In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Citroen CX

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Questa campagna relativa ai primi modelli, omogenea nell'impronta grafica vista che contraddistingue la nuova auto evidenziandone vari aspetti nell'identica riquadratura, gioca invece un annuncio sul fascino psicologico del piacere di guida:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
http://www.auto-pub.net/Citroen/CX/CX_prem_pub_C_2.jpg

Ed un altro a tema simile descrive quasi poeticamente il progresso del confort di marcia costruendo un' amena situazione familiare, da notare la rarità, anche oggi, di mostrare l'auto sporca per sottolineare il lungo viaggio fatto e le pessime condizioni della strada.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
http://www.auto-pub.net/Citroen/CX/CX_prem_pub_F_2.jpg

La campagna pubblicitaria seguente, sempre tra le prime, porta a conoscenza dell'assegnazione alla CX dell' ambito premio di ' Auto dell'anno 1974 -1975'.

Immagine
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

boy jean ha scritto:Anche alcune delle prime pubblicita' del 1974 evidenziano gli interni, la cui modernita' e' pari a quella esterna :

Immagine

Avanzato anche il marketing che mantiene le reclame sullo stesso stile, e con il carattere grafico di marca e modello eguale a quello sulla vera vettura. Persino il modellino Polistil tiene fede a questo.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Impossibile non notare in questo annuncio la novita', come lo stesso sottolinea, di una Limousine Diesel, in un periodo nel quale - perdipiu' - questo motore non era diffusissimo e diverse marche non ne avevano neppure un modello a catalogo.

Fino alla fine dei seventies il "diesel" era visto come "il motore dei camion" o "il motore dei rappresentanti", vista la proverbiale affidabilità. Ci vorranno l'avvento del turbocompressore, e sopratutto l'invenzione del common rail (e ancora adesso pensare che il brevetto di quel motore, progettato al centro studi FIAT, fu dato alla Bosch dai "capi" di Torino in cambio di tre miliardi mi fa "inc....are" non poco), per "sdoganare" il motore a gasolio come alternativa "superiore" al benzina. Fine OT
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Come è chiaro anche da quanto ha detto Shark - perfettamente IT (in-topic, si dice :? licenza poetica :mrgreen: ) - la CX è all' avanguardia anche nella valorizzazione del motore diesel, che nelle ultime versioni anni ottanta sarà addirittura il più veloce d' Europa, grazie alla profilatura ancora ottima nonostante l'anzianità.

Continuiamo ora a scorrere le schede a linguetta delle sue prime reclame, che ne esaltano le doti vuoi in modo letterario, vuoi realistico, costruendo una dopo l'altra il 'suo' mondo ideale. Arriviamo a due campagne pubblicitarie successive, del 1976, che illustrano benissimo la democraticità della CX, la sua stupefacente capacità - quasi politica :eek: - di avvicinare le classi sociali, rivolgendosi nella varietà delle versioni ad un ampio ventaglio di clientela.
Segno dei tempi progrediti, non c'e' più bisogno di identificare le versioni inferiori con un nome diverso (come era stato per DS e ID, che solo con l'inizio degli anni settanta, si noti, avevano infine adottato una nomenclatura che le avvicinava, con la soppressione della lettera 'I' ed altro).

Come sopra dicevo paragonandola ad alcuni modelli italiani, considerati gli elevati contenuti tecnici e stilistici, la versione base della CX è venduta ad un prezzo estremamente contenuto e concorrenziale.
Di seguito la pubblicità francese della versione più economica :

Immagine

Ma sappiamo che, benchè sappia farsi modesta e spoglia, la CX è una regina della strada a tutti gli effetti, capace di tenere testa ad auto ben più lussuose e costose. Eccola allora nella versione Prestige in una foto che ne esalta sorprendentemente lo spazioso interno:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

La CX non cessa di sorprenderci ! Con questa immagine, coeva alla campagna precedente, di metà anni settanta precorre di molti anni l'immagine di auto manageriale e tecnologica che sarà assai tipica solo del decennio successivo.
OT:
Incidentalmente ciò mostra che questo spirito positivo affaristico e rampante era già consapevolmente presente negli anni settanta, oggi ingiustamente ridotti ad anni bui sinistroidi e terroristici. Ciò dico senza alcuna faziosità, solo per rilevare l'eterogeneità, maturità e complessità sociale allora raggiunta.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

La pubblicità "manageriale" dovrebbe essere del 1976, anno dell'uscira sul mercato della CX2400 Prestige. L'introduzione del servizio di telefonia radiomobile dovrebbe invece essere, come in Italia, il 1973.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:La pubblicità "manageriale" dovrebbe essere del 1976, anno dell'uscira sul mercato della CX2400 Prestige. L'introduzione del servizio di telefonia radiomobile dovrebbe invece essere, come in Italia, il 1973.
La datazione della pubblicità coincide infatti con quella riportata sul sito auto-pub.net su cui l ho trovata em_happy .
Interessante quella del servizio radiomobile, di cui non ero a conoscenza ;)
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Risale invece all' anno precedente, il 1975, questa réclame inglese.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
È chiaro che l'ambiente mostrato rimanda ad un contesto esclusivo di maggiore benessere del target di clientela effettivo della vettura, sia pure nella versione Super.
Anche la economica è in effetti mostrata nella stessa brochure su un campo di atterraggio accanto a un aliante.
Il meccanismo psicologico di ' elevazione sociale' della clientela è come oggi ben evidente.

Il tutto in maniera soft con delicato ma efficace e raffinatissimo , come Lei, understatement.
Notare com' è elegante in questo molto chiaro verde acqua metallizzato.
Un auto modernissima e suadente, in tutto e per tutto.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Considerati i 45 anni passati la CX è stata indiscutibilmente una vettura di rara innovatività accoppiata alla tipica eleganza Citroen "pre accordo con renault". Certo che se ad una simile vettura fosse stato possibile abbinare, risolvendone i problemi di consumi ed affidabilità, il motore a pistone rotante Wankel (nel quale Peugeot investì ingentissime risorse), noto per la sua silenziosità ed assoluta assenza di vibrazioni, la CX sarebbe stata probabilmente una delle vetture più innovative della storia. Eh, la guerra del kippur fu una vera jattura....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

I 2,5 litri turbo benzina e diesel erano abbastanza performanti, è mancato un 3 litri V6 magari, che a memoria Peugeot aveva in casa x la 604, forse non ci stava o costava troppo adattarlo ?
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Citroen CX

Messaggio da Whiteshark »

Mah, le misure in lunghezza e larghezza del vano motore erano simili, però la 604 era molto più alta a livello di cofano. Se la causa fu tecnica penso fosse per quello, in effetti vedere la CX con "gobboni" tipo quelli che si vedevano sulle Opel Rekord o sulle Argenta sarebbe stato un "omicidio volontario". :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Citroen CX

Messaggio da boy jean »

Di sicuro Shark ! em_happy :O

Immagine

Questo opuscolo dell' intera gamma Citroen mostra in copertina , per l'annata, la sua vedette con l'imprinting tipico, lo standard grafico letterale sopra commentato presente sia in pubblicità sia sul cofano delle vetture CX :

Marca + simbolo + nome modello (qui anno)
Rispondi