In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto dell'anno 1964-1980

Auto, moto, motorini, filobus, biciclette, tricicli...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Whiteshark »

Anche io davo alla Prinz l'Oscar della bruttezza. Poi vidi la Opel Corsa 3 volumi e cambiai idea. Fine OT. Tornando alle vetture auto dell'anno, menzione particolare per la Fiat 127, una vettura veramente riuscita.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Insight »

Se dovessi scegliere le mie quattro preferite tra queste, direi:

1) Oldsmobile;

2) Alfa 1750;

3) Citroen SM

4) Honda Civic;

5) Fiat X 1/9.


E' bella anche la Rolls, ovviamente, però mi fa un non so che...Non mi sono mai sentito il tipo da Rolls Royce :) Poi con quell'auto bisogna avere l'autista...A me piace guidare e quindi la Rolls mi toglierebbe tutto il piacere.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da galerius »

Per me, non in ordine di preferenza, la Austin 1800, la BMW E3 e la Fiat 125.
Ho dei gusti un po' da vecchietto :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Whiteshark »

Io la Porsche 928, mercedes 450, Alfa 1750
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
aldecast
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 11:55

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da aldecast »

Nel '78 ho avuto la piacevole fortuna di guidare la R5 di un amico che guarda caso era la loro auto di famiglia ed aveva proprio quel colore (..uno schifo per noi freschi patentelli!) Ma ci si accontentava. Il cambio non era a cloche ma bensì un manettone a destra del volante! Uno sballo! Fantastico! Aldecast.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Insight »

Anche la Renault 4 aveva il cambio a manovella...Un manico sotto il volante, come quello per spinare le birre :) , e per cambiare le marce lo tiravi verso di te, in senso verticale, ad ogni scatto corrispondeva una marcia. Io non l'ho mai guidata però ce l'aveva un mio amico all'inizio degli anni Novanta e ci sono stato a bordo. Sulla Renault 5, invece, non sono mai stato e non sapevo che avesse anch'essa questo tipo di cambio, pensavo che la "manovella" fosse una particolarità della R4.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
aldecast
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 17 feb 2017, 11:55

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da aldecast »

Si, confermo la R4 (..ed anche la R6 che erano macchine di alcuni miei parenti) ha sempre avuto il cambio "manettone, ma le prime serie di R5 che poi voleva essere il futuro migliorato della R4 aveva quel cambio li. Se si alzava il cofano della R4 il "manettone" non era altro che una lunga asta che sorpassava tutto il blocco motore per poi finire con un'asola che si innestava sull'asta del cambio. Il cambio era assurdamente posto dietro (...se ben ricordo e chiedo alla comunity se qlcuno sa qlcosa in proposito) il radiatore, che per me era già allora una soluzione "assurda" ..e poi ci si lamentava del nazional prodotto FIAT! Bye!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Whiteshark »

Caro Alde, del prodotto nazionale si lamentavano in pochi, visto che due terzi delle auto vendute erano FIAT... :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Insight »

Simca Porsche 928, l'auto dell'anno 1978
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Auto dell'anno 1964-1980

Messaggio da Omero »

Prima auto in assoluto? Fiat 128, bianca, interni neri, usata, marcia, durata ben poco. Correva l'anno 1978 (non la vettura).
Hic manebimus optime
Rispondi