In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I capelli cotonati

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Ego
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 27 dic 2013, 21:57

I capelli cotonati

Messaggio da Ego »

Al contrario di oggi che i capelli van lisci o al limite mossi, le belle teste cotonate andavano di moda nel Decennio!
Boney M è l'esempio lampante :lol:
Ve le ricordate? In quanti si sono fatti la messimpiega per sembrare più funky? :mrgreen:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I capelli cotonati

Messaggio da galerius »

Mmh, a inizio decennio c'erano i 'capelloni' ( il termine era entrato nel parlare comune già dagli anni '60 credo, per poi uscirne senza diventare un modo di dire duraturo, almeno nel significato che aveva allora, che non si riferiva solo all'acconciatura ma indicava specificamente il giovane contestatario e/o con tendenze hippie ) ; però, in tutta onestà, non ricordo che i capelli cotonati in senso stretto fossero così diffusi...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Insight »

In prima elementare avevo la maestra coi capelli cotonati alla Lucio Battisti... :)
Io, invece, per quasi tutti gli anni 70 ero pettinato a caschetto... I miei erano rimasti indietro di circa dieci anni :D
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Mauro Tozzi »

Quando penso ai capelli ipercotonati mi vengono in mente Moira Orfei o Ivana Trump, ma per restare nel decennio possiamo citare, oltre al già nominato Lucio Battisti, anche Angelo Branduardi e Minnie Minoprio.

Peccato che qui non ci sia l'emoticon "afro" che avevamo nel vecchio forum... sarebbe stata perfetta per questo topic. :mrgreen:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I capelli cotonati

Messaggio da galerius »

Un'altra che potrebbe aggiungersi alla lista è Marcella Bella...
...però distinguerei fra cotonato in generale ( che è più roba da sixties ) e stile 'afro', più specificamente settantiano...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Insight »

A me, chissà perché, prima ancora di tutti i personaggi nominati, quando penso ai capelli ipercotonati viene in mente Eolo, il dio dei venti, nello sceneggiato televisivo l'Odissea del 1975 o '76, anche se in tal caso erano bianchi... :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Mauro Tozzi »

Di recente, anche Naomi Campbell si è fatta un'acconciatura afro: è diventata settantiana anche lei?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: I capelli cotonati

Messaggio da jacovone70 »

Il mio maestro sembrava il cantante dei Beans..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Betelgeuse »

Mi pare di ricordare tante teste del genere nel biennio 1977/1978 ( non sto dicendo di artisti o personaggi TV, ma proprio gente comune, nella vita di tutti i giorni ).
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: I capelli cotonati

Messaggio da Omero »

La cotonatura non era appannaggio solo delle donne o di chi aveva i capelli ricci. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hic manebimus optime
Rispondi