In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Scarpe da ginnastica

Vestiti, calzature, accessori, look, acconciature...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Scarpe da ginnastica

Messaggio da Insight »

Prendendo spunto da un ricordo di DarkStar, ecco le mitiche scarpe da ginnastica Mecap...

Immagine
Io però alle elementari, per fare ginnastica a scuola, avevo un paio simili a queste e anche i miei compagni... ce le avevamo quasi tutti uguali...
Immagine
A dire il vero io le usavo poco, perché spesso avevo l'esonero per motivi di salute (non potevo sudare, avendo la bronchite quasi cronica... em_nono em_happy )
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da DarkStar »

Eccole! Le Mecap da noi a scuola erano quasi infamanti, devo ammettere però che per quello che costavano ci poteva stare (soprattutto adesso che sono padre di due bambini la questione economica conta, le uniche che non si rompono neanche con una sega elettrica sono le Timberland...).
Altre scarpe da ginnastica...

- Rontani
- Canguro
- Superga di tela (quelle che vanno di moda ancora adesso)
- Adidas Leader (quelle con 3 bande verdi ed inferiori come prezzo)
- Adidas Cadett (bande blu/rossa/blu e design analogo alle Leader)
- Adidas Rom (le ottenei dopo aver insistito per anni, ed infatti qui siamo già nei primi anni'80), forse le migliori come robustezza

Sono certo che manchi qualcosa all'appello...
Confesso comunque che di Mecap ne avrò possedute almeno due paia (blu con bande bianche e verdi con bande arancioni).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da Insight »

Oltre a quelle che hai scritto, mi ricordo le Soldini Sport...
Un mio amico in quinta elementare (79-80) aveva le Puma, che invidiavo molto.

Per il compleanno dei 12 anni (1981) mi regalarono le All Star rosse. Le ho usate solo due anni, però, perché poi il piede è cresciuto. Le ho usate per giocare a basket all'oratorio e anche per passeggio. A scuola i miei non volevano che le portassi, dicevano che non stava bene andare con le scarpe da ginnastica (in realtà quasi tutti ci andavano). Io andavo sempre con le Clark e i jeans (almeno quelli me li lasciavano indossare).
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da DarkStar »

Siii, anche io invidiavo quelli con le Puma.
Altre adidas che andavano in voga a fine '70 / inizio '80 erano le "surf" che (se non erro) erano di scamoscio (colori arancio, beige ed altri forse) e bande bianche.

Io ricordo altre (sotto)marche come Levi's Sport (avevano 3 bande ma la prima (quella lontana dalla punta della scarpa) a metà strada virava di 90 gradi verso il tallone. Altre marche che ho usato per il calcio erano le Brasilian.
Penso siano sconosciute ai più.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da lespaul »

Ebbi Mecap, Tiglio, Superga e le All Star che erano veramente una novità da noi...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da Insight »

E non dimentichiamo le Lotto :)
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da barbatrucco »

E come dimenticare poi le Tepa Sport, marchio che forniva anche gli scarpini alla Nazionale negli anni '60 e '70, mentre quelle per l'abbigliamento "casual" erano queste:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Si parlava poi di queste:
DarkStar ha scritto:Le Mecap da noi a scuola erano quasi infamanti, devo ammettere però che per quello che costavano ci poteva stare
Le Mecap erano infatti le classiche scarpe "da bancarella" o "del mercato" che dir si voglia, ed erano "rinomate" per una peculiare caratteristica: la puzza ferale, dovuta a materiali scarsamente traspiranti. Però, come raccontava Fabrizio Fontana nell'articolo dedicato a queste scarpette su Pagine 70, erano perfette per giocare su un campetto di periferia perché, non assicurando una grande aderenza al terreno, facilitavano gli interventi in scivolata: così, un altro difetto diventava un "pregio" e non ci si doveva preoccupare troppo di rovinarle perché tanto costavano due lire, e a limite con un po' di colla le rimettevi insieme e ne prolungavi la durata!
Nonostante la nomea, ebbero come testimonial nientemeno che Gilles Villeneuve :eek:
Ultima modifica di barbatrucco il ven 29 gen 2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da Insight »

Le Tepa Sport non le conoscevo... Grazie Barbatrucco :)

Ebbene sì, il grande Gilles guidava con le Mecap...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da Betelgeuse »

Le mie preferite erano le Canguro ( inizi anni 80 ).
Mi ricordo anche dei simpatici spot televisivi di questa marca.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Scarpe da ginnastica

Messaggio da barbatrucco »

Vero Betel, mi ricordo che la pubblicità ricorreva al personaggio sornione del canguro animato nei primi anni '80, ma credo ci fossero già poco prima, salvo smentite.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi