In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le bretelle

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Le bretelle

Messaggio da Spider and I »

Ricordo che questo capo d'abbigliamento, se così si può chiamare, la faceva da padrone specialmente nelle uscite sugli sci, e nella memoria le abbino inevitabilmente alla dolcevita sintetica indossata sotto maglione e giacca a vento.
Le mie bretelle erano rosse, incrociate dietro, con una clip sulle due parti anteriori, che andava ad afferrare la cintola dei pantaloni. Erano ovviamente scomodissime e per fortuna nel decennio successivo inventarono i pantaloni con l'elastico in vita, percui le nostre furono finalmente messe nel cassetto.
Devo avere anche una foto che mi ritrae con indosso queste bretelle rosse, e prima o poi la posterò. ;)
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le bretelle

Messaggio da lespaul »

Mai sopportate...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Le bretelle

Messaggio da nick'61 »

Praticamente d'obbligo con l'abbigliamento da montagna.
Tentarono anche di farmele portare nella vita di tutti i giorni, ma la mia ostruzione portò al risultato desiderato: chiuderle in un cassetto.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Le bretelle

Messaggio da Spider and I »

Tra l'altro la scomodità era data non solo dal "tiraggio" che, essenso elasticizzate, operavano sulle spalle, ma anche dal fatto che ogni poco "saltavano", cioè la clip si chiudeva e veniva via dalla cintola, e quindi c'era tutto un daffare nel riprenderla e riagganciarla alla vita :lol:
Che scomode!!!
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Le bretelle

Messaggio da ataru »

Le portavo anche io da bambino ma mi pare di ricordare che erano pochi gli adulti ad indossarle, anche se forse tornarono brevemente di moda negli edonistici anni ottanta. :?
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le bretelle

Messaggio da galerius »

Negli anni '70 credo che ormai non fossero già più molto in auge...almeno, non ricordo di averle mai viste indossare da qualcuno, adulto o coetaneo.
Ho poi provato a portarle in seguito ma sono di una scomodità unica, per le ragioni esposte da Spider and I. Insomma, sono uno sfizio di cui si può fare tranquillamente a meno. Lasciamole a Clark Gable e a Cary Grant :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Le bretelle

Messaggio da nick'61 »

E comunque, nelle rarissime volte in cui le ho indossate, mi facevano percepire la sensazione di "caduta" dei pantaloni per cui continuavo a tirarli su in un gesto sostanzialmente inutile.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le bretelle

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mai portate, ma le ho sempre associate agli operai e alla gente di campagna.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Le bretelle

Messaggio da nick'61 »

In effetti in campagna non è raro trovare persone che le indossano, ancora oggi.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le bretelle

Messaggio da Whiteshark »

Una sola parola: insopportabili, specie con la tuta sciistica.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi