In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Portachiavi-moschettone

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Sì, veramente brutti quei portachiavi col filo del telefono... Però per poco non ci sono caduto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da galerius »

Vedo che i moschettoni non riscuotono grandi simpatie...io invece lo uso tuttora, e ci sono molto affezionato ! E' uno di quegli oggetti cui "si fa la mano", come con gli accendini Bic...
Ma ho cominciato a portarlo in anni successivi al Decennio ; all'epoca non ricordo cosa usassi, qualche stupido ciondolo trovato nelle uova di Pasqua, probabilmente.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da barbatrucco »

Come ho scritto anche il mio, settantiano, ha un valore affettivo, e comunque se nell'agganciarlo alla cintura si ha l'accortezza di metterlo in tasca non è neanche tanto male, con un consono abbigliamento casual e se ci si vuol dare un'aria vagamente da "rocker" o da perfetto "boro" :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Negli anni Ottanta, però non saprei collocare bene se verso la metà o la fine, per un breve periodo si usavano i portachiavi attaccati alla tasca dei jeans con un cavo attorcigliato come quello del telefono... Mi sono salvato, però, da quella moda effimera...
Non riesco a immaginare un portachiavi che assomiglia al cavo di un telefono, ma sono curiosa: avete delle foto?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da barbatrucco »

Era il cosiddetto "scoubidoo", anche se poi c'erano dei modelli che potevano ricordare più le collane di fili di perline intrecciati (diciamo che il nome, grossomodo, corrispondeva a questi due tipi).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ce ne erano anche di meno appariscenti em_happy
In effetti sembra che il termine indichi in Francia tutti quegli oggetti fatti con fili di plastica più o meno intrecciati, comprese certe sedie o poltrone su cui sono stati aperti dei topic.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ah, sì, gli scubidou li conosco anch'io! XD Si facevano anche a fine anni 90-primi 2000, io ne ho fatto solo uno per provare e l'ho ancora, ma non l'ho mai usato per le chiavi e comunque non era riuscito granchè bene. I cordini di plastica, che c'erano anche glitterati, li sto ancora usando al posto di quelli di cotone per mettere al collo i ciondoli, perchè d'estate hanno il pregio di impiastricciarsi di meno quando lo schermo solare si scioglie ;) Vedo che per caso avevo trovato il nome giusto per quelle sedie che dici, ero piccola, ma mi sembrava che gli assomigliassero proprio :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da barbatrucco »

in pratica, avevi ragione a tua insaputa :D e io stesso ho scoperto stasera che era una definizione omnicomprensiva ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Portachiavi pubblicitari anni 70
Dentifricio Ultra Brait
Immagine
Jeans Bud Spencer
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Omero »

E questo ve lo ricordate? La pistolina faceva bang!ì (con una capsula delle pistole giocattolo)
Immagine
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Portachiavi-moschettone

Messaggio da Insight »

Ho presente quello che intendi, ma non vedo l'immagine...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi