In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I pantaloni a zampa d'elefante

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da galerius »

Parte di una nostra foto di classe del '75 ( volti debitamente occultati )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anche qui non siamo in presenza dei classici flares da inizio Decennio, ma come si può vedere - specialmente osservando la prima ragazza a sinistra e le seconda e terza da destra - sono ancora abbastanza ampi e svolazzanti...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da barbatrucco »

Bellissime foto, specie quelle "fuori porta" :)
Peccato per l'occultamento dei volti un po' inquietante della foto di classe, che d'altra parte è cosa comprensibile (ma se volevi restare in tema col Decennio, ti saresti dovuto limitare alle bande nere sugli occhi :D )

Comunque è vero, man mano che gli anni '70 si avviavano alla conclusione sembrava che i pantaloni e le acconciature andassero via via "ritirandosi", con i pantaloni che diventavano sempre meno larghi e i capelli sempre meno lunghi; così come le barbe, per chi le portava, che non di rado lasciavano posto ai soli baffi...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da Insight »

Ma allora come mai io nel '76 avevo quella specie di campane di San Pietro in fondo ai pantaloni? :lol:

La mia mamma doveva essere rimasta un po' indietro... em_happy
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da lisa jean »

Addirittura, ricordo che, ormai intorno al '79, i jeans erano strettissimi, simili agli attuali jeggins, solo che non erano elasticizzati, ed erano decisamente fastidiosi da indossare em_sad Che cosa non si sopporta per essere alla moda!
Leggendo questo Thread (bellissime le due foto dell'Imperatore, mentre, chissà perché, non riesco a visualizzare quella di Insight con il modello bell bottom" :( ) mi è tornata in mente una marca settantiana di Jeans, che si chiamava proprio così (ricordo dei bellissimi adesivi): pensavo fossero Made in USA, ma, facendo una ricerca in rete, ho scoperto che erano nati...in Piemonte!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da Insight »

La mia è visualizzabile più indietro, all'inizio della seconda pagina di questa discussione :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da galerius »

Grazie, Lisa :)
Non ho ben capito come si chiamavano i jeans di cui parli, quelli prodotti in Piemonte. Jeans..."Jeans" ? :?

Ins, la foggia dei tuoi pantaloni non mi sembra poi tanto diversa da quella dei pantaloni delle ragazze nella mia foto, e l'anno era solo il successivo...ci può stare.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da lisa jean »

galerius ha scritto:Grazie, Lisa :)
Non ho ben capito come si chiamavano i jeans di cui parli, quelli prodotti in Piemonte. Jeans..."Jeans" ? :?
:lol: Effettivamente non era chiaro :lol: La marca era "Bell bottom" ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da galerius »

lisa jean ha scritto:
galerius ha scritto:Grazie, Lisa :)
Non ho ben capito come si chiamavano i jeans di cui parli, quelli prodotti in Piemonte. Jeans..."Jeans" ? :?
:lol: Effettivamente non era chiaro :lol: La marca era "Bell bottom" ;)
:lol:
Un po' come nella scenetta di Lillo & Greg "Il mio nome è Bond, James Bond" "E il cognome ?" "...Bond !" "Ah, quindi : Bondjamesbond Bond"...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da barbatrucco »

:mrgreen:

Per quanto riguarda la marca "Bell Bottom", ricordo anch'io degli adesivi tipici del periodo: in effetti, ci stava che non fosse americana per il semplice fatto che quel termine sta appunto a indicare un tipo specifico di pantalone ed è infatti traducibile, grossolanamente, come "sotto a campana" (che poi, coi vari significati della parola "bottom" c'è anche da stare attenti: ad esempio, se un energumeno con cui ho un conto in sospeso mi dicesse che vorrebbe farmi un "bell bottom", non è detto che intenda regalarmi dei blue jeans d'epoca)...
Naturalmente, una ditta americana avrebbe potuto benissimo coniare quel termine e farne un marchio, ma è assai probabile che nacque "sulla strada" (del resto, l'espressione "jeans a campana" l'ho sentita usare spesso anche da noi) em_wink
lisa jean ha scritto:Addirittura, ricordo che, ormai intorno al '79, i jeans erano strettissimi, simili agli attuali leggins, solo che non erano elasticizzati, ed erano decisamente fastidiosi da indossare em_sad Che cosa non si sopporta per essere alla moda!
Certo! Questo probabilmente, almeno in parte, per l'influsso dell'allora recentissima estetica punk che riprendeva certi aspetti degli anni '50 e del primo, ruvido rock 'n roll (per non parlare del revival. degli stessi anni '50 proprio verso la fine del Decennio).
Fra l'altro, ricordo in proposito un monologo di Pippo Franco ne Il Ribaltone, varietà del Bagaglino trasmesso dalla RAI un anno prima, in cui il comico interpretava la caricatura di un giovane intellettuale del periodo narrando l'inferno che comportava seguire certi diktat non solo culturali, ma anche estetici appunto, come quello dei jeans strettissimi e le peripezie necessarie a indossarli :D

E' evidente che ormai, un anno dopo, quello stile era ancor più moda dominante e non solo segno distintivo di una data "tribù" giovanile.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 25 apr 2019, 1:34, modificato 8 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I pantaloni a zampa d'elefante

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto: coi vari significati della parola "bottom" c'è anche da stare attenti: ad esempio, se un energumeno con cui ho un conto in sospeso mi dicesse che vorrebbe farmi un "bell bottom", non è detto che intenda regalarmi dei blue jeans d'epoca)...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi