i Jesus (la cui pubblicità attirò la critica severa di Pasolini), i Judas (effetto "Jesus Christ Superstar"?), i Rifle, i Wampun, i Landlubber. Ognuna di esse aveva un logo caratteristico, ma anche particolari che la contraddistinguevano. Ricordate altre marche?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da Insight »

Ricordo molto in auge dalle mie parti, verso la metà dei Settanta, i jeans "Carrera" e poi anche quelli firmati da Clay Regazzoni. Non so se erano della Carrera anche quelli.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da francesca100 »

all'epoca vi erano JEANS marcati LEVIS, LEE, WRANGLER, UNIFORM, POP 84, CASUCCI, CARRERA, POOH, UFO, YUMA, SWINGER, RICA LEWIS, ROY ROGERS, FIORUCCI, NICK CARTER, FRUIT OF THE LOOM, SPITFIRE, JEANS WEST, LA CIPOLLA jeans, COTTON BELT, GAS, è facile reperire queste marche sui BANCHI DEL MERCATO dell'USATO.....possiedo JEANS di tutte queste DITTE.....PER FORTUNA....
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da Insight »

Ricordo però che fino al 1978-79 non erano graditi i jeans a scuola...I professori di mio fratello alle medie storcevano il naso se qualcuno ce li aveva (ed erano pochi). Forse era capitato lui in una scuola troppo all'antica, oppure confermate anche voi che fino alla fine del decennio nelle scuole i blu jeans erano ancora mal visti?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da lisa jean »

Io li ho sempre portati, fin dalle elementari (hai presente il mio "nick"? :D ), e nessuno ha avuto mai da ridire...avrebbero solo dovuto provarci che... em_blowup
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da galerius »

Nelle scuole che ho frequentato non è mai successo nulla del genere, che sappia e che ricordi....al Ginnasio-Liceo eravamo tutti in jeans in pratica tutto l'anno.
Alle Medie invece non ricordo una sua massiccia presenza ; andavano piuttosto tessuti come velluto, fustagno, sia per i maschi sia per le femmine. Non credo però che la cosa dipendesse da una qualche 'fatwa' nei confronti del jeans, della quale avrei certamente avuto sentore ( fra l'altro mio padre insegnava proprio nella mia scuola )...semplicemente, le mode qui arrivavano un po' in ritardo ( e talvolta nemmeno arrivavano, vedi l'esempio della tolfa mai vista dalle mie parti ).

Sarei pertanto portato a pensare che quell'insofferenza che ci testimoni fosse dovuta a idee preconcette di qualche raro singolo professore, Ins...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da Insight »

Immaginavo che fosse così...Mio fratello ebbe la sfortuna di capitare in una scuola media di "buon nome" con tutta una generazione di professori anziani, ormai vicini alla pensione, che insegnavano là da quarant'anni...Ci tenevano molto alla disciplina e all'ordine. Tanto per dirne alcune, i quaderni e i libri dovevano essere rivestiti di carta opaca blu e per terra, vicino ai piedi del banco, c'erano dei segni fatti col gesso oltre i quali il banco non doveva mai essere spostato :eek: Presentarsi coi jeans voleva dire essere dei sovversivi :lol:

Quando sono arrivato io in quella stessa scuola, quattro anni dopo, la situazione era radicalmente cambiata. I vecchi "tromboni" erano andati in pensione e di "buono" quella scuola aveva mantenuto soltanto il nome. Io avevo professori giovani, di neanche trent'anni, salvo un paio che comunque erano quarantenni e non ultrasessantenni. Stop alla scuola del terrore, ma, in compenso, dilagò una specie di "anarchia" e, purtroppo, il bullismo tra gli allievi...Tutto sommato, potendo scegliere, io avrei preferito la scuola-collegio di mio fratello...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:...Tutto sommato, potendo scegliere, io avrei preferito la scuola-collegio di mio fratello...
Be', fra i due estremi senz'altro anch'io sceglierei "law and order" ; applicato con un minimo di buon senso, possibilmente...

Del Decennio mi sono venuti in mente i pantaloni Mafia ( ebbene sì, si chiamavano proprio così... ), però onestamente non ricordo se fossero jeans.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:
Insight ha scritto:Del Decennio mi sono venuti in mente i pantaloni Mafia ( ebbene sì, si chiamavano proprio così... ), però onestamente non ricordo se fossero jeans.
Me li ricordo anch'io ed ho rivisto la pubblicità in rete: un gruppo di giovani in pantaloni bianchi e maglie a righe orizzontali bianche e rosse. Forse, quindi, non erano jeans

( In rete ho ritrovato anche le pubblicità dei jeans Chicago (avevo l'adesivo!) e Pepper, con l'immagine andywharoliana di James Dean. :D )
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Marche di jeans settantiane

Messaggio da lespaul »

Allora proprio non li sopportavo. Andavo in una scuola elementare dove avevamo l'obbligo della divisa, una cosa simile ad Angus Young, praticamente. Poi è scattato l'amore ed ora non credo di avere in armadio pantaloni diversi... :mrgreen:
Tra le marche ricordo i Sicis
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi