In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Citroen CX

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Lo trovo, nelle varie versioni, il carro funebre piu' bello , discreto e proporzionato della sua epoca. Con gusto, moderatamente rifinito in tema in alcuni tipi. A paragone poi degli attuali, che si innalzano e adornano lugubri come i paurosi catafalchi in uso fino agli anni cinquanta, e' persino allegro. Del resto , come detto l'auto si distingue anche per la multiformita' e molteplicita' di usi e destinazioni, che la vedono sempre a proprio agio.

Infatti le comuni Break e Familiari non hanno nulla di tetro e dissimulano bene la mole con la leggiadria della forma:

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Citroen CX

Messaggio da Insight »

Penso che quando sarò sul carro funebre non mi importerà molto della sua forma leggiadra :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Non vorrei essere stato frainteso (in caso me ne scuso): la Heuliez, che all'inizio assemblava le sole CX in allestimento "carro funebre", negli ultimi due anni di vita del progetto CX assemblòa tutte le CX break, anche e sopratutto quelle "normali" destinate alla vendita ai privati, che, come detto, furono entusiasti della grandissima cura nell'approntamento delle vetture.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Non vorrei essere stato frainteso (in caso me ne scuso): la Heuliez, che all'inizio assemblava le sole CX in allestimento "carro funebre", negli ultimi due anni di vita del progetto CX assemblòa tutte le CX break, anche e sopratutto quelle "normali" destinate alla vendita ai privati, che, come detto, furono entusiasti della grandissima cura nell'approntamento delle vetture.
8-) Eri stato chiarissimo, in ogni caso qui fughi ogni dubbio.
Mi fa piacere questa maggior cura per il 'commiato' (visto che siamo in tema.. :mrgreen: ) di questa Regina, nell' ultimo anno prodotta appunto nella sola versione Break.
Ecco la copertina della sua brochure finale.

Immagine

Il rialzo della presa d'aria sul cofano richiama il sopralzo del tetto, mentre e' qui bene evidente anche l'estensione del parabrezza, avvolgente e aerodinamico, a occhio il doppio di quella della vecchia DS.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Per puro dato statistico, nell'ultimo anno di produzione (appunto il 1990/91), la CX Break Evasion era offerta in 4 motorizzazioni con allestimento unico:

2500 benzina aspirato da 138 HP
2500 benzina aspirato catalitico da 123 HP
2500 diesel aspirato da 75 HP
2500 diesel turbocompresso c/intercooler da 120 HP

tutte abbinate al cambio a 5 marce

La versione più venduta fu ovviamente la 2500 turbodiesel, capace di offrire prestazioni praticamente identiche alla versione a benzina consumando poco più della metà.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Con la sua immagine suadente e le innumerevoli versioni e varianti che si sono succedute nel corso di 15 anni, la CX ha creato cosi' tutto un mondo affascinante attorno a se :)

Prendiamo ad esempio questa Evasion - tres chic, anche in questo nome 8-) ante restyling , pubblicizzata come il corbillard direttamente sotto il nome Heuliez : si presume sia stata rifinita direttamente da questa come quegli esemplari di cui parla Shark .

Immagine
Ultima modifica di boy jean il sab 13 apr 2019, 6:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Per puro dato statistico, nell'ultimo anno di produzione (appunto il 1990/91), la CX Break Evasion era offerta in 4 motorizzazioni con allestimento unico:

2500 benzina aspirato da 138 HP
2500 benzina aspirato catalitico da 123 HP
2500 diesel aspirato da 75 HP
2500 diesel turbocompresso c/intercooler da 120 HP

tutte abbinate al cambio a 5 marce

La versione più venduta fu ovviamente la 2500 turbodiesel, capace di offrire prestazioni praticamente identiche alla versione a benzina consumando poco più della metà.
Per quanto riguarda le versioni a benzina, per alcuni mercati, nel 1989 oltre al 2500 a iniezione (CX 25 Break TGI), c'era anche a carburatore la CX 22 Break TGE, modello nuovo in quanto la G nella sigla aveva sostituito la R.
Puo' pero' darsi che sia cessato subito senza vedere la fine produzione.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

La versione 2200 TGE fu espressamente studiata per la legislazione britannica, in quanto i propulsori entro i 2,2 litri non avevano sovrattasse. Infatti le versioni della CX TGE sono tutte "Safari", che era la denominazione che nel regno unito si dava alla Break (in quanto chiamare una vettura CX 22 ROTTA non sarebbe stato il massimo :lol: ). I numeri di vendita irrisiori però ne sancirono la fine anticipata rispetto ai modelli "standard".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Insostituibile Shark per conoscere questi dettagli della rara TGE !

Di seguito un' altra superba Break del periodo di mezzo, appena ante restyling e piu' sotto la GTI after restyling versione USA, ancora piu' accessoriata ed accuratamente rifinita.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Piccola nota di colore: con il primo restyling CX scomparve uno degli elementi più caraatteristici degli interni, ossia la cosiddetta "GRENOUILLE", la sfera posacenere posta sopra il vano radio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi