In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto del 1976

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Auto del 1976

Messaggio da Quickdraw »

Visto che siamo approdati nel 2016, ma per noi equivale al "1976" (tenendo conto del n° "6" come abbiamo visto in altri topic), approfitto di un annuario che possiedo, e che parte dal 1977 (ma riporta gli avvenimenti dell'anno precedente, quindi il 1976), per illustrare, nei vari campi da noi trattati, gli avvenimenti e le novità relativi a quell'anno.

Partiamo dalle automobili con quelle che sul libro indica come prodotte in quell'anno.

FORD FIESTA.
Berlina 2 porte più portellone posteriore, 5 posti. Motori a 4 cilindri in linea di 957 cmc con 45 CV a 6000 giri e di 1117 cmc con 53 CV a 6000 giri. Velocità 137 e 145 orari. Motore trasversale, trazione anteriore. Cambio a 4 marce. Freni anteriori a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
RENAULT 14.
Berlina 4 porte più portellone posteriore, 5 posti. Motori a 4 cilindri in linea di 1218 cmc con 57 CV a 6000 giri. Velocità 143 orari. Motore trasversale, trazione anteriore. Cambio a 4 marce. Freni anteriori a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
SIMCA 1307/1308.
Berlina 4 porte più portellone posteriore, 5 posti. Tre versioni: GLS, S e GT. Motori a 4 cilindri in linea di 1294 cmc o di 1492 cmc. Velocità 152, 163, 164 orari. Motore trasversale, trazione anteriore. Cambio a 4 marce. Freni anteriori a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
VOLVO 343.
Berlina 2 porte più portellone posteriore, 5 posti. Motore a 4 cilindri in linea di 1397 cmc con 70 CV a 5500 giri. Velocità 145 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Freni anteriori a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Auto del 1976

Messaggio da Quickdraw »

PORSCHE 924.
Coupè 2 porte, 2 posti + 2. Motore a 4 cilindri in linea di 1984 cmc con 125 CV a 5800 giri. Velocità 200 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Cambio a 4 marce. Freni anteriori a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
BMW 630 CS e 633 CSI.
Coupè 2 porte, 5 posti. Motori a 6 cilindri in linea di 2985 cmc con 185 CV a 5500 giri oppure di 3205 cmc. Velocità oltre 200 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Cambio a 4 marce oppure trasmissione automatica a 3 rapporti. Freni a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
JAGUAR XJ-S.
Coupè 2 porte, 4 posti. Motore a 12 cilindri a V di 60° di 5343 cmc con 289 CV a 5500 giri. Velocità 245 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Cambio a 4 marce oppure trasmissione automatica a 3 rapporti. Freni a disco con servofreno. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
MERCEDES BENZ 450 SEL 6.9.
Berlina 4 porte, 5 posti. Motore a 8 cilindri a V di 90° di 6834 cmc con 286 CV a 4250 giri. Velocità 225 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Trasmissione automatica a 3 rapporti. Freni a disco con servofreno.
Immagine

LANCIA GAMMA.
Berlina 4 porte, 5 posti. Motore a 4 cilindri orizzontali contrapposti di 2484 cmc con 140 CV a 5400 giri. Velocità 195 orari. Trazione anteriore. Cambio a 5 marce oppure trasmissione automatica a 4 rapporti. Freni a disco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
ALFA ROMEO GIULIA DIESEL.
Berlina 4 porte, 5 posti. Motore Diesel Perkins a 4 cilindri di 1760 cmc con 55 CV a 4000 giri. Velocità 138 orari. Motore anteriore, trazione posteriore. Cambio a 5 marce. Freni a disco.
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto del 1976

Messaggio da Insight »

Belle macchine; soprattutto la Jaguar :)

Tra quelle, diciamo piu' "normali", mi piaceva molto la Lancia Gamma...
Ricordo bene anche la Ford Fiesta, ricordo quando arrivò... Ebbe subito molto successo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Auto del 1976

Messaggio da RebekahMikaelson »

Belle! Sono come quelle che si vedono nei film!
Ottima idea anche quella di rivivere il 1976 in tutti i suoi aspetti: grande Quickdraw! :yee:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Re: Auto del 1976

Messaggio da Mizio »

Del 1976 anche il debutto della Citroen LN, sigla che letta alla francese ("elèn"), indicava il vero nome dell'autovettura, Helène.(Wikipedia)

Immagine

Me la ricordo bene perchè era l'auto di mio fratello, sostituì la Dyane6 dopo un pauroso incidente.

saluti
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Auto del 1976

Messaggio da Whiteshark »

Come sempre è stato nelle auto, gioielli e schifezze (a mio parere). Alcune vetture splendide (Jaguar), altre meno belle ma comunque col senno di poi riuscitissime (Fiesta, BMW), alcune campionesse di bruttezza (Renault 14), altre pessime (Porsche 924, una vera iattura per la casa di Stoccarda), fino all'apoteosi negativa della Lancia Gamma, vettura esteticamente splendida, l'unica, insieme alla Fulvia coupè, rimasta tutta Lancia dopo il passaggio alla fiat nel 72. L'accoglienza comunque fu tiepida perchè non era all'altezza della Lancia 2000. Nella 2000 c'era ancora il cruscotto in legno, nella Gamma tutta plastica e neanche di ottima qualità. Inoltre la linea con coda fast back, per il sottoscritto bellissima ed innovativa (pensiamo alle Audi A3 di oggi...), non era percepita come linea da auto di lusso (la maggior parte cercava ancora i 3 volumi). Fu vista un pò come una super-beta. Poi alcune indimenticabili idiozie tecniche la "sputtanarono" subito: in particolare, il fatto che la pompa del servosterzo invece che essere collegata all'albero motore era collegata ad un albero a camme, così che se per caso si spegneva il motore con le ruote sterzate poteva succedere che quando si andava a rimettere in moto la cinghia di distribuzione non ce la faceva a sopportare insieme lo sforzo della messa in moto del motore e l'azionamento della pompa del servosterzo per raddrizzare le ruote e saltava, causando i danni che si possono facilmente prevedere.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Auto del 1976

Messaggio da Guszti »

La Simca 1307/1308 è una vettura del 1975: presentata in Luglio, prodotta da Settembre, provata su Quattroruote in Dicembre e incoronata Auto dell'Anno poco dopo.

L'auto dell'anno 1976 è stata invece la Rover SD1, venduta come 3500; spesso si aggiungeva al nome "New" ("Nuova" qui in Italia) per non confonderla con la vecchia omonima berlina tre volumi. La nuova invece era così:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Auto del 1976

Messaggio da Whiteshark »

Complimenti all'amico Guszti (oltre che per l'avatar e la citazione schultziana che era sul diario di mia sorella) per averci ricordato la Rover 3500 SD1. Era una vettura a mio parere splendida ed innovativa nella linea, ma purtroppo i progettisti della SD (Special Division) si erano adagiati (o si erano dovuti adagiare) sulla parte meccanica pre esistente, la cui modernità si evince dalle prestazioni: 145 HP per un 3500 V8, neppure la Fiat 130 era così malmessa. Per il resto la "solita" vettura inglese del periodo scarse difese contro la ruggine, affidabilità meccanica "virtuale", rumori molesti da tute le direzioni.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Auto del 1976

Messaggio da Guszti »

Beh, innanzitutto, complimenti a te e grazie per tutto quello che scrivi!
Tornando al discorso Rover, l'arretratezza tecnologica era un male molto diffuso in tutti i modelli del gruppo British Leyland - e dei precedenti BMC e Leyland - ed è stata una delle cause del suo crollo (le altre sono: manager, sindacati, laburisti e conservatori, non necessariamente nell'ordine).
Avevo un compagno di studi che definiva la sua Austin Metro "tapiro con le ruote".
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Auto del 1976

Messaggio da barbatrucco »

Un gran peccato, perché la 3500 SD1 era un vero spettacolo per gli occhi e in questo senso denota ancora una certa modernità.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi